Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Corte di giustizia

Aggiunto dopo 17 minuti :

si anticipiamo anche la caparra:^^::^^:..e la prendiamo dopo:risata::risata:

Dal Notariato:

Studio n. 13-2007/T
Lo Studio in sintesi (Abstract)
Parte I - I profili fiscali dei nuovi obblighi dei mediatori
1. Il mediatore è coobbligato solidale dipendente nel pagamento delle imposte
per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della
loro attività nella conclusione degli affari e obbligato alla registrazione delle stesse;
egli è pertanto responsabile di imposta con diritto di rivalsa (disponibile), non ha diritto
alla provvista (salvo espressa pattuizione in tal senso)
e può essere destinatario
dell’accertamento della maggiore imposta, nonché delle relative sanzioni anche
per omessa registrazione. E’ nullo il patto volto ad escludere la responsabilità del
mediatore per la mancata registrazione o l’omesso versamento dell’imposta. Quanto
alla rivalsa interna tra le parti contraenti si può ritenere che in sede di scrittura
privata non autenticata possa comunque trovare applicazione la disciplina di cui
all’art. 1475 c.c. per cui le spese (comprese dunque le imposte) sono a carico del
compratore, se non è stato pattuito diversamente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'Agenti Immobiliari per la sua forma giuridica non ha diritto alla Provvista, cioè non potrebbe prendere anticipatamente dei soldi dai clienti per poi usarli ad esempio per pagarci la registrazione del compromesso (centro studi Notariato, mi pare) ma dovrebbe fare l'inverso, anticipare lui i soldi e poi farseli rendere dopo.

Beh, sembrava un pò troppo.
Con questa si ritorna alla legalità:
"non ha diritto alla provvista (salvo espressa pattuizione in tal senso)".

Quindi è buona norma scrivere nella proposta o nel compromesso che il beneficiario si impegna a mettere a disposizione la somma necessaria per la registrazione.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, sembrava un pò troppo.
Con questa si ritorna alla legalità:
"non ha diritto alla provvista (salvo espressa pattuizione in tal senso)".

Quindi è buona norma scrivere nella proposta o nel compromesso che il beneficiario si impegna a mettere a disposizione la somma necessaria per la registrazione.

avogliaaa, si deve scrivere di pararsi il ciulo per....pararsi il ciulo :D

Il punto è che mi sono rotto di ste' cose qua........tutte quante, guarda un po'.............voglio essere trattato come un cittadino di pari diritti, non come uno che:

risponde delle tasse degli altri senza avere il potere di controllare l'operato degl'altri, risponde delle tasse dei clienti anche quando a fare il compromesso è un avvocato loro amico o un fruttivendolo o il notaio che rogitera' (tutti tranne io) o che quand'anche lo facessi io il loro compromesso, devo scrivere che alla fine della lettura del presente e quindi alla firma del presente preliminare mi devono dare le LORO tasse, altrimenti, in mancanza, le devo anticipare io e che per di piu' quando arriva al Rogito deve confessare il suo compenso.

Mi sono rotto..........guarda un po'.;)

:stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sono rotto..........guarda un po'

Forse hai bisogno di un pò di ferie.

risponde delle tasse degli altri senza avere il potere di controllare l'operato degl'altri,

Lo hai sempre fatto e non te ne eri mai accorto.
Pensa all'emissione di una semplice fattura.
Esponi X di I.V.A., la devi versare allo stato, il cliente non ti paga, lo insegui, lo stato insegue te, tu spendi denari per incassare i soldi dello stato, non riesci a versare i soldi allo stato, lo stato ti ammazza.
Come vedi è da anni che lavori per lo stato, fai il ragioniere gratuito per lo stato, cerchi di incassare per pagare lo stato e lo stato ti gratifica.
Vedi, le federazioni, le associazioni e quant'altro avrebbero dovuto tenere conto anche di questi piccoli particolari, che piccoli non lo sono affatto.
Ero certo che correva da parte del cliente a provvedere di legge alla provvista.
Possibile che nessun illuminato dei grandi centri non ne abbia mai fatto menzione?
Occorreva l'ostinazione del Seroli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto