1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piccirm

    piccirm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve

    mi trovo nella seguente situazione che sto scoprendo stranamente non essere così frequente...

    sono in comproprietà con mia moglie di un appartamento che vorremmo vendere per acquistare una nuova casa ...normale
    il problema è che abbiamo fatto il compromesso con il costruttore ma l'acquirente della ns casa si è ritirato e ora abbiamo rimesso in vendita la casa con gli ovvi nuovi tempi di attesa...poichè i termini del compromesso sono scaduti abbiamo timore di perdere l'acquisto della nuova casa (ed i soldi anticipati) e vorremmo procedere prima di avere venduto l'attuale casa di proprietà....

    volevo sapere per usufruire delle agevolazioni prima casa è necessario che io e mia moglie facciamo la separazione dei beni insieme alla vendita del 50% ad uno dei 2 ? se pure pagassimo il 10% di IVA dopo la vendita del primo immobile è possibile avere la restituzione della diff al 4% ? oppure esiste un tempo massimo entro il quale possiamo vendere il primo immobile ?

    grazie
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Si è l'operazione che consente ad uno dei due di liberarsi dell' attuale proprietà e poter così acquistare la casa nuova con le agevolazioni.

    No, niente restituzione!
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si... ma potreste posticipare la data del rogito della nuova casa, parlando con il costruttore? l'IVA non la recuperate... anzi perdete pure il recupero in sede di dichiarazione dei redditi... (se fosse tassa di registro e acquisto di nuovo con tassa di registro avreste il credito d'imposta immediato al rogito, mentre con tas. registr. e IVA sempre 1a casa... recuperate in dichiarz. redd)... facendo la separazione dei beni, e acquistando... recuperi solo in parte visto che uno dei 2 anche se vende non ri-acquista più... l'ideale sarebbe spiegare la situazione e posticipare l'atto...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina