alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Visto che la prima mossa d'impulso (chiamare l'agenzia) mi ha generato più problemi che altro, mi sto chiedendo cosa questo comporta, spiego meglio: chiamo un'altra agenzia: e se anche loro non sanno niente e pretendono comunque poi provvigioni? e se invece mi aiutano ma poi devo pagare la provvigione a due agenzie?
La provvigione la paghi all'agenzia con la quale concludi, se concludi, l'altra, se può vantare un diritto in tal senso, può rivalersi sui colleghi ma è presumibile che nulla potrà pretendere...domanda...ma non c'è un cartello sul portone della palazzina?[DOUBLEPOST=1394013587,1394013436][/DOUBLEPOST]
Si, faccio prima, ma la domanda è cosa comporta nei confronti dell'agente immobiliare?
ti rispondo io...dipende dalla serietà del venditore...se tu non hai contatti con la/le agenzie che trattano l'appartamento allora puoi rifiutare la mediazione, altrimenti no e se il venditore è corretto, ti rimanda alle agenzie...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La provvigione la paghi all'agenzia con la quale concludi, se concludi, l'altra, se può vantare un diritto in tal senso, può rivalersi sui colleghi ma è presumibile che nulla potrà pretendere...domanda...ma non c'è un cartello sul portone della palazzina?
Il problema e' che puo' richiedere la cifra solo alle parti non all'altra agenzia immobiliare perche' non c'e' solidarietà nel debito a meno che non si sia mai palesato l'agente immobiliare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non capisco due cose:
1) come mai non hai visitato l'appartamento ?
2) ti è sembrato che l'agenzia, se tu avessi voluto vederlo, avrebbe potuto farlo ?
 

Osvaldo2014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco due cose:
1) come mai non hai visitato l'appartamento ?
2) ti è sembrato che l'agenzia, se tu avessi voluto vederlo, avrebbe potuto farlo ?

1) Non l'ho visitato perché dalle foto su vari annunci in rete è esattamente identico al mio prima della ristrutturazione, quindi ne conosco disposizione dei vani, stato dei pavimenti e degli infissi etc. Lo avrei naturalmente visitato se l'agenzia mi avesse dato la disponibilità del proprietario a rivedere la cifra, che giudico molto più alta del valore.
2) Mi è sembrato che l'agenzia non fosse in contatto con il proprietario, inizialmente nemmeno mi avevano dato l'indirizzo giusto, successivamente nemmeno hanno trattato o comunicato la mia proposta. Non sono in grado di affermare che non potessero farlo ma nemmeno che per farlo non dovessero comunque chiedere a qualcun'altro non essendo nella loro disponibilità.
Dal mio punto di vista se avessero messo delle foto pescate da internet e stessero facendo da interfaccia con un'altra agenzia pescata da loro via web millantando invece la gestione della vendita non sarebbe cambiato niente nel contenuto delle risposte e competenza dimostrata.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il problema e' che puo' richiedere la cifra solo alle parti non all'altra agenzia immobiliare perche' non c'e' solidarietà nel debito a meno che non si sia mai palesato l'agente immobiliare.
Se è vero, come sembra, che gestiscono entrambe l'immobile ma non può provare il nesso causale nei confronti del cliente, gli rimane solo di chiedere la provvigione all'altra agenzia e secondo me si attaccano pure qui...o no?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è vero, come sembra, che gestiscono entrambe l'immobile ma non può provare il nesso causale nei confronti del cliente, gli rimane solo di chiedere la provvigione all'altra agenzia e secondo me si attaccano pure qui...o no?
Se non puo' provare il nesso causale il problema non sussiste visto che non puo' neanche chiedere provvigione o parte di provvigione a nessuno....
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Se non puo' provare il nesso causale il problema non sussiste visto che non puo' neanche chiedere provvigione o parte di provvigione.
Appunto...la mia risposta era collegata a questa ipotesi...poi è vero come ha risposto qualcuno che ci sono le email di contatto e che su internet si lasciano delle tracce...ma non credo che per queste casistiche intervengano la polizia postale o i RIS....
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Appunto...la mia risposta era collegata a questa ipotesi...poi è vero come ha risposto qualcuno che ci sono le email di contatto e che su internet si lasciano delle tracce...ma non credo che per queste casistiche intervengano la polizia postale o i RIS....
Si ma tu hai detto che puo' rivalersi sui colleghi . Su che basi potrebbe rivalersi sui colleghi scusa?Se puo' provare il nesso causale si puo' solo rivalere sulle parti ma non sull'altra agenzia.
Se non lo puo' provare non puo' rivalersi su nessuno.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Si ma tu hai detto che puo' rivalersi sui colleghi . Su che basi potrebbe rivalersi sui colleghi scusa?Se puo' provare il nesso causale si puo' solo rivalere sulle parti ma non sull'altra agenzia.
Se non lo puo' provare non puo' rivalersi su nessuno.
Scusa...io vado a vedere un immobile con un'agenzia...e non faccio proposte perchè...mi stanno antipatici, poi scopro che l'immobile lo propone anche un'altra agenzia e con loro faccio proposta e concludo...la prima agenzia che fa?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusa...io vado a vedere un immobile con un'agenzia...e non faccio proposte perchè...mi stanno antipatici, poi scopro che l'immobile lo propone anche un'altra agenzia e con loro faccio proposta e concludo...la prima agenzia che fa?
Questo cosa c'entra con chi si puo' rivalere la prima agenzia?
Non sulla seconda agenzia.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto