Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
QUello che dicevo io Pensoperme, se gli chiedi l'IVA poi ti danno dei matti......
Continuiamo pure a scannarci tra di noi, qui non si istiga a nulla si prende atto di com'è il sistema ITalia e fa pena.....
 

alebarney

Nuovo Iscritto
Ne avevamo già parlato: è falso dichiarare che non vi è stata intermediazione se è dimostrabile (ho i giornali in cui l'ho vista) che l'agenzia ha pubblicizzato quell'abitazione. E ciò è falso anche nei casi in cui, come afferma l'agenzia, la stessa stia operando a titolo gratuito. E' necessario in tali casi dichiarare che c'è stata intermediazione a titolo gratuito. Attualmente dal preliminare sembrerebbe che ci sia stato un "mandato" da parte mia all'agenzia ad acquistare, cioè che io abbia detto all'agenzia "cercami una casa", cosa falsa, anche perché l'agenzia non ha un mandato firmato da me ma ha solo il foglio di visita di quella casa...
 

papponik

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa, a parte il senso civico, mi sembra che a te non sia andata giù il fatto di dover pagare l'IVA e il venditore no,ma se viceversa te lo avessero proposto a te cosa dicevi? Poi se andiamo a vedere dovremmo denunciare tutti perchè a partire dal tuo meccdanico o dal barista la fattura ridotta o la totale mancanza anche degli scontrini non è forse evasione?Inoltre in questo caso metti nei guai anche il venditore, e in mancanza di prove certe anche te stesso,potrebbe anche essere che per raggiungere l'accordo per la vendita l'Agenti Immobiliari non abbia preso nessuna provvigione anche se priva l'aveva concordata.
 
S

smoker

Ospite

Verso il tuo datore di lavoro useresti lo stesso metro utilizzato con il tuo Agenti Immobiliari? Mi spiego meglio: se venissi a conoscenza che il tuo datore di lavoro viola norme in materia fiscale o altre leggi in vigore in Italia, lo denunceresti senza alcuna remora?

Smoker
 

alebarney

Nuovo Iscritto
X Papponik: anche a me l'Agenzia ha offerto di non pagare l'IVA ed ho rifiutato; Il mio meccanico, dentista, etc mi fatturano i lavori e se non lo fanno lo richiedo, in questo modo ho anche una garanzia del loro lavoro.

X Smoker: non mi è mai stato chiesto dai miei superiori di violare la legge e non sono a conoscenza di violazioni "volontarie" ma solo di eventi inevitabili (dovrei spiegarti il mio ambito di lavoro ma preferisco non farlo), la mia coscienza mi dice che se mi venisse chiesto risponderei di no, poi non si sa mai nella vita.

Che tristezza...
 

studiopci

Membro Storico
Ne avevamo già parlato: è falso dichiarare che non vi è stata intermediazione se è dimostrabile (ho i giornali in cui l'ho vista) che l'agenzia ha pubblicizzato quell'abitazione. E ciò è falso anche nei casi in cui, come afferma l'agenzia, la stessa stia operando a titolo gratuito. E' necessario in tali casi dichiarare che c'è stata intermediazione a titolo gratuito.


Scusa alebarney, mi sembra che tu voglia a tutti i costi farti male ( beninteso è nella tua discrezione) perchè stai partendo da presupposti enormemente sbagliati ma per una causa giusta:
La pubblicità di un immobile prova la mediazione, non il pagamento della mediazione, tante agenzie trattano immobili senza percepire nessun compenso, poi tu asserisci che è falso che l'agenzia operi a titolo gratuito e da cosa lo deduci... da una dichiarazione del venditore?... allora fattelo mettere per iscritto se è vero... tu dici che è necessario dichiarare che la mediazione è a titolo gratuito? ... bene questi signori lo dichiareranno innanzi al Notaio... è sporco quello che starebbero facendo ( il condizionale è d'obbligo sia ben chiaro ) ma perchè tu possa evitare una denuncia per diffamazione devi avere le prove, la sensazione non è una prova... Scusa ma stiamo cercando di farti capire che senza prova è molto probabile che l'unico che ne avrà problemi sarai tu. Purtroppo non c'è molto tu o altri si possa fare contro queste cattive abitudini. Capisco la rabbia... ma la realtà è questa, in Italia funziona così, i furbi molto spesso la passano liscia...
 

enrikon

Membro Senior
Fabrizio, mi pare che Barney volesse denunciare il fatto che l'agenzia asserendo che non c'era stata mediazione (intesa come "l'attività del mediare" e non come "provvigione") avrebbe commesso un illecito in quanto, invece, trattavasi proprio di intermediazione.
Secondo lui non poteva essere scambiata per un mandato a "vendere" in quanto il proprietario non pagava provvigione, nè per un mandato a "comprare" in quanto l'agenzia pubblicizzava regolarmente l'immobile.

L'agenzia, in pratica, si sarebbe confusa sui termini da usare nel contratto, in quanto avrebbe dovuto far scrivere "non c'è stato percepimento della provvigione" invece che "non c'è stata mediazione".

Se le cose stessero così Barney, devi però considerare che per "mediazione" si può intendere sia l'attività del mediare sia la semplice provvigione spettante all'agenzia (chiamata appunto anche "mediazione").
 
M

mlabriola

Ospite
chiamasi guerra dei poveri, ci si scanna tra dipendenti ed autonomi ... quando le vere colpe ce le ha chi ci amministra male ed in malafede ... attenti quando andrete alle urne la prox volta ... se si continua a votare pd/pdl ... le cose non cambieranno mai ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto