lastelsa

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
siamo in fase di conclusione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria che hanno modificato la disposizione interna di un immobile ad uso residenziale. Non è stata modificata nè la volumetria che la superficie totale, e neanche il numero di vani, si è trattato della creazione di nuovi tramezzi e del rifacimento degli impianti elettrici e idraulici. Abbiamo inizialmente presentato la documentazione in comune, ovvero la Comunicazione di Inizio Lavori, ora i lavori stanno volgendo al termine e, come indicato sullo stesso modulo CIL, va fatto l'aggiornamento dei dati al catasto.... potreste darmi qualche chiarimento su come si svolge questa operazione?? quali sono i documenti da presentare?

grazie,

Elsa
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si chiama docfa ma dovrà farlo un geometra o tecnico abilitato. Credo che per la pratica comunale vi abbia seguito un geometra che ha comunicato al comune la descrizione delle opere e ha dichiarato la conformità dell'intervento in base agli strumenti urbanistici lui proseguirà con l'aggiornamento catastale.
 

lastelsa

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta.
in realtà il progetto l'ho fatto io, che sono Laureanda in Ing. Edile ed è stato supervisionato e asseverato dal tecnico di fiducia, che è un amico di famiglia e ha curato le pratiche a titolo di favore. Volevo portarmi avanti con il lavoro e iniziare a preparare i documenti necessari per l'aggiornamento catastale... comunque mi sa dire se e quanto si paga per questa operazione?

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Intorno alle 500 € per la docfa, per i documenti occorre fare il rilievo di quanto realizzato e riportarlo in autocad, per poi trasferire il file con il software della docfa che dovrà essere compilato.
 

lastelsa

Nuovo Iscritto
ho chiesto ad un geometra un preventivo, dovrebbe riuscire a scendere sotto i 400 euro, perchè i documenti dwg della planimetria (prima e dopo i lavori) li possiedo già in formato dwg e lui è tra l'altro il tecnico che si è occupato dell'ultima modifica catastale, quindi ha già i dati relativi allo stabile... vedremo... grazie per le risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto