V

Valerio Spallina

Ospite
Questa tua ultima affermazione, che ti ho passato perchè voglio risponderti in pubblico, la considero molto arrogante, presuntuosa e di pochissimo rispetto nei confronti di chi, pur lavorando seriamente e onestamente, si trova in difficoltà economiche, per via della crisi e, non so se ancora non l'hai capito, non se l'è cercata.

Non solo in Italia ci troviamo in grandi, grandissime difficoltà, ma proprio in Emilia - da dove scrive Limpida - siamo in ginocchio a causa del terremoto, perchè la paura ha fatto sì che il mercato, che era già abbastanza fermo, si sia IMMOBILIZZATO del tutto: vorrei vedere te a scalpitare tutto il giorno in un ufficio in cui - se va bene - ti suona il telefono una volta e non ti arriva nemmeno una mail di richiesta !

Più rispetto e meno sarcasmo nei confronti di chi è in difficoltà e ha il coraggio di manifestarlo.

:applauso::applauso::applauso:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Ma io non capisco perchè tutte le volte che si parla del foglio di visita saltano fuori gli espedienti, i raggiri e gli inganni.
Ma quando uno firma, non guarda mai cosa firma?
Ho riportato situazioni prospettate da altri tipo :
magari faglielo firmare dicendo che è per la "privacy".

Concordo per il resto con te, anzi aggiunggo che tutti gli essere umani di tutto il mondo possono essere potenziali autori di raggiri ed espedienti.
Tutti ed in tutti settori. Almeno in questo gli Agenti immobiliari non possono pretendere l'esclusiva :sorrisone: .
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E poi dalla discussione sul metodo da attuare siamo passati alla crisi attuale. Come se la crisi dipendesse dal metodo.:occhi_al_cielo:

E poi, proprio ora ho raggiunto un tragurdo qui sul forum, figurati se mene vado!:p
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che filosofo!:risata: Mi fai ridere !:risata::risata:

Scusa Roberto, forse ti ho tediato, ma ne parlo per capire cosa fanno gli altri, tu sei troppo sistematico, non c'é solo la tua realtà, magari fosse così semplice e non ho intenzione di andare a lavorare fino a Bangock:^^:
Io so piu 'ome dirvilo ( come direbbe il mio idoo Mago Anubi) mi riferisco solo e sempre all Italia.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Massimo,

Ti confermo che, sulla base delle conoscenze in materia,come già detto a matilde10, ma inascoltato, la telefonata non è praticamente sfruttabile in un procedimento civilistico (costi elevati ed altri rischi al momento presenti). Lo sarebbe, invece su quello penale, ma con rischi più gravi in caso di bocciatura del Pubblico Ministero (controdenuncia dall'agente).

Non è è il caso di soffiare sul fuoco, ma, come oramai diciamo quasi tutti, arrivare ad un accordo fra i tre.
si, concordo.Massimo:fiore:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E poi dalla discussione sul metodo da attuare siamo passati alla crisi attuale. Come se la crisi dipendesse dal metodo.:occhi_al_cielo:

E poi, proprio ora ho raggiunto un tragurdo qui sul forum, figurati se mene vado!:p
No ma un metodo perdente in tempi di vacche grasse porta comunque qualcosa ( anche come il caso citato in questa discussione..anche se io lo trovo appunto perdente..ed il risultato si e visto..) in tempi di crisi porta alla rovina. Un po come guidare a 180 col sole..eh vabbe mica detto che ti fai male. Fallo con la nebbia...Poi come ripeto ripeto ripeto..ognun faccia come crede !!!!!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
L'appassionante discussione che vi state palleggiando, con tutte le sue dinamiche nel rapporto tra valore immobiliare e prezzo finale, si adatta perfettamente a quello che è successo a mio zio 83enne di Roma.
Dalla teoria ai fatti.
All’inizio del 2011, mio zio, mette in vendita il suo appartamento di Roma sito in zona Colli Albani quartiere Appio, dove abita e ha la residenza. Motivo: desidera vendere e poi ricomprare nel quartiere AXA a 20 KM di distanza ma sempre nel comune di Roma, però vicinissima alla figlia, per dare aiuto alla sua famiglia abbastanza numerosa e ricevere, in compenso, assistenza e soccorso in quanto malato e con una vista fortemente abbassata.
Per farla breve: mette in vendita, sia privatamente sia con l’ausilio di diverse agenzie immobiliari, il suo appartamento di 85mq calpestabili, tre camere, ingresso e servizi, posto all’ ultimo piano, splendidamente ristrutturato con finiture di pregio, luminoso e panoramico, sito a soli 120 metri dalla stazione della metropolitana “Colli Albani”.
E qui cominciano i problemi.
Il “valore commerciale” dell’appartamento in quella zona e posto al piano “attico” oscillava tra i i 5 e 5.5 al mq.
Quindi tra i 425 e i 467mila euro, all’incirca, in base al "valore storico" poi trasformato facilmente in prezzo, ricavato da alcuni appartamenti simili venduti lì vicino.
Mio zio fissa il prezzo del suo appartamento tra i 440 e 450 mila euro. Passano sette o otto mesi e non c’era niente da fare: a quel prezzo nessuno comprava; molti erano andati a visitare l’appartamento ma nessuno aveva formulato una proposta di acquisto.
Il prezzo l’estate scorsa viene abbassato, con notevole sforzo da parte di mio zio, a 400 mila euro.
Spunta qualche proposta sui 370mila ma insomma neanche tanto convinta….”Devo chiedere il mutuo per l’ 80% del prezzo”….”Devo vendere a mia volta”….
Arriva Natale e, allora, che si fa? Si deve vendere, o meno, a qualsiasi prezzo? Le cose in Italia vanno male, c’è la nuova IMU…. le banche non concedono i mutui…pochi soldi in giro….
Va beh, dice mio zio, se c’è qualcuno che mi dà 380mila euro…lo sforzo di privarmi della casa, nella quale abito dal 1964, lo faccio, anche se a malincuore…
Passa Pasqua senza la sorpresa della compravendita nell’uovo, arriviamo, senza esito, a maggio 2012; ultima proposta seria da parte di un professionista:350mila euro, non un soldo in più!
Ma va là, che miseria….Non vendo più!
Risultato: la casa è stata ritirata definitivamente dal mercato.
E’ la figlia che, adesso, va a trovare il padre, ogni settimana, con la sua auto.

ma certo, capisco tuo zio...............si e' sentito preso in giro............come gli altri venditori a cui e' stata data una valutazione fasulla..................
e' rimasto a casa sua ritirando l'immobile dal mercato, come fanno in tanti.
ma chi glielo fa fare a vendere a 100k euro in meno..........se gli altri non lo fanno anche loro.
quello che credo sarebbe una bella boccata d'aria sarebbe che oggi, in questa economia in cui ci troviamo, sarebbe meglio che l'agenzia dicesse subito che il prezzo a cui sara' possibile forse vendere e' sui 350-370K su un immobile simile.
se tutte le agenzie facessero cosi'........................i venditori venderebbero
perche' non si potrebbe fare altro, quello sarebbe il prezzo piu' giusto.
almeno si sa gia' da subito come negli anni passati......non in questo modo
che una cosa ti dicono ma la realta' e' un'altra e loro lo sanno.

ma a capirla e' dura........................:innocente:
 

studiopci

Membro Storico
Il problema è che molti venditori hanno acquistato ad un prezzo più alto rispetto alla vendita che dovrebbero fare... molti venditori non hanno capito che vendere oggi non è svendere... perchè il mercato non risalirà, anzi... e certo quando succederà non avremo di sicuro le impennate avute post-euro, ma al contrario sarà un mercato che si dovrà ridimensionare... molti venditori non hanno capito che i prezzi continueranno a ridimensionarsi.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma certo, capisco tuo zio...............si e' sentito preso in giro............come gli altri venditori a cui e' stata data una valutazione fasulla..................
e' rimasto a casa sua ritirando l'immobile dal mercato, come fanno in tanti.
ma chi glielo fa fare a vendere a 100k euro in meno..........se gli altri non lo fanno anche loro.
quello che credo sarebbe una bella boccata d'aria sarebbe che oggi, in questa economia in cui ci troviamo, sarebbe meglio che l'agenzia dicesse subito che il prezzo a cui sara' possibile forse vendere e' sui 350-370K su un immobile simile.
se tutte le agenzie facessero cosi'........................i venditori venderebbero
perche' non si potrebbe fare altro, quello sarebbe il prezzo piu' giusto.
almeno si sa gia' da subito come negli anni passati......non in questo modo
che una cosa ti dicono ma la realta' e' un'altra e loro lo sanno.

ma a capirla e' dura........................:innocente:


Certo ci sono state agenzie...quelle con catene di filiali sparse in tutta Italia, che hanno preso in giro i venditori pur di farsi dare l'esclusiva, ma quello che ti ho già scritto voleva proprio mettere in evidenza che ci sono anche gli altri agenti immobiliari che dicono SUBITO al venditore che il prezzo reale di vendita è uno solo e che è quindi inutile aspettarsi di prendere la cifra richiesta... e la valutazione è quella giusta che tiene conto di tutti i parametri attuali e non tendente a voler mettere di mezzo NESSUNO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto