Marzo91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e ringrazio a chi mi risponde. Volevo sapere se in qualche modo si può far entrare nel mutuo le spese dell'IVA del 4% su una nuova costruzione di 100000 mila euro. La casa mi viene consegnata a dicembre è una mansarda.
 

Amrun

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedo scusa, mi collego a questa discussione se possibile (sono una nuova iscritta). Io e mio marito stiamo acquistando una casa in costruzione e anticiperemo al preliminare 1/3 della cifra totale (IVA inclusa) come caparra confirmatoria. Nell'optare per questa soluzione ci siamo basati sull'indicazione della banca, che ci ha consigliato di chiedere il mutuo tenendo conto anche dell'IVA. L'indicazione della banca è quindi errata? Dovremo dare l'IVA per intero al rogito?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nell'optare per questa soluzione ci siamo basati sull'indicazione della banca, che ci ha consigliato di chiedere il mutuo tenendo conto anche dell'IVA
E' un consiglio troppo vago, che non significa molto.
Ti faccio un esempio, ipotizzando una casa che costa 100.000, IVA esclusa.
Se chiedi mutuo al 70 %, ti finanziano 70 ( cioè il 70 % di 100.000), e tu dovrai sborsare di tuo in totale 30.000, più 4.000 per l'IVA ( 4% se prima casa).
 

Amrun

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Temo allora che non sia corretto il nostro ragionamento:

Ci siamo accordati con il costruttore per 302k€, daremo 100k€ di caparra. Volevamo chiedere alla banca il mutuo al 70% (in realtà un po' meno visto l'importo della caparra) per 214k. In questo calcolo abbiamo però tenuto conto dei 12k€ di IVA (al 4% perché prima casa). Con la banca avevamo parlato in questi termini e il consulente ci aveva detto che secondo lui era la cosa migliore.

Se non è possibile includere l'IVA nel totale su cui calcolare il mutuo e abbiamo quindi sbagliato i conti..dovremo pagare di nostro 100+12k€, corretto?
I 12k€ sono al rogito?

Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto