Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Visto che sui costi non concordavate .... ecco una news della AdE in proposito
 

Allegati

  • 041_Com++st++acquisto+mappe+catastali+online+08+04+14.pdf
    100,3 KB · Visite: 81

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Boh io le pago
ci credo se lo dici
a me risulta che l'architetto che le fà a me non le paga, tant'è che non mi chiede un euro , non vorrei che in realtà mi ha detto una bugia per non chiedermi soldi visto che c'è uno scambio reciproco di favori,

comunque sarà mia premura accertarmene e capire che tipo di profilo utilizza e poi ti dico.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
01/04/2014 - Da ieri è possibile consultare gratuitamente le banche dati ipotecaria e catastale e verificare, ad esempio, la planimetria o la rendita, la classe e la categoria catastale.
Questo nuovo servizio è previsto dal Provvedimento prot. 31224 del 4 marzo 2014 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Visure catastali e ipotecarie a portata di click per i contribuenti (persone fisiche) abilitati ai servizi Fisconline ed Entratel dell’Agenzia possono consultare gratuitamente e comodamente dal proprio pc le informazioni relative alla casa di loro proprietà come:

  • la visura catastale (per soggetto e per immobile);
  • la mappa con la particella terreni;
  • la planimetria del fabbricato;
  • la visura ipotecaria.

La procedura è attiva per gli immobili presenti su tutto il territorio nazionale (ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare) dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Il servizio di consultazione di questi dati è già disponibile negli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia.
Le informazioni catastali potranno essere consultate gratuitamente anche presso gli sportelli catastali decentrati, in questo caso non solo per le persone fisiche.

Inoltre, sempre a partire da ieri, anche i pubblici ufficiali, come i segretari comunali, gli agenti della riscossione e gli ufficiali roganti della Pubblica amministrazione, non avranno più la necessità di doversi recare presso gli uffici finanziari, per trascrivere gli atti o iscrivere le ipoteche, perché potranno trasmettere, in via telematica, tutti i documenti necessari comodamente dal proprio studio.
Anche questa novità è stata prevista da un provvedimento direttoriale firmato lo scorso 10 marzo.

fonte lavoripubblici.it
Da entratel è anche possibile visionare con i codici fiscali anche non propri... le
(copio da entratel)... mentre la sezione CONSULTAZIONI PERSONALI è solo con il proprio codice fiscale.

RISULTANZE CATASTALI
Questo servizio permette di consultare gratuitamente i dati catastali informatizzati dei beni immobili per i quali il codice fiscale utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dell'intestatario registrato negli archivi del Catasto.

La ricerca fornisce informazioni sui dati anagrafici del soggetto intestatario degl'immobili, nonché:

  • gli identificativi catastali degli immobili
  • i dati riguardanti la titolarità e la relativa quota di diritto
  • la rendita catastale e l'ubicazione per gli immobili censiti al Catasto fabbricati
  • i redditi dominicale e agrario per gli immobili censiti al Catasto terreni

Per accedere alla ricerca è sufficiente indicare il codice fiscale del soggetto intestatario dell'immobile.

Nel caso in cui vengano riscontrate incongruenze o errori nelle informazioni presenti negli archivi è possibile rivolgersi al Contact Center e agli Uffici Provinciali - Territorio dell'Agenzia.


ATTENZIONE: Si avverte che la banca dati contiene dati personali tutelati a norma del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L'uso improprio o eccessivo di dette informazioni è punibile ai sensi di legge.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Visto che sui costi non concordavate .... ecco una news della AdE in proposito

bravo.
ecco sotto cio' che intendevo scrivere a cafelab: il canone annuo richiesto da AGE è 200 euro.
Le varie categorie non pagano quella cifra ma molto meno, quindi è normale che la visura abbia uno sconto solo del 10%[DOUBLEPOST=1397107968,1397107900][/DOUBLEPOST]
ci credo se lo dici
a me risulta che l'architetto che le fà a me non le paga, tant'è che non mi chiede un euro , non vorrei che in realtà mi ha detto una bugia per non chiedermi soldi visto che c'è uno scambio reciproco di favori,

comunque sarà mia premura accertarmene e capire che tipo di profilo utilizza e poi ti dico.

se fosse come dici allora anche il mio geometra mi racconta le bugie pagando senza chiedermi nulla, stessa cosa il notaio
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
None,
rileggiti il pdf, l'accesso a sister costa: 200€ all'attivazione + 30€/anno

oltre a questo avrai bisogno di:
- una pec
- un lettore per la firma digitale (30€ - 70 €)

poi dato che i servizi su sister si pagano anticipati, devi tenere una certa cifra immobilizzata sul castelletto del sister

se fosse come dici allora anche il mio geometra mi racconta le bugie pagando senza chiedermi nulla, stessa cosa il notaio

si, ogni volta che ti procurano una piantina catastale ti regalano 1 euro
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
None,
rileggiti il pdf, l'accesso a sister costa: 200€ all'attivazione + 30€/anno

oltre a questo avrai bisogno di:
- una pec
- un lettore per la firma digitale (30€ - 70 €)

poi dato che i servizi su sister si pagano anticipati, devi tenere una certa cifra immobilizzata sul castelletto del sister



si, ogni volta che ti procurano una piantina catastale ti regalano 1 euro

Ma stiamo ancora discutendo di 1 euro ?
Credevo che la discussione fosse evoluta diversamente[DOUBLEPOST=1397114067,1397113805][/DOUBLEPOST]Qui si discuteva sul fatto che AI avesse stese armi a disposizione di un geometra, come giustamente faceva notare massimo possiamo anche fare ispezioni ipotecarie ma non accedere alle planimetrie (assurdo). Come paghiamo per le visure non vedrei il problema a pagare 1 euro per le planimetrie.[DOUBLEPOST=1397114113][/DOUBLEPOST]
mi sa che ho difficoltà a seguirti :D

leggi tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto