1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    a seguito di una soddisfazione dell'operato davvero modesta, nei termini contrattuali ho mandato alla mia agenzia A/R per NON proseguire nell'opera tramite il tacito rinnovo del contratto (in pratica al 3° mese, gli ho detto che alla fine del 4° non rinnovavo per i 4 successivi).
    tecnicamente, io sono completamente svincolato dall'agenzia, salvo ovviamente il fatto che se dovesse concludersi una delle trattative iniziate tramite loro, gli dovrei giustamente il compenso.
    il problema è che l'agenzia continua ad inserizionare il mio immobile sia su internet che su attico etc etc come se avesse ancora il mandato.
    io mi sto muovendo in autonomia, con inserzioni da privato, che peraltro mi hanno creato in 15 gg già 2 contatti estremamente interessanti.
    non è però bello che chi vede il mio immobile lo veda sia tramite agenzia che tramite privato. io ho cercato di fare delle inserzioni dove non sembra neppure lo stesso appartamento, ma il rischio di vedere le stesse persone alla porta c'è e sarebbe poco simpatico.
    cosa suggerite di fare? da una parte mi fa anche piacere che prestino un servizio gratis (io al loro posto non credo lo farei), dall'altra, non vorrei che potessero in futuro avanzare pretese su di me, anche in caso di non vendita, magari perchè ho continuato ad accettare le visite in casa di clienti accompaganti da loro.
    basta la mia raccomandata (di cui conservo la ricevuta di ritorno) o è meglio che mi faccio risentire per sottolineare che sto operando da privato ? (tra l'altro per quello che ne sanno loro potrei averla data ad un'altra agenzia.....)

    grazie
     
  2. Anna D'Ascoli

    Anna D'Ascoli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buonasera Gabriele,
    per quanto dici "... non vorrei che potessero in futuro avanzare pretese su di me, anche in caso di non vendita, magari perchè ho continuato ad accettare le visite in casa di clienti accompaganti da loro" le provvigioni maturano in caso di conclusione dell'affare e ritengo che il collega non andrà a richiederti rimborso delle spese in assenza di accordi o previsioni da incarico peraltro scaduto.
    Parlane con lui/loro ... la comunicazione è un grande strumento ... è probabile che viaggino ancora in rete gli annunci pubblicati in costanza di incarico.
    Per il resto a te la scelta.
    Anna D'Ascoli
     
  3. federicomasi

    federicomasi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Guarda, io ti consiglierei (se non vuoi che l'agenzia prosegua con la pubblicità e le visite) di contattarli di persona e ripetere che non devono pubblicizzare la tua casa, chiedi la cancellazione dei tuoi dati personali (per iscritto con raccomandata A/R). Se ti preoccupa il fatto che alla fine possano chiederti il conto (non previsto se non avete accordato nel mandato un rimborso spese... genovese, eh :) ?), sarebbe comunque la cosa migliore da fare, evitando così che magari qualche cliente che ti contatta da privato possa poi essere anche portato dall'agenzia stessa (potrebbe essere una situazione noiosa).
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se l'agenzia non ha più un incarico di vendita, quanto si presenta con un probabile pretendente acquirente non lo ricevi, altrimenti devi pagare la mediazione ( p.s.) se le avevi dato l'incarico a vendere, ora non vedo la differenza tua a preseguire nella vendita senza incarico, hai solo allargato i pretendenti venditori ciao:stretta_di_mano:

    con più possibilità a concludere in fretta
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, onde evitare possibili disguidi, poni il caso per esempio che un cliente vada in agenzia perchè ha visto l'inserzione dell' Agenti Immobiliari e chieda di visitare l'immobile, impossibilitato a farlo con l'agenzia ( perchè ti sei rifiutato all'appuntamento ) il cliente in questione riconosce la zona e viene da te direttamente , visita , vede, approva e compra, tutti contenti , ma l'agenzia sicuramente si farà avanti e chiederà il riconoscimento della mediazione perchè il cliente è venuto a conoscenza dell'immobile per sua inserzione... tralasciamo se sarà lecita o meno la richiesta perchè sempre una rogna sarà, ti consiglio di inviare una raccomandata R/R nella quale chiedi prima di tutto in base alla legge sulla privacy 675 ed il Dlgs 196/2003 la cancellazione dei tuoi dati ( personali e dell'immobile ) e lo diffidi dal pubblicizzare e dare informazioni per il tuo immmobile in quanto non incaricato a farlo, questo è fondamentale perchè così non potrà pretendere alcunchè in futuro. Fabrizio
     
    A Sim piace questo elemento.
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Consiglio anch'io di ben specificare che non vuoi alcun tipo di collaborazione/contatto con quell'agenzia. Devi evitare ogni tipo di problema.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto.

    Naturalmente nella lettera specifica che se si presentasse un cliente portato da loro durante l'incarico, pagherai la provvigione com' è giusto che sia.

    Silvana
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo.
    In questa maniera eviti incomprensioni, scocciature e rogne future.
     
  9. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per le risposte;penso proprio che gli farò un fax (conservando ricevuta) dicendogli che (come da mia precedente lettera di disdetta) al momento non è più mia intenzione collaborare con loro, specificandogli che qualora una delle trattative iniziate con loro andasse a buon fine, con piacere gli corrisponderò la provvigione.

    grazie ancora a tutti
    Gabriele
     
  10. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un po di comprensione ed elasticità nei confronti dell'Agenti Immobiliari a cui è scaduto l'incarico secondo me dovrebbe essere accordata,non fosse altro per il fatto che comunque senza incarico in validità continua a seminare per poter vendere il tuo immobile (vuol dire che ci crede). Tieni presente l'andamento negativo del mercato , non essendo legato da incarico , un solo consulente che comunque lavora e si assomma a ciò che tu fai per vendere , potrebbe risultare una marcia in più in un mercato "anomalo" come quello di questi tempi. Ciò che ti hanno detto i colleghi è tutto giusto ma se reputi che comunque l'Agenti Immobiliari in questione si è comportato "non male" nei quattro mesi che sono passati e che comunque a te interessa vendere, incontralo e chiarifica eventualmente la tua posizione svincolata da incarico esclusivo. Un saluto Mario
     
  11. gabrielegenoa

    gabrielegenoa Membro Junior

    Privato Cittadino
    nel frattempo, non avev fatto il fax che intendevo, e proprio oggi mi chiama l' AI che ha una famiglia seriamente interessata da portare gli ho dato appuntamento, aggiungendo però che per evitare incontri con potenziali acquienti giò venuti privatamente o roba del genere, quello sarà l'ultimo appuntamento sino a fine settembre, data entro la quale mi sono ripromesso di provare a far da me. a questo punto è anche unpò una sfida con me stesso.
    poi a settembre se non avrò venduto, vedrò di ridarlo ad una agenzia ma nn credo a loro quantomeno non in esclusiva, visti che come ho spiegato in altri post, non sono sempre stati "il massimo"....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina