Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a mio avviso che nel 2012 2013 i due terzi degli agenti cambieranno mestiere cosi come chiuderanno 9 franchising su 10

il modello commerciale oggi presente è preistorico

il 99% delle agenzie non è una impresa ma è organizzata allo stesso modo di una persona che compra un gratta e vinci i compensi richiesti sono folli per compensare il fatto che le compravendite sono sporadiche

credo che il cliente medio dopo 20 anni non è piu disposto a subire tale sistema il futuro è solo per chi è disposto a lavorare 20 volte di piu per guadagnare lo stesso di oggi

Frasi e cose già dette e lette, ma indicando: gli anni 2009/2010 come tempistica; il 50% come numero degli agenti cessati ed altrettanti con i franchising.
Puoi illustrarci le analisi che hanno originato i tuoi dati?
 

david75

Nuovo Iscritto
basta parlare con le persone e sentire cosa pensano della figura dell'agente immobiliare il motto è "se posso evito"

motivi scarsa professionalità
alti costi truffe e pseudo truffe contratti capestro mandati in esclusiva senza vincoli di risultato o impegno dimostrabili

la gente non è stupida ha imparato la lezione
 

Alessandro33

Membro Junior
Posso chiederVi cortesemente cosa significa questa dicitura nelle verifiche fatte sul sito della Camera di Commercio :
" Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione "

Cioè , tale persona può esercitare la professione ?????????????????? Grazie
 

Alessandro33

Membro Junior
A 1) A seguito dell’entrata in vigore della L. 39/89, il mediatore è una figura professionale, debitamente inquadrata all’interno di un ruolo professionale, per accedere al quale è necessario il possesso di determinati requisiti (cittadinanza italiana o di altro Stato membro della CEE o residenza nello Stato Italiano se stranieri extra comunitari; godimento dei diritti civili; residenza nella circoscrizione della CCIAA nel cui ruolo ci si intende iscrivere; non essere interdetti, inabilitati, falliti o condannati per delitti contro la PA, la fede pubblica…) oltre che il superamento di un esame da sostenere presso le Camere di Commercio competenti per territorio (salvo possesso di laurea in materie giuridiche o commerciali ovvero diploma superiore di secondo grado di indirizzo commerciale), e l’assenza di causa di incompatibilità (es. l’impiego pubblico o privato…art. 5 comma 3 L. 39/89). Successivamente, ai sensi dell’art. 18, L. 57/01, è stata altresì richiesta la prestazione di idonea copertura assicurativa per i rischi professionali ed a tutela dei clienti.
Il possesso di tutti questi requisiti e la conseguente iscrizione all’albo vengono richiesti, oltre che ai soggetti che, come persone fisiche esercitano professionalmente la mediazione immobiliare, anche a coloro che occasionalmente prestano detta attività (art. 4 L. 39/89) ed ai legali rappresentanti delle Società di mediazione. Nell’ambito delle Società di mediazione l’iscrizione all’albo dei mediatori costituisce un onere anche per tutti coloro che, per organigramma o attribuzioni, societarie o di fatto, sono preposti alla attività di mediazione. Devono pertanto ritenersi esonerati dall’obbligo di iscrizione al ruolo i soggetti che svolgono, all’interno di una Società immobiliare o alle dipendenze di un singolo Agente, attività strumentali o accessorie all’esercizio della mediazione quali attività pubblicitarie, di segreteria, di cartellonistrica….
Verosimilmente anche i collaboratori addetti al mero accompagnamento dei potenziali clienti in visita all’immobile, possono rientrare nella categoria di soggetti che svolgono attività accessoria e strumentale alla mediazione ed in quanto tali esonerati dagli oneri di iscrizione.
Qualche dubbio può sussistere per ciò che attiene la figura dei collaboratori di agenzie immobiliari che si occupano del raccoglimento degli incarichi di vendita e delle proposte irrevocabili di acquisto laddove, al momento del rilascio, le condizioni dettate per la vendita o l’acquisto non abbiano costituito oggetto di una trattativa specifica. In questi casi è tuttavia facile ritenere che l’essere intercorse o meno delle trattative, potrà costituire oggetto di apposita attività istruttoria, in un eventuale contenzioso giudiziale.
Questo articolo " del patronato forense " nel suo ultimo capoverso Mi lascia qualche dubbio su quello che Voi dite circa i collaboratori ...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il dubbio in diritto c'è sempre, infatti in italia la sentenza dipende dalla colazione del giudice e qualsiasi leguleio di infimo livello è in grado di argomentare in legalese una cosa e il suo esatto contrario. Detto questo, non si può invocare la legge a difesa delle manovre tese a frodare l'attività lecita delle persone e continuare a perseverare non darà alcun frutto concreto, quando si delinque il rischio c'è sempre, pur nascondendo in ogni modo il reato, questo, se sussiste, potrà venir scoperto e punito, se il giudice la colazione l'ha fatta bene. :^^: inoltre il testo, ceh ben conosco, non dice affatto quel che tu pensi, ma dice altro e non pone il problema del compenso, semmai di altre questioni... il nesso è riconducibile all'azione di un agente iscritto che per tramite di collaboratori, attraverso la sua struttura, ha svolto una determinata azione?
Verosimilmente anche i collaboratori addetti al mero accompagnamento dei potenziali clienti in visita all’immobile, possono rientrare nella categoria di soggetti che svolgono attività accessoria e strumentale alla mediazione ed in quanto tali esonerati dagli oneri di iscrizione.
Poi ci sono infiniti casi con soccombenti che hanno frodato il mediatore accompagnati da accompagnatori che hanno pagato, eccome. ;) Molti qui potranno confermartelo, sono sentenze poco trovabili perché non fanno "notizia". ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
basta parlare con le persone e sentire cosa pensano della figura dell'agente immobiliare il motto è "se posso evito"

motivi scarsa professionalità
alti costi truffe e pseudo truffe contratti capestro mandati in esclusiva senza vincoli di risultato o impegno dimostrabili

la gente non è stupida ha imparato la lezione

pero' stranamente:shock: vengono su questo forum a chiedere centinaia e centinaia di consigli...chissa'comemai:domanda:
 

sintesi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo pomeriggio ho telefonato ad un'agenzia immobiliare il cui titolare cercava collaboratori da avviare alla professione di agente immobiliare. Appena gli ho detto che avrei iniziato il “Corso Agenti di affari in Mediazione – settore immobiliare”, mi ha detto che non era la scelta corretta ("Prima devi vedere com'è il lavoro...") e che non sarei durato nella sua struttura. Mi ha preso lo sconforto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto