enryko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' arrivata anche la seconda risposta dall'Agenzia

Testo richiesta informazioni:
Salve, volevo, se possibile, un chiarimento riguardante la risposta alla richiesta informazioni numero ### del ###... La risposta e` molto chiara, l'unico dubbio che mi rimane e` sulla possibilità di usufruire delle agevolazioni anche per quanto riguarda l'IVA...Il nuovo acquisto che sto facendo e` da costruttore, quindi soggetto ad IVA. La normativa e le circolari parlano chiaramente della possibilita` di usufruire 'nuovamente' delle agevolazioni sull'imposta di registro, per quanto riguarda l'IVA invece? Posso usufruire delle agevolazione al 4% invece del 10%?..Grazie ancora per la disponibilita`.

Testo risposta:
Gentile sig. ***, quando si acquista un fabbricato abitativo, le imposte da versare cambiano se, chi vende l'immobile, è un'impresa costruttrice o un privato. Le imposte da versare, a seconda dei casi sono l'IVA, l'imposta di registro, l'imposta ipotecaria e quella catastale, l'imposta di bollo e la tassa ipotecaria. Il regime fiscale agevolato per l'acquisto prima casa, in presenza di tutti i requisiti, è differenziato in base all'applicabilità o meno dell'IVA: se la cessione è imponibile ad IVA, l'agevolazione consiste nell'applicazione dell'aliquota ridotta del 4%. Nel caso di acquisto da impresa, quindi, con vendita soggetta a IVA, l'IVA sarà al 4%, imposta ipotecaria fissa di 200 euro, imposta catastale fissa di 200 euro e imposta di registro fissa di 200 euro.
Cordiali saluti

Risposta non è specifica, ma sommata alla risposta precedente si può benissimo capire che la risposta è positiva.
Quindi io ho risolto tutti i miei dubbi. Spero di aver aiutato chi aveva bisogno delle mie stesse informazioni.
Se vogliono gli admin possono chiudere il topic per quanto mi riguarda!
Grazie a tutti della collaborazione.
Saluti
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
E
Testo risposta:
Gentile sig. ***, quando si acquista un fabbricato abitativo, le imposte da versare cambiano se, chi vende l'immobile, è un'impresa costruttrice o un privato. Le imposte da versare, a seconda dei casi sono l'IVA, l'imposta di registro, l'imposta ipotecaria e quella catastale, l'imposta di bollo e la tassa ipotecaria. Il regime fiscale agevolato per l'acquisto prima casa, in presenza di tutti i requisiti, è differenziato in base all'applicabilità o meno dell'IVA: se la cessione è imponibile ad IVA, l'agevolazione consiste nell'applicazione dell'aliquota ridotta del 4%. Nel caso di acquisto da impresa, quindi, con vendita soggetta a IVA, l'IVA sarà al 4%, imposta ipotecaria fissa di 200 euro, imposta catastale fissa di 200 euro e imposta di registro fissa di 200 euro.
Cordiali saluti
i
Non hanno risposto al tuo dubbio, hanno solo specificato quando è che si paga imposta di registro e quando si paga IVA....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto