Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
obbligati a fare i sovuti e controlli su possibili abusi e magagne
e chi lo dice, le responsabilità sono del proprietario e ne risponde penalmente. Quindi nulla toglie all'agente di chiedere direttamente al proprietario quanto necessario per verificare la vendibilità dell'immobile.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ora la domanda è: perché un AI deve pagare per avere una planimetria a differenza di un geometra o Notaio ?

Per una mera questione di competenza all'italiana... l'AI come dice l'altro gatto... non è considerato un tecnico preposto ad operare pratiche catastali...perchè la sua attività principale è la mediazione...
E in Italia tutto cioè che è vesto sotto la veste "commerciale" si paga... (vecchia impostazione del boom economico)
Poi che debba essere gratis per tutti gli addetti del settore... secondo me sarebbe un'ottima soluzione... rispetto a dire io SI e tu NO.
E' un po' dura far intervenire un geometra se non sai ci sia bisogno.
Ma alla fine chi paga? E' un costo così esorbitante che non rientra nella provvigione? :confuso:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti... e per il resto non sanate abusi ma tutti avete tecnici che lo fanno... come fanno tutte le verifiche del caso su vostra indicazione o dell'acquirente etc etc...
Certo Ludovica, il nostro lavoro ad un certo punto si ferma, non può andare oltre, non abbiamo le competenze, possiamo avere l'esperienza, quella che serve a indirizzare la pratica, ma non certo a risolvere il problema.
Poi se ci fermiamo al costo della richiesta della planimetria o visura non so, infatti al legittimo proprietario non costa nulla, così come ai tecnici abilitati.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
forse perché sono più coesi e meglio rappresentati?
No penso... che siano "detriti" che ci si porta dietro, con ruggini accessorie del "E' mio...è tuo" del cartaceo... senza capire che ci siamo evoluti con le tecnologie e forse alcune cose dovrebbero essere parificate così da evitare problemi... che poi alla fine c'è sempre una tasca del pantalone che paga il totale finale...
"per la serie... è sempre stato così... si fa sempre così..."
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite

Per una mera questione di competenza all'italiana... l'AI come dice l'altro gatto... non è considerato un tecnico preposto ad operare pratiche catastali...perchè la sua attività principale è la mediazione...
E in Italia tutto cioè che è vesto sotto la veste "commerciale" si paga... (vecchia impostazione del boom economico)
Poi che debba essere gratis per tutti gli addetti del settore... secondo me sarebbe un'ottima soluzione... rispetto a dire io SI e tu NO.

Ma alla fine chi paga? E' un costo così esorbitante che non rientra nella provvigione? :confuso:

C'è anche un motivo molto piu' fine: meno mezzi a disposizione, meno responsabilità
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastimento mi meraviglio: come intermediario (profilo B Sister) l'AI puo' reperire tutte le visure necessarie alla sua attività,
Non ti meravigliare...;): anch'io commetto errori, oltre a non aver mai usato la brillantina...
Oltre alla planimetria ... ho citato erroneamente le visure, trascinato dalla obiezione alla categorica affermazione di top, che fino a prova contraria poteva riferirsi al titolo della discussione: che specifica la gratuità delle interrogazioni, comprese le planimetrie, per i propri immobili.

Posso poi anche condividere che anche agli AI potrebbe far comodo avere l'accesso anche alle planimetrie (ma per tutti serve la delega del proprietario): ricordiamo però che originariamente queste erano conservate ai fini catastali, e solo i tecnici abilitati erano autorizzati a trattarle in catasto.

Che poi per geom e notai sia gratis è da vedere: sbaglio o sottoscrivono un abbonamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto