alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Questo cosa c'entra con chi si puo' rivalere la prima agenzia?
Non sulla seconda agenzia.......
C'entra eccome...perché è quello che ho consigliato all'autore del thread...ok che non può rivalersi sulla seconda agenzia...ma nemmeno sul cliente...[DOUBLEPOST=1394036478,1394036260][/DOUBLEPOST]
vi ho perso .....
immagino :sorrisone: ma tu che ne pensi della mia ipotesi?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
C'entra eccome...perché è quello che ho consigliato all'autore del thread...ok che non può rivalersi sulla seconda agenzia...ma nemmeno sul cliente...
Che non possa rivalersi sul cliente dipenderà dalla prova del nesso causale.
Sicuramente non puo contrariamente a quanto hai detto tu al post 21

"La provvigione la paghi all'agenzia con la quale concludi, se concludi, l'altra, se può vantare un diritto in tal senso, può rivalersi sui colleghi ma è presumibile che nulla potrà pretendere...domanda...ma non c'è un cartello sul portone della palazzina?"

Rivalersi sui colleghi.

Questo io sto contestando non l'esistenza o meno del nesso causale.
Se poi mi chiedi se potra' provarlo alla situazione che hai sottoposto ti rispondo che se io fossi il giudice direi di no . Anzi sembra che la presenza del primo mediatore sia ostativa alla conclusione dell'affare :)
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Che non possa rivalersi sul cliente dipenderà dalla prova del nesso causale.
Sicuramente non puo contrariamente a quanto hai detto tu al post 21

"La provvigione la paghi all'agenzia con la quale concludi, se concludi, l'altra, se può vantare un diritto in tal senso, può rivalersi sui colleghi ma è presumibile che nulla potrà pretendere...domanda...ma non c'è un cartello sul portone della palazzina?"

Rivalersi sui colleghi.

Questo io sto contestando non l'esistenza o meno del nesso causale.
Se poi mi chiedi se potra' provarlo alla situazione che hai sottoposto ti rispondo che se io fossi il giudice direi di no . Anzi sembra che la presenza del primo mediatore sia ostativa alla conclusione dell'affare :)
Col cliente non c'è nesso perché conclude con altra agenzia...se le due agenzie collaborano sullo stesso immobile allora la prima potrà chiedere parte della provvigione alla seconda, forse... questo intendevo...se non collaborano si attacca altamente!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Col cliente non c'è nesso perché conclude con altra agenzia...se le due agenzie collaborano sullo stesso immobile allora la prima potrà chiedere parte della provvigione alla seconda, forse... questo intendevo...se non collaborano si attacca altamente!
Su questo pero' non concordo. Non e' necessario che ci sia collaborazione perche' si maturi il diritto alla provvigione in caso di pluralità di mediatori.
Potrebbero anche operare indipendentemente;Se il primo dimostra che l'altro ha giovato della sua attività per la conclusione dell'affare puo' essergli riconosciuto il diritto alla provvigione in proporzione al lavoro svolto.Certo e' molto piu' difficile convincere un giudice in questo caso ma la mancanza di collaborazione non e' necessariamente ostativa al riconoscimento.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Su questo pero' non concordo. Non e' necessario che ci sia collaborazione perche' si maturi il diritto alla provvigione in caso di pluralità di mediatori.
Potrebbero anche operare indipendentemente;Se il primo dimostra che l'altro ha giovato della sua attività per la conclusione dell'affare puo' essergli riconosciuto il diritto alla provvigione in proporzione al lavoro svolto.Certo e' molto piu' difficile convincere un giudice in questo caso :)
Attenzione, sul principio e sul diritto sono d'accordo con te, del resto codice civile e cassazione sono chiari in tal senso ma nel caso specifico, l'agenzia incriminata che ha fatto, a parte dare informazioni errate?[DOUBLEPOST=1394037851,1394037745][/DOUBLEPOST]
devo rileggere il tutto, accidenti! Vi ho proprio perso
Rosaaaaa...ti serve il navigatore per ritrovare la retta via? :D:p
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Attenzione, sul principio e sul diritto sono d'accordo con te, del resto codice civile e cassazione sono chiari in tal senso ma nel caso specifico, l'agenzia incriminata che ha fatto, a parte dare informazioni errate?
Sulla situazione che hai posto ti ho risposto sopra. Io se fossi il giudice non riconoscerei niente anzi... direi che e' stata ostativa all'affare;Il contrario di quello che dovrebbe fare un mediatore :)
 

Alessandrofer

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'unico errore che trovo è che l'AI nn avrebbe dovuto dare nessuna informazione al telefono ma invitare in Agenzia per parlarne personalmente, notizie telefoniche e trattative al telefono??? Ma!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto