niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi. Ho messo su internet un annuncio per la vendita di un immobile, mi ha chiamata un agente immobiliare per portarmi un visitatore, io ho precisato che non avevo intenzione di trattare con l'agenzia, lui insiste e così faccio loro vedere la casa. Due giorni dopo mi chiama la signora chiedendomi di trattare. Ma io non le ho dato il mio numero, o lo ha visto su internet o glielo ha dato l' agenzia. Sinceramente non so che pensare e come comportarmi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poichè la signora ha visto l'immobile con l'agenzia, se interessata all'acquisto dovrò passare tramite l'agenzia (e questo non solo per un fattore di correttezza).

Per quanto ti riguarda vale la stessa cosa: poichè hai accettato che l'agente ti portasse un cliente, se vuoi concludere con la signora dovrai passare tramite l'agente.
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Emanuele, ma io all'agenzia ho subito messo in chiaro che non sono interessata a trattare con loro.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Emanuele, ma io all'agenzia ho subito messo in chiaro che non sono interessata a trattare con loro.

Quindi per quale ragione hai accettato che portassero un cliente a vedere il tuo immobile?
Se la tua intenzione era quella da te dichiarata, non avresti dovuto accettare che portassero anche solo un cliente a vedere l'immobile; pertanto il tuo comportamento è a dir poco ambiguo.

Comunque sia, che ti piacci o meno, per quanto riguarda la trattativa che coninvolge la signora portata dall'agenzia, non puoi evitare che l'agenzia sia partecipe e nel caso ìdi conclusione positiva della trattativa, non puoi esimerti dal pagare la provvigione, giustamente dovuta, all'agenzia.

In alternativa puoi: evitare di trattare la venbdita dell'immobile con la signora portata dall'agenzia e in futuro evitare di accettare altri clienti presentati dall'agenzia.

N.B. Comunque, non vedo dove sia il problema per quanto riguarda la trattativa in corso.
Se la signora acquisterà l'immobile, tu avrai conlcuso realizzando le tue aspettative e quindi l'agenzia ha un merito in tutto questo, merito che va ripagato col pagamento di una provvigione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi per quale ragione hai accettato che portassero un cliente a vedere il tuo immobile?
Se la tua intenzione era quella da te dichiarata, non avresti dovuto accettare che portassero anche solo un cliente a vedere l'immobile; pertanto il tuo comportamento è a dir poco ambiguo.

Comunque sia, che ti piacci o meno, per quanto riguarda la trattativa che coninvolge la signora portata dall'agenzia, non puoi evitare che l'agenzia sia partecipe e nel caso ìdi conclusione positiva della trattativa, non puoi esimerti dal pagare la provvigione, giustamente dovuta, all'agenzia.

In alternativa puoi: evitare di trattare la venbdita dell'immobile con la signora portata dall'agenzia e in futuro evitare di accettare altri clienti presentati dall'agenzia.

N.B. Comunque, non vedo dove sia il problema per quanto riguarda la trattativa in corso.
Se la signora acquisterà l'immobile, tu avrai conlcuso realizzando le tue aspettative e quindi l'agenzia ha un merito in tutto questo, merito che va ripagato col pagamento di una provvigione.

Di regola tutto corretto.

Va osservato, che per chi svolge la ricerca dei prodotti da vendere, per il tramite dei privati che pubblicano le loro vendite, il rischio di lavorare, determinando una vendita e poi di essere scavalcato, è altissimo.

D'altro canto, se uno insiste a voler intermediare in un contesto dove il proprietario ha scritto in fronte e a lettere cubitali, che le agenzie immobiliari devono morire di fame, non è che poi si possa meravigliare, se i clienti concludono da soli.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi. Ho messo su internet un annuncio per la vendita di un immobile, mi ha chiamata un agente immobiliare per portarmi un visitatore, io ho precisato che non avevo intenzione di trattare con l'agenzia, lui insiste e così faccio loro vedere la casa. Due giorni dopo mi chiama la signora chiedendomi di trattare. Ma io non le ho dato il mio numero, o lo ha visto su internet o glielo ha dato l' agenzia. Sinceramente non so che pensare e come comportarmi.
Hai un contratto con l'agenzia, si chiama contratto per adesione, non serve firmare (come quando ti siedi al tavolo della pizzeria), quindi se questa signora compra sia te che lei pagherete 3% + IVA di provvigione (a volte ridotto dal giudice a 2% se il nesso di causalità è blando come in questo caso, parlo di Torino almeno), visto che pagherete fate fare all'agente il proprio lavoro. Piccola annotazione, verificate che sia davvero un agente immobiliare.
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuramente, data la mia inesperienza, sono stata un'ingenua ad accettare la visita, ma non è scorretto il comportamento dell'agenzia? Non ho chiesto il loro intervento, non ho dato loro nessun mandato e soprattutto ho precisato che non avrei trattato con loro, anche perché ho un'amica con un'agenzia immobiliare a cui avevo dato la casa, se non fossi riuscita a venderla personalmente. E questa cosa l'ho detta all'agente che mi ha contattata.

Hai un contratto con l'agenzia, si chiama contratto per adesione, non serve firmare (come quando ti siedi al tavolo della pizzeria), quindi se questa signora compra sia te che lei pagherete 3% + IVA di provvigione (a volte ridotto dal giudice a 2% se il nesso di causalità è blando come in questo caso, parlo di Torino almeno), visto che pagherete fate fare all'agente il proprio lavoro. Piccola annotazione, verificate che sia davvero un agente immobiliare.
Giuseppe, non mi sembra un contratto per adesione, io non ho manifestato nessuna adesione...anzi, gli ho ripetuto più volte che per vendere con un'agenzia avevo già dato il mandato alla mia amica. Ma gli agenti immobiliari si comportano così? Non ho esperienza, ma mi sembra strano che cerchino gli immobili negli annunci privati per poi infilarsi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Emanuele, ma io all'agenzia ho subito messo in chiaro che non sono interessata a trattare con loro.

Aver accettato la visita di un cliente accompagnato da un'agente immobiliare è di fatto un contratto per adesione.
Se tu non avessi aderito e/o accettato l'operato dell'agente non l'avresti fatto entrare in casa tua.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Giuseppe, non mi sembra un contratto per adesione, io non ho manifestato nessuna adesione...anzi, gli ho ripetuto più volte che per vendere con un'agenzia avevo già dato il mandato alla mia amica. Ma gli agenti immobiliari si comportano così? Non ho esperienza, ma mi sembra strano che cerchino gli immobili negli annunci privati per poi infilarsi...
sarebbe stata la stessa cosa se quel cliente accompagnato dall'agenzia non ti avrebbe contattato? Ti dico di no. Il nostro lavoro non è fatti di adesioni ma di fiducia e di riconoscimenti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho precisato che non avrei trattato con loro

Forse quello che volevi dire (un po' maldestramente) è che non intendevi pagare la provvigione? In tal caso avresti dovuto prendere questo esplicito (e scritto possibilmente) accordo con l'agente.
Se non intendevi quello la tua frase unita al fatto che hai accettato la visita dell'agente con il cliente non ha molto senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto