enryko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come hai detto anche tu, già me l'hai consigliato e ti ringrazio del consiglio (ho già provveduto a contattare l'agenzia delle entrate, sto aspettando una risposta che poi vi girerò).
Rispondevo semplicemente a gardabusiness, per dare completezza al topic.
 

enryko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' arrivata la risposta dell'Agenzia delle Entrate.

Gentile Signor *** ***,
la risposta al suo quesito è positiva se lei ha versato all'atto della donazione soltanto l'imposta ipotecaria e catastale e non anche quella di registro.
Infatti, la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n.38/e del 12/08/2005, al punto 6.2, ha confermato quanto disposto dalla Circolare n. 44/E del 07/05/2001 e, cioè, che l'applicazione dell'agevolazione "prima casa" in un atto di donazione, non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici "prima casa" previsti dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della Tariffa, parte prima, allegata al Testo Unico n.131/86 delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, per la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato.
In altri termini, soltanto se l'acquirente dell'immobile a titolo gratuito abbia versato l'imposta di registro in misura agevolata, l'agevolazione non può essere ulteriormente accordata.
Si pensi, ad esempio, ad un soggetto che riceva in donazione da un estraneo una casa di abitazione non di lusso, per la quale fruisca dell'agevolazione "prima casa" e versi l'imposta di registro in misura agevolata: in tal caso, il donatario non potrà fruire nuovamente del regime agevolato neanche nel caso di compravendita di altra casa di abitazione, ciò in quanto i presupposti che legittimano il regime di favore nei due acquisti (donazione e compravendita) sono gli stessi.
Distinti saluti

Direi risposta chiarissima, ora l'ultimo dubbio che rimane (ed ho già inviato la richiesta) è se copre anche le agevolazioni sull'IVA in caso di acquisto da costruttore (il mio caso), visto che qui si parla soltanto di imposta di registro. E' abbastanza scontato ma preferisco averlo nero su bianco. Ovviamente vi aggiornerò sulla risposta.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
irei risposta chiarissima, ora l'ultimo dubbio che rimane (ed ho già inviato la richiesta) è se copre anche le agevolazioni sull'IVA in caso di acquisto da costruttore (il mio caso), visto che qui si parla soltanto di imposta di registro.
si anche x l'IVA, ma non puo essere nello stesso comune comunque
 

enryko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chi paga l'IVA non versa l'imposta di registro......se quest'ultima non è agevolata neanche l'IVA lo sarà.

Da costruttore si paga sia IVA che imposta di registro:
Impresa soggetta a IVA, con l’aliquota del 10% (o del 22% per le abitazioni di lusso); in questo caso, le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono pari a 200 euro ciascuna.

si anche x l'IVA, ma non puo essere nello stesso comune comunque
Nella domanda che ho fatto all'Agenzia delle Entrate era ben specificato che acquisterò nello stesso comune. Quindi si, tutto ciò vale anche nello stesso comune.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Chi paga l'IVA non versa l'imposta di registro......se quest'ultima non è agevolata neanche l'IVA lo sarà.
Rigiro il discorso......chi non ha diritto ad imposta di registro agevolata (se acquista da privato o da impresa in esenzione o eredita o riceve in donazione) non ha diritto neanche ad aliquota IVA ridotta (se acquista da impresa).
(per l'eredità il discorso è un po' a parte)
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
E' arrivata la risposta dell'Agenzia delle Entrate.

Gentile Signor *** ***,
la risposta al suo quesito è positiva se lei ha versato all'atto della donazione soltanto l'imposta ipotecaria e catastale e non anche quella di registro.
Nel precedente atto di donazione hai versato solo le imposte ipotecaria e catastale e non quella di registro??? Oppure hai versato anche quella di registro in misura agevolata??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto