sempreame

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vi racconto cosa mi élite successo, abbiamo trovato finalmente casa dei nostri sogni e ci siamo rivolti a un agenzia immobiliare per il da farsi.
Al momento di firmare l accesso al mutuo la banca ci ha informato che il preliminare non era valido in quanto il proprietario di casa non é il proprietario ma bensì il figlio e che questo è chiaramente scritto nel carteggio che il presunto titolare ha presentato in agenzia. Passim per il finto proprietario, ma l agenzia non doveva tutelarmi? Secondo voi ha delle responsabilità? Posso cercare di riavere i soldi che gli ho già versato?
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
andiamo con ordine perchè non è molto chiaro.
Sei andato in agenzia a formulare una proposta con tanto di assegno di caparra..
a chi è stato intestato l'assegno?
per essere legale deve essere intestato almeno ad uno dei proprietari, basta fare una visura catastale dell'immobile per capire chi è, sicuramente il collega l'ha fatta e forse uno degli intestatari è il figlio.
Un'altra cosa, è stata accettata la proposta? come 'è stata formulata con sospensiva , senza...
ci sono date?
 

sempreame

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il padre e la madre sono in vita e dalla visura catastale risultano essere gli unici proprietari. L'assegno di caparra è stato versato a nome del figlio e sul preliminare ha dichiarato di essere lui il proprietario. Ora volevo sapere chi era tenuto a controllare la veridicità delle cose dichiarate sul preliminare?

Cmq la proposta é stata accettata, queste cose le ha scoperte il consulente della banca. Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il padre e la madre sono in vita e dalla visura catastale risultano essere gli unici proprietari. L'assegno di caparra è stato versato a nome del figlio e sul preliminare ha dichiarato di essere lui il proprietario. Ora volevo sapere chi era tenuto a controllare la veridicità delle cose dichiarate sul preliminare?

Cmq la proposta é stata accettata, queste cose le ha scoperte il consulente della banca. Grazie a tutti

Ma quando hai fatto la proposta non avete guardato una visura, rogito, planimetria, etc ? Sei andato a fiducia ? Siamo certi non ci sia una procura a vendere ?
Se le cose stanno cosi' non vorrei essere nei panni dell'agenzia oltre che dei genitori e naturalmente del figlio.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
vi racconto cosa mi élite successo, abbiamo trovato finalmente casa dei nostri sogni e ci siamo rivolti a un agenzia immobiliare per il da farsi.
Al momento di firmare l accesso al mutuo la banca ci ha informato che il preliminare non era valido in quanto il proprietario di casa non é il proprietario ma bensì il figlio e che questo è chiaramente scritto nel carteggio che il presunto titolare ha presentato in agenzia. Passim per il finto proprietario, ma l agenzia non doveva tutelarmi? Secondo voi ha delle responsabilità? Posso cercare di riavere i soldi che gli ho già versato?
Senza il minimo dubbio l'agenzia deve essere certa che chi firma i contratti preliminari ne abbia titolo, questo non vuol dire che non possa essere una persona diversa dal proprietario. Nel tuo caso il figlio potrebbe essere il tutore del padre, avere procura (tecnicamente servirebbe per l'atto, per una scrittura privata no) insomma non vuol dire che il preliminare sia nullo come temi. La cosa più facile da fare è chiedere all'agenzia il titolo per il quale abbia firmato il figlio. Se la banca in barba a qualsiasi legge o consuetudine (cosa comune purtroppo) dicesse che nonostante il figlio avesse tutti i titoli per firmare vuole per forza la firma del proprietario allora avanza la richiesta all'agenzia. Viceversa se il figlio non aveva titolo per firmare allora ci sono due cose da dire:
1) l'agenzia ha sbagliato
2) tu non hai letto neppure un solo documento dell'immobile prima di firmare
Ultima cosa: hai versato caparra o è un mutuo 100%?
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto