Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma oggi le cose sono cambiate, il proprietario ha bisogno di una valutazione seria del proprio immobile che non si può ottenere su due piedi con due chiacchere e, con questo "fai da te" incalzante, dei proprietari, oltre a lavorare gratis, non
si dimostra alcuna professionalità. Lo so di essere impopolare ma questa é stata la prima impressione negativa che ho avuto su questo metodo di acquisizione, quando sono entrata in qusto settore.

Quando ho delle persone che hanno l'appartamento nel quartiere della mia agenzia e mi chiedono un "possibile valore" al giorno d'oggi sono ben lieto di andare a casa con loro, fare due chiacchiere, e dirgli "a quanto possono vendersela da soli". Diciamo che il 90% della gente non mi ha tradito. Però devo dirti che questo benedetto quartiere in cui sto ha la natura del "paese" e ci si conosce, sai chi è il furbo di turno e ti prepari per evitare fregature. Quando mi viene chiesta una valutazione per un appartameno più distante, allora (a meno che non serva per l'incarico o per fargli acquistare un immobile che io stesso vendo in modo da poter vendere poi quello valutato) si paga, perchè spostarsi a Roma vuol dire mezza giornata.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Molte agenzie immobiliari, qui a Bologna, sulla vetrina della loro agenzia scrivono: valutazioni immobiliari gratuite.
Questo presuppone che, come servizio, dovrebbe essere pagato ma viene utilizzato come primo approccio con il cliente per eventualmente avere un incarico in esclusiva in cambio del servizio gratuito. Posso comprendere che tale motivazione nel passato abbia forse richiamato più clienti, ma ora, che tutti offrono valutazioni gratuite per accapparrarsi clienti, rischiano appunto che in cambio non hanno.....niente, solo lavoro gratuito con la conseguenza che in cambio abbiamo proprietari che in mano si ritrovano 2 o 3 valutazioni che non sono in grado di gestire, perché non é come dice qualcuno, che la media delle valutazioni di un immobile la deve fare il proprietario, semmai é l'agente immobiliare che la deve fare! Mi sembra di aver capito da molte discussioni qui sul Forum, sopratutto dalle Associazioni immobiliari, che si stia puntando molto sull'offerta di servizi alla clientela, che costano, perché richiedono sempre più aggiornamenti e la necessità di avvalersi di tecnici del settore. Ora, chi ha un bel capitale é in grado di rischiare e pagarsi tutte le spese dei servizi a fondo perduto con l'effetto che i piccoli si "attaccheranno al tram", ma proporre valutazioni immobiliari gratuite non é assolutamente educativo.Quale realtà lavorativa offre un servizio gratuito? Il cliente deve sapere esattamente cosa dovrà dare in cambio del servizio gratuito, altrimenti penserà che dietro c'é la solita fregatura, questa é la regola del mercato commerciale .....e anche di vita se mi permettete.:fiore:
 
G

gabrielegenoa

Ospite
Molte agenzie immobiliari, qui a Bologna, sulla vetrina della loro agenzia scrivono: valutazioni immobiliari gratuite.
Questo presuppone che, come servizio, dovrebbe essere pagato ma viene utilizzato come primo approccio con il cliente per eventualmente avere un incarico in esclusiva in cambio del servizio gratuito. Posso comprendere che tale motivazione nel passato abbia forse richiamato più clienti, ma ora, che tutti offrono valutazioni gratuite per accapparrarsi clienti, rischiano appunto che in cambio non hanno.....niente, solo lavoro gratuito con la conseguenza che in cambio abbiamo proprietari che in mano si ritrovano 2 o 3 valutazioni che non sono in grado di gestire, perché non é come dice qualcuno, che la media delle valutazioni di un immobile la deve fare il proprietario, semmai é l'agente immobiliare che la deve fare! Mi sembra di aver capito da molte discussioni qui sul Forum, sopratutto dalle Associazioni immobiliari, che si stia puntando molto sull'offerta di servizi alla clientela, che costano, perché richiedono sempre più aggiornamenti e la necessità di avvalersi di tecnici del settore. Ora, chi ha un bel capitale é in grado di rischiare e pagarsi tutte le spese dei servizi a fondo perduto con l'effetto che i piccoli si "attaccheranno al tram", ma proporre valutazioni immobiliari gratuite non é assolutamente educativo.Quale realtà lavorativa offre un servizio gratuito? Il cliente deve sapere esattamente cosa dovrà dare in cambio del servizio gratuito, altrimenti penserà che dietro c'é la solita fregatura, questa é la regola del mercato commerciale .....e anche di vita se mi permettete.:fiore:

premesso che mi permetto cortesemente di chiedere di rimanere sul tema del topic, poi se avrò i suggerimenti giusti magari ci scappa una bevuta :p , vorrei fare una considerazione sulle tue parole:
io faccio il venditore, nel settore arredamento; i miei clienti sono mobilieri, io quotidianamente ne visito circa 8 e non tutti poi si rivelano componente importante del mio stipendio.
giro a fare formazione sul prodotto che propongo, fornendo quindi un servizio gratuito di consulenza che da tanti viene poi riconosciuto e gratificato con ordini ma da tanti altri, purtroppo no, o meglio non magari per un periodo, ma il mondo gira e la speranza è l'ultima a morire, per cui continuerò a dare gratuitamente un servizio anche a chi oggi non lo meriterebbe, nella media, sono ripagato e questo mi basta.
per cui credo che un servizio di consulenza, da parte di un AI sia importantissimo, il primo biglietto da visita. e chiedere 50 o 100 euro per una valutazione di un appartamento, credo che farebbe scappare la voglia al proprietario di appoggiarsi a questa agenzia (potrei quasi pensare che questa agenzia potrebbe chiedere un obolo al potenziale acquirente per la visita dell'immobile).....
altro discorso ovviamente se un AI viene incaricato di fare una perizia ad uso professionale, tipo divisione eredità etc

ciao
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... ... ... ... per cui credo che un servizio di consulenza, da parte di un AI sia importantissimo, il primo biglietto da visita. e chiedere 50 o 100 euro per una valutazione di un appartamento, credo che farebbe scappare la voglia al proprietario di appoggiarsi a questa agenzia (potrei quasi pensare che questa agenzia potrebbe chiedere un obolo al potenziale acquirente per la visita dell'immobile).....
altro discorso ovviamente se un AI viene incaricato di fare una perizia ad uso professionale, tipo divisione eredità etc

ciao

Il nocciolo della questione è questo. Prendiamo ad esempio la mia zona romana che conta all'incirca una decida di agenzie: 8 fanno valutazioni gratuite, 2 no. Da chi vanno i clienti? Perchè pagare se possono non farlo? Con questo voglio sottolineare che partendo dal presupposto della mentalità rivolta al risparmio ogni dove possibile, nessuno si verrebbe a togliere anche soli 50€ per un servizio che la maggior parte delle agenzie fa gratuitamente. Se domani si facesse un referendum per prendere una decisione collettiva io voterei a favore delle valutazioni a pagamento, ma oggi, di questi tempi, non posso procurare altri problemi al mio lavoro.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
premesso che mi permetto cortesemente di chiedere di rimanere sul tema del topic, poi se avrò i suggerimenti giusti magari ci scappa una bevuta :p , vorrei fare una considerazione sulle tue parole:
io faccio il venditore, nel settore arredamento; i miei clienti sono mobilieri, io quotidianamente ne visito circa 8 e non tutti poi si rivelano componente importante del mio stipendio.
giro a fare formazione sul prodotto che propongo, fornendo quindi un servizio gratuito di consulenza che da tanti viene poi riconosciuto e gratificato con ordini ma da tanti altri, purtroppo no, o meglio non magari per un periodo, ma il mondo gira e la speranza è l'ultima a morire, per cui continuerò a dare gratuitamente un servizio anche a chi oggi non lo meriterebbe, nella media, sono ripagato e questo mi basta.
per cui credo che un servizio di consulenza, da parte di un AI sia importantissimo, il primo biglietto da visita. e chiedere 50 o 100 euro per una valutazione di un appartamento, credo che farebbe scappare la voglia al proprietario di appoggiarsi a questa agenzia (potrei quasi pensare che questa agenzia potrebbe chiedere un obolo al potenziale acquirente per la visita dell'immobile).....
altro discorso ovviamente se un AI viene incaricato di fare una perizia ad uso professionale, tipo divisione eredità etc

ciao

Scusa il fuori tema ma ho già provveduto a spostarmi su un altro topic.;)
L'esempio che fai del tuo lavoro a proposito di consulenze gratuite per confrontarlo con quello di un agente immobiliare é diverso a mio parere.
- Tu vendi i tuoi immobili e per venderli, offri consulenza gratuita.
Il non vendo i miei immobili ma medio sulla compra vendita degli immobili degli altri. Di conseguenza, tutto ciò che addotto per stimolare questa compra vendita comporta delle spese, sia che riesca a far concludere l'affare in positivo, sia in negativo. Bada bene che il risultato positivo della mediazione é molto incerto, non vi é alcuna certezza di concludere positivamente, ecco perché le provvigioni sono così alte. Per cercare di ottenere un buon risultato in breve tempo, posso offrire dei servizi che hanno un costo per me e che il codice civile chiarisce abbondantemente spettare alla persona per incarico della quale sono state eseguite, anche se l'affare non é stato concluso.
Tu dici che ti farebbe passare la voglia di chiedere una valutazione se un'agenzia ti chiedesse 50 o 100 euro per la valutazione dell'immobile. Io ti dico che se mi chiedi solo la valutazione dell'immobile per interessi tuoi, te ne chiedo anche di più ma se questa valutazione é necessaria per me, per poter vendere il tuo immobile, vuol dire che tu mi dovrai dare un incarico e in cambio di ciò, oltre ad altri eventuali accordi, non la pagherai. Per il resto anche noi diamo tanta consulenza gratuita, visto il vasto campo in cui operiamo e sopratutto ai nostri clienti affezionati , il che permette loro di......spendere meno, anche nel futuro.:ok:
 

enrikon

Membro Senior
Io ti dico che se mi chiedi solo la valutazione dell'immobile per interessi tuoi, te ne chiedo anche di più ma se questa valutazione é necessaria per me, per poter vendere il tuo immobile, vuol dire che tu mi dovrai dare un incarico e in cambio di ciò, oltre ad altri eventuali accordi, non la pagherai. Per il resto anche noi diamo tanta consulenza gratuita, visto il vasto campo in cui operiamo e sopratutto ai nostri clienti affezionati , il che permette loro di......spendere meno, anche nel futuro.
Assolutamente d'accordo. :ok:

Aggiungo: se un proprietario mi chiama dicendomi che vuole mettere in vendita il proprio appartamento e intanto mi chiede un' idea sul prezzo da chiedere, non ho problemi a fargliela gratuitamente. Ma devo essere andato lì con lintento di fare acquisizione. Se poi dà incarico ad un'altra agenzia... pace :occhi_al_cielo: ma se scopro che ha utilizzato il lavoro di 2 o 3 (o più) agenzie solo per capire quanto possa valere l'immobile e poi intende venderselo da solo... mi incacchio un po' di più :fico:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Cosa vuoi dire, che a Roma fate le valutazioni gratis solo per chi vi dà l'incarico o per tutta la città?

Gratuite per tutti, anche se sono solo a titolo informativo...questo vale per la maggior parte delle agenzie, sia autonome che appartenenti a Franchising...poi, può darsi che ci sia ancora qualcuno che le faccia pagare se sono richieste per motivi diversi dalla vendita ma, onestamente, non mi sono mai capitati clienti che mi abbiano detto di aver ricevuto da qualche agenzia la proposta di valutazione a pagamento.

Diversi anni fa, i clienti ti chiedevano se dovevano pagare qualcosa ma ora non ti fanno più nemmeno la domanda preventiva, danno per scontato che faccia parte del servizio.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il nostro non é un servizio di beneficienza.

Siamo d'accordo ma non è il pagamento della valutazione che eleva la professionalità della categoria, semmai la giusta valutazione, la giusta intervista per capire le esigenze del cliente con i giusti consigli per indicare al cliente la strategia migliore per lui. Empatia! Una volta preso l'incarico (solo se è ciò che vuole il cliente e se è veramente utile per lui) tutto il resto sarà una semplice conseguenza. Sarà soddisfatto lui e lo saremo noi, pagherà senza storie e farà pubblicità positiva...io credo valga la pena rinunciare alla valutazione a pagamento (chissà poi, quante se ne faranno?...) per tutto questo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto