Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Caro Carlo cosa sono accettati dal tribunale di Treviso, a Roma non ne ho mai sentito parlare.
Esxperto in ivs e cvi cosa significa?
Io sono iscritto da 10 anni almeno credo ai ctu, ho sempre fatto il ctp, per vari clienti e studi legali, mai una ctu.
Noel

Esperto in valutazioni immobiliari IVS e CVI vuol dire un Valutatore Immobiliare che appilca gli International Valuation Standard (Standard di Valutazione Internazionale) e conosce il Codice delle Valutazioni Immobiliari.
Neanch'io ho ricevuto alcun incarico :occhi_al_cielo:, in compenso sto collaborando con alcuni CTU che intendono allegare alle tradizionali perizie le Valutazioni Immobiliari con gli IVS;). In altri tribunali cominciano ad apprezzarle. Basta avere pazienza: la strada è quella.;)
ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' una grande occasione iniziare a formarsi nelle valutazioni e non credere, le cose si stanno evolvendo molto rapidamente ... ti consiglio di iniziare a interessarti al tema, le opportunità professionali sono infinite
ciao
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi scuso con il ritardo con cui rispondo sia a Luciano (che è sempre un grande) sia a Carlo che stimo per aver aperto una discussione così importante ma, mi permetto di obiettare sul fatto che i panni sporchi si debbano lavare in famiglia.
In un'associazione che si rispetti non dovrebbero essserci "panni sporchi" da nascondere agli occhi dell'utenza e credo che, un corretto ed educato confronto non possa essere visto come atto di accusa verso nessuno. Carlo, che ricopre un ruolo istituzionale non ha avuto nessuna notizia di in merito quindi cosa dedurne? Non è che a forza di nascondere si è gettato via il bimbo con l'acqua sporca senza neanche accorgersene ? Immobilio per nostra fortuna è nato proprio per permettere agli Agenti Immobiliari di confrontarsi e, sinora non ho visto censure di sorta ne richieste di tenere nascosto qualcosa anzi, vista la democraticità del blog vorrei sapere qual'è il parere degli Agenti Immobiliari e M.C. in merito alla vicenda del Ministro che ha acquistato una casa con vista sul Colosseo a due lire, possibile che nessuno si chiedesse se era un'operazione da denunciare alla Banca d'Italia? Gli 80 assegni, che presumo fossero tutti di importo di 12.500 €, non hanno stupito nessuno? Chiedo a Luciano un parere in proposito, l'antiriciclaggio a cosa serve?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Noi della Fiaip E.R. abbiamo l'assemblea degli iscritti il 6 di maggio pv. con la presenza del Presidente Righi con il quale ci confronteremo sul tema della nuova figura del Valutatore
Vedi di far presente in quella sede che bisogna intervenire nella circolare ABI :fico:che, per come è attualmente impostata, esclude gli AI dalle valutazioni immobiliari ai fini del credito:shock:.
Ora è in corso di approvazione e si può cercare di intervenire, dopo potrebbe essere troppo tardi :disappunto:e, aggiunta alla considerazione che ha CRIF degli AI, potrebbe rappresentare un duro colpo per la credibilità professionale degli AI come valutatori prima e poi ...:disappunto:
l'unica associazione che ora considera e molto gli AI è e-valuations, lo dico per esperienza diretta:

  • mi hanno dato l'opportunità di intervenire come AI relatore al Convegno Nazionale di Conegliano sugli IVS
  • da giugno probabilmente sarò docente ai corsi sui casi pratici di studio sugli IVS
queste opportunità di crescita ed esperienza FIAIP non me le ha concesse.:?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi scuso con il ritardo con cui rispondo sia a Luciano (che è sempre un grande) sia a Carlo che stimo per aver aperto una discussione così importante ma, mi permetto di obiettare sul fatto che i panni sporchi si debbano lavare in famiglia.
In un'associazione che si rispetti non dovrebbero esserci "panni sporchi" da nascondere agli occhi dell'utenza e credo che, un corretto ed educato confronto non possa essere visto come atto di accusa verso nessuno. Carlo, che ricopre un ruolo istituzionale non ha avuto nessuna notizia di in merito quindi cosa dedurne? Non è che a forza di nascondere si è gettato via il bimbo con l'acqua sporca senza neanche accorgersene ? Immobilio per nostra fortuna è nato proprio per permettere agli Agenti Immobiliari di confrontarsi e, sinora non ho visto censure di sorta ne richieste di tenere nascosto qualcosa anzi, ...
Cara Ada,
cosa aggiungere :confuso:... la mia speranza è che il tuo modo di pensare:stretta_di_mano:, che condivido, :stretta_di_mano:possa crescere ed essere maggiormente considerato, diversamente da quanto accade ora. :shock: Solo così tutti noi potremmo crescere e di conseguenza tutte le associazioni di categoria, ordini professionali... Per ora non posso dirti altro che non ho più nessun ruolo istituzionale in FIAIP.
ciao
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cara Ada,
cosa aggiungere ... la mia speranza è che il tuo modo di pensare, che condivido, possa crescere ed essere maggiormente considerato, diversamente da quanto accade ora. Solo così tutti noi potremmo crescere e di conseguenza tutte le associazioni di categoria, ordini professionali... Per ora non posso dirti altro che non ho più nessun ruolo istituzionale in FIAIP.
ciao

ed io invece sono stata "dimissionata" da Fiaip !!!!
La cosa carina è che ho fatto un bonifico online che ho contestato il giorno successivo (quando ancora non era ancora arrivato) perchè mi ero arrabbiata quando ho visto che avevamo perso la convenzione con Unicredit, , mi hanno chiesto di formalizzare il mio dissenso scrivendo che "mi volevo" dimettere mentre io chiedevo di annulare il bonifico e rinnovo, poi dopo un mese mi è arrivato il regolare tesserino e............dopo un altro mese mi hanno "dimissionata" senza rendermi i soldi versati!!!!! A quanto pare sono più affezionati ai soldi che a chi era in Fiaip da più di 10 anni.
 

Salvatore Mezzina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per effettuare tutte le perizie confacenti la nostra attività è solo questione di spendere qualche soldino alla C.C.I.A.A. di competenza ed il problema è risolto si diventa periti esperti dopo almeno 4 anni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vista la democraticità del blog vorrei sapere qual'è il parere degli Agenti Immobiliari e M.C. in merito alla vicenda del Ministro che ha acquistato una casa con vista sul Colosseo a due lire, possibile che nessuno si chiedesse se era un'operazione da denunciare alla Banca d'Italia? Gli 80 assegni, che presumo fossero tutti di importo di 12.500 €, non hanno stupito nessuno? Chiedo a Luciano un parere in proposito, l'antiriciclaggio a cosa serve?


Cara Ada,
penso proprio che l'antiriciclaggio - così come chiesto a noi e con tutte le nostre sanzioni - in casi come quello di Scaiola (e in tutti quelli analoghi, che mi piacerebbe venissero fuori) non abbiano neanche saputo che esisteva !!!!
Ma, si sa, sempre due pesi e due misure :triste::rabbia::triste:

Comunque, del caso in oggetto, ne staimo discutendo già in due post.

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vedi di far presente in quella sede che bisogna intervenire nella circolare ABI :fico:che, per come è attualmente impostata, esclude gli AI dalle valutazioni immobiliari ai fini del credito:shock:.
Ora è in corso di approvazione e si può cercare di intervenire, dopo potrebbe essere troppo tardi :disappunto:e, aggiunta alla considerazione che ha CRIF degli AI, potrebbe rappresentare un duro colpo per la credibilità professionale degli AI come valutatori prima e poi ...:disappunto:
l'unica associazione che ora considera e molto gli AI è e-valuations, lo dico per esperienza diretta:


  • mi hanno dato l'opportunità di intervenire come AI relatore al Convegno Nazionale di Conegliano sugli IVS
  • da giugno probabilmente sarò docente ai corsi sui casi pratici di studio sugli IVS

queste opportunità di crescita ed esperienza FIAIP non me le ha concesse.:?


Grazie per aver postato questo argomento che è molto interessante e forse potrebbe allargare il nostro futuro....IO personalmente, da ghost-writer (scrittore fantasma...) - visto che non potevo firmarle - ho fatto perizie per dieci anni per tutti i più importanti Istituti Bancari e so quanto è serio questo lavoro, ma nel 1995 le Banche hanno deciso che fino ai 150.000.000 di richiesta di mutuo non importava fare perizie, per cui abbiamo smesso questa attività che era diventata una importante voce di budget per la Società...I risultati si sono visti dopo qualche anno e i periti che incontro adesso per gli immobili che vendiamo, spesso fanno solo ridere ... o piangere, a scelta :shock:Una cosa che dimenticano tutti è che l'attività di perito permette (o permetterebbe) di tutelare le Banche dagli abusi, le difformità edilizie, ecc, ecc. e quanti mutui su immobili non conformi si ritrovano sul groppone le Banche che non facevano più perizie ?Basta guardare le descrizioni degli immobili che vanno all'asta !Ma ovviamente, la valutazione di un geometra di 20 anni appena uscito dalla scuola vale assai di più di quella di un agente immobiliare che lavora sul mercato !!!!E' proprio vero che siamo nel paese di Bengodi, dove tutto va al contrario di come dovrebbe ! :shock::basito::confuso:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto