cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, dico davvero... ho provato ad andare a vedere degli appartamenti che sembravo uno scappato da un campo profughi turco.
credo che un paio di volte mia moglie abbia avuto la tentazione di dire "no, non è mio marito! lo accompagno perchè non conosce bene la lingua..."
:D
L'ultimo "barbone" che ho conosciuto, ha palazzi interi nel centro storico di un comune limitrofo a dove lavoro...e non è mica il primo (bici anni 60, scarpe rotte, pantaloni bracaloni e via dicendo)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Allora resta preferibile, secondo me, la soluzione di accordarsi per un contratto con sospensiva mutuo, nel quale il solo venditore ha facoltà di recedere senza alcuna penale o spesa, nel caso trovasse (nell'attesa dell'ok al mutuo), un acquirente che non deve inserire sospensiva .
Il venditore non rischia nulla, e non perde tempo.
L'acquirente rischia qualcosa, in termini di tempo e di spesa per la pratica; d'altronde la sospensiva è richiesta da lui. Se potesse dare certezze, non inserirebbe sospensiva.
Non dai certezze ? non ne puoi pretendere...

Però in questo modo, quelle famiglie che non hanno abbastanza disponibilità "liquida" devono mettersi a rischio quante volte per trovare una casa?
Pensando appunto alla spesa per la pratica, forse siamo davanti a qualcuno che davvero si vuole impegnare a comprare.
Con la prelazione il venditore non perde tempo.
Può comunque vendere ad altri.
L'unica accortezza sarà quella di stabilire un tempo congruo per dar modo al primo aspirante acquirente di poter rispondere alla denuntiatio (e considerando che già è in ballo per il mutuo, penso che 20 giorni siano sufficienti).
La parte interessante è che si può replicarla con N aspiranti acquirenti "da mutuare" senza rischiare di trovarsi con 2 acquirenti che lo stesso giorno ti fanno pervenire la raccomandata con la remissione dalla sospensiva (raro ed improbabile che accada ma non scongiurabile al 100%).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L'ultimo "barbone" che ho conosciuto, ha palazzi interi nel centro storico di un comune limitrofo a dove lavoro...e non è mica il primo (bici anni 60, scarpe rotte, pantaloni bracaloni e via dicendo)
1632909893108.png
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con la prelazione il venditore non perde tempo.
Può comunque vendere ad altri.
L'unica accortezza sarà quella di stabilire un tempo congruo per dar modo al primo aspirante acquirente di poter rispondere alla denuntiatio (e considerando che già è in ballo per il mutuo, penso che 20 giorni siano sufficienti).
Mi pare inutilmente complesso; sia da gestire, sia da spiegare e far digerire alle parti.
Non possiamo far finta di ignorare che l'agente medio non è in grado di padroneggiare benissimo le clausole che sarebbero necessarie; esulano dalla competenza "normale".
Hai mai visto gestire così un affare concreto ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Mi pare inutilmente complesso; sia da gestire, sia da spiegare e far digerire alle parti.
Non possiamo far finta di ignorare che l'agente medio non è in grado di padroneggiare benissimo le clausole che sarebbero necessarie; esulano dalla competenza "normale".
Hai mai visto gestire così un affare concreto ?
:fiuu: mi pagano per questo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto