laura_g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono proprietaria di un locale commerciale intestato a un conduttore moroso, nei cui confronti ho avviato procedimento di sfratto che sta per concludersi nel giro di un mese o poco più. La moglie del conduttore mi ha chiesto di modificare il contratto partecipando lei stessa come cointestataria del contratto e assicurandomi che si prenderà l'onere dei pagamenti. Chiedo cortesemente: 1) posso modificare il contratto per il tempo restante alla sua naturale conclusione (ottobre 2016) cointestandolo a marito e moglie? 2) quali sono le procedure per effettuare la modifica e gli importi da pagare? 3) posso eventualmente bloccare il procedimento di sfratto?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma non pensi sia una trovata per prendervi in giro? Cioè la moglie ha bisogno di entrare in contratto per pagare l'affitto che non paga il marito?????? Ora che sono quasi fuori dai locali stanno giocando questa infida carta. Poi...vedi tu. La spesa é di 67 euro da versare con f24 elide più compilazione modello rli da portare in agenzia delle entrate.
 

laura_g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La moglie sarebbe disposta ad accollarsi tutto il contratto, ma non può aprire una partita IVA essendo lavoratrice dipendente, quindi non si può rescindere il contratto in essere per stipularne uno nuovo a nome suo. Lei, a differenza del marito è una persona per bene ed è ai ferri corti con il marito. Quale altra soluzione ho per recuperare il credito e non rischiare di tenere sfitto il locale dati i tempi che corrono?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Quello che voglio dire é come mai la moglie salta fuori proprio adesso? Non poteva pagare prima? Mica era necessario che il contratto fosse a nome suo. Tra moglie e marito se la discutevano tra loro. Poi dici pure che sono ai ferri Corti......
 

laura_g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Già in passato la moglie si era prodigata per pagare i debiti del marito. Ora non vuole perdere un'attività (panetteria pasticceria) che ha un buon giro di affari e che rende bene se non fosse che il marito perde soldi al gioco e spende con le donne. Mi rendo conto che la cosa sembra comica, ma è la pura verità. La poveretta sta solo cercando di salvare quello che può e lo fa soprattutto per i figli, non certo per il marito di cui non le importa nulla.
Capisco che quello che mi propone è una soluzione che presenta dei rischi, ma sono sicura che se lascio andare avanti il procedimento di sfratto, non recupererò né il debito (più di 3000 euro) né le spese legali che ho già sostenuto e che avrò a mio carico tutte le spese condominiali, di riscaldamento, di IMU e altre imposte per un periodo di tempo che non si può prevedere.
Allora, è meglio rischiare di farsi prendere in giro oppure avere qualchehai voluto piccola probabilità di recuperare il debito e di avere in futuro gli affitti pagati?
Ti ringrazio dell'attenzione che hai voluto prestarmi
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Eccomi di nuovo qui. Diciamo che é una brutta gatta da pelare. Non conosco la persona come te ma se sembra affidabile e l'attività é bene avviata con dei figli in mezzo potresti allora rischiare. Certo le spese di giudizio fino a qui non te le leva nessuno. Come ti dicevo se lei per pagare vuole entrare in contratto devi fare il versamento e compilare il modello come ti ho scritto sopra. Andare in agenzia entrate e portare il tutto. Da quel momento parte il contratto anche per lei.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Rettifica contratto come scritto
Ma almeno fatti fare un contratto autonomo di garanzia dove la moglie,dipenedente con busta paga,fa da garante per tutti gli oneri del contratto
 

laura_g

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rettifica contratto come scritto
Ma almeno fatti fare un contratto autonomo di garanzia dove la moglie,dipenedente con busta paga,fa da garante per tutti gli oneri del contratto
Grazie Key, se decido per questa soluzione, seguiro' sicuramente il tuo consiglio.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma se diventa parte contrattuale perché andare a scomodare il contratto autonomo di garanzia? Lei diviene responsabile in solido con il marito. Quindi debitore principale. Altrimenti non deve entrare in contratto. Che fa al contempo parte contrattuale e garante a prima richiesta? Mi sembra un non senso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto