GiovanniV

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, due gg fa ho fatto una proposta di acquisto per una villetta di nuova costruzione all'agenzia immobiliare, ho chiesto se è previsto il pagamento dell'IVA sul costo della transazione ma mi è stato risposto che l'immobile ha 7 anni. Oggi la proposta è stata accettata e mi è stato comunicato che devo pagare circa 9.000€ di IVA, poichè l'immobile ha 4 anni. Sulla proposta non c'è alcun riferimento a questo "dettaglio", possibile che io non possa tutelarmi in alcun modo? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutelarsi oggi no, potevi però chiedere e farti confermare la tassazione se imposta di registro i IVA. Certo però che è una grossa mancanza.
 

GiovanniV

Membro Attivo
Privato Cittadino
è più recente, ma possibile che non ci sia alcun modo di tutelarmi? se da acquirente, dovessi realmente verificare tutto quello che mi vien detto, farei prima a non acquistare da un intermediario.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quell'intermediario ...

Comunque hai ragione. E' stata una mancanza sostanziale. Chiedi un incontro con l'agente e il costruttore e chiedi una riduzione del prezzo o che ti vengano incontro per questa spesa non indifferente. Questo è quello che mi sento di consigliare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie mille.
Il problema è che il venditore non c'entra, almeno spero, nulla.
se tu hai dei dubbi sull'età della casa significa che non c'è stata chiarezza nel conferimento dell'incarico. La tassazione è uno degli aspetti importanti di quando si acquisisce un immobile ed andava scritto in proposta che il prezzo era più I.V.A.. E' andata così, ora cerca di portare a casa qualcosa.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
. Oggi la proposta è stata accettata e mi è stato comunicato che devo pagare circa 9.000€ di IVA, poichè l'immobile ha 4 anni. Sulla proposta non c'è alcun riferimento a questo "dettaglio", possibile che io non possa tutelarmi in alcun modo? Grazie
Se non pagavi l'IVA 4% (prima casa) perché l'immobile aveva 7 anni , dovevi comunque pagare l'imposta di registro al 2% con un minimo di 1000 euro.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto