1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lastelsa

    lastelsa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti!
    siamo in fase di conclusione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria che hanno modificato la disposizione interna di un immobile ad uso residenziale. Non è stata modificata nè la volumetria che la superficie totale, e neanche il numero di vani, si è trattato della creazione di nuovi tramezzi e del rifacimento degli impianti elettrici e idraulici. Abbiamo inizialmente presentato la documentazione in comune, ovvero la Comunicazione di Inizio Lavori, ora i lavori stanno volgendo al termine e, come indicato sullo stesso modulo CIL, va fatto l'aggiornamento dei dati al catasto.... potreste darmi qualche chiarimento su come si svolge questa operazione?? quali sono i documenti da presentare?

    grazie,

    Elsa
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si chiama docfa ma dovrà farlo un geometra o tecnico abilitato. Credo che per la pratica comunale vi abbia seguito un geometra che ha comunicato al comune la descrizione delle opere e ha dichiarato la conformità dell'intervento in base agli strumenti urbanistici lui proseguirà con l'aggiornamento catastale.
     
  3. lastelsa

    lastelsa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta.
    in realtà il progetto l'ho fatto io, che sono Laureanda in Ing. Edile ed è stato supervisionato e asseverato dal tecnico di fiducia, che è un amico di famiglia e ha curato le pratiche a titolo di favore. Volevo portarmi avanti con il lavoro e iniziare a preparare i documenti necessari per l'aggiornamento catastale... comunque mi sa dire se e quanto si paga per questa operazione?

    grazie
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Intorno alle 500 € per la docfa, per i documenti occorre fare il rilievo di quanto realizzato e riportarlo in autocad, per poi trasferire il file con il software della docfa che dovrà essere compilato.
     
  5. lastelsa

    lastelsa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho chiesto ad un geometra un preventivo, dovrebbe riuscire a scendere sotto i 400 euro, perchè i documenti dwg della planimetria (prima e dopo i lavori) li possiedo già in formato dwg e lui è tra l'altro il tecnico che si è occupato dell'ultima modifica catastale, quindi ha già i dati relativi allo stabile... vedremo... grazie per le risposte!
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina