massituo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, scrivo ancora per una piccola consulenza.
Come avevo già scritto sono in attesa di un'offerta da parte del costruttore per la mia casa. Nel caso non facesse un'offerta congrua mi affiderò ad un'agenzia tra quelle interpellate.
Il muratore che sta facendo i lavori nella casa sotto (quindi non il costruttore) mi ha detto che la casa non ha impianto elettrico e del gas a norma e quindi non è assolutamente vendibile.
Per me è una cavolata (ci mancherebbe con tutte le case vecchie che ci sono in giro se tutte quelle vendute devono essere a norma), e vuole solo fare paura..tuttavia volevo chiedere a voi che sicuramente vi intendete più di me e di lui se sta cosa è vera oppure no. Se fosse vera imho sarebbe la morte di un mercato immobiliare che già boccheggia.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, scrivo ancora per una piccola consulenza.
Come avevo già scritto sono in attesa di un'offerta da parte del costruttore per la mia casa. Nel caso non facesse un'offerta congrua mi affiderò ad un'agenzia tra quelle interpellate.
Il muratore che sta facendo i lavori nella casa sotto (quindi non il costruttore) mi ha detto che la casa non ha impianto elettrico e del gas a norma e quindi non è assolutamente vendibile.
Per me è una cavolata (ci mancherebbe con tutte le case vecchie che ci sono in giro se tutte quelle vendute devono essere a norma), e vuole solo fare paura..tuttavia volevo chiedere a voi che sicuramente vi intendete più di me e di lui se sta cosa è vera oppure no. Se fosse vera imho sarebbe la morte di un mercato immobiliare che già boccheggia.
infatti non c'è obbligo di avere gli impianti a nirma per vendere, mentre l'abitabilità è necessaria
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, scrivo ancora per una piccola consulenza.
Come avevo già scritto sono in attesa di un'offerta da parte del costruttore per la mia casa. Nel caso non facesse un'offerta congrua mi affiderò ad un'agenzia tra quelle interpellate.
Il muratore che sta facendo i lavori nella casa sotto (quindi non il costruttore) mi ha detto che la casa non ha impianto elettrico e del gas a norma e quindi non è assolutamente vendibile.
Per me è una cavolata (ci mancherebbe con tutte le case vecchie che ci sono in giro se tutte quelle vendute devono essere a norma), e vuole solo fare paura..tuttavia volevo chiedere a voi che sicuramente vi intendete più di me e di lui se sta cosa è vera oppure no. Se fosse vera imho sarebbe la morte di un mercato immobiliare che già boccheggia.

Si può vendere in assenza di impianti a norma ed in assenza del certificato di agibilità.
In entrambi i casi questi aspetti devono essere comunicati al potenziale acquirente e specificati sia sui contratti intermedi che su quello definitivo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, scrivo ancora per una piccola consulenza.
Come avevo già scritto sono in attesa di un'offerta da parte del costruttore per la mia casa. Nel caso non facesse un'offerta congrua mi affiderò ad un'agenzia tra quelle interpellate.
Il muratore che sta facendo i lavori nella casa sotto (quindi non il costruttore) mi ha detto che la casa non ha impianto elettrico e del gas a norma e quindi non è assolutamente vendibile.
Per me è una cavolata (ci mancherebbe con tutte le case vecchie che ci sono in giro se tutte quelle vendute devono essere a norma), e vuole solo fare paura..tuttavia volevo chiedere a voi che sicuramente vi intendete più di me e di lui se sta cosa è vera oppure no. Se fosse vera imho sarebbe la morte di un mercato immobiliare che già boccheggia.

Vogliono tirarti il prezzo.

Digli che sei a buon punto con una trattativa privata.
Chessò con una tua collega.

Fai una sceneggiata, fai capire loro che la tua collega grano ne ha e che non deve fare mutuo.

Digli che stante gli "accordi" verbali, attendi la formale proposta subito dopo il primo maggio.

Nello stesso momento, dì loro che comunque sia, la casa è in vendita.
Tuttavia per quanto ti riguarda il primo che ti convince con l'impegno formale gli darai la casa.

Prima di tirare il prezzo occorre che tu "veda" cosa hanno in "saccoccia" e come intendono regolare i pagamenti

Con la tua collega la trattativa è già a questo punto no...?

Quindi resta in attesa del loro movimento.

Tu intanto "mantieni la posizione".

Come se non ci fosse problema.
Vogliono comprare ok...

Vedere i soldi!

Diversamente sei già d'accordo con la tua collega...

..é una partita a poker ragazzo.

Tieni nascoste le carte.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
prima di aspettare l'offerta incaricherei un agente immobiliare che conosce bene il luogo per una valutazione di mercato così da essere preparato nel caso il costruttore proponesse un prezzo di acquisto.
 

massituo

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille delle risposte più che esaurienti. Come ha detto Pyer un valore ce l'ho già che è di circa 45K (poi c'è chi ha detto anche molto di più). Io penso che il valore reale sia tra i 40K ed i 45K.
Come avrete capito non si parla di cifroni.
Che voglia abbassare è probabile, non condurrò direttamente io la trattativa, ma i miei. Secondo me a 30-35K si potrà concludere considerando che se dovessi metterla in vendita con agenzia dovrò cmq spenderci qualcosa (tempo compreso che ha un suo costo) per renderla un minimo gradevole, oltre ai costi di agenzia nel caso si trovasse un compratore.
Bleffare non avrebbe senso in questo caso non essendo una zona molto ricercata (tutt'altro). Resta solo da vedere quindi se l'offerta che fanno è almeno congrua con un minimo di sacrificio nostro oppure no. Piuttosto (pagando circa 100€ di tasse l'anno) lo uso come magazzino e non sto a tenerla. Peggio per loro che si ritrovano un cesso di baita sopra quella che vogliono vendere loro e sicuramente non li aiuta.
Insomma, se ci si avvicina coi prezzi bene, se no ci si perde tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto