linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, allora facciamo un passo avanti, una volta fatta la proposta a accettata dal venditore, devo fare le relative verifiche.
Vado al catasto e alla conservatorie dei registri immobiliari.
Poniamo il caso che sulla casa gravi un'ipoteca, ma che sulla proposta era indicato che l'immobile era libero da vincoli e ipoteche. Come mi comporto?
 
M

marcellogall

Ospite
può accadere che il venditore, avendo una ipoteca sull'immobile, decida di provvedere alla cancellazione dell'ipoteca prima del rogito. E' una prassi abbastanza comune. Probabilmente userà la caparra confirmatoria o il saldo per estinguere il debito. Il tutto può anche essere fatto presso il notaio che rogiterà e che tu avrai scelto. Comunque conviene sempre far presente la situazione all'AI , al venditore e al notaio
che sicuramente non rogiterà in presenza di ipoteca. Tieni presente che anche il notaio provvederà a fare le opportune verifiche.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
linda251 ha scritto:
ok, allora facciamo un passo avanti, una volta fatta la proposta a accettata dal venditore, devo fare le relative verifiche.
Vado al catasto e alla conservatorie dei registri immobiliari.
Poniamo il caso che sulla casa gravi un'ipoteca, ma che sulla proposta era indicato che l'immobile era libero da vincoli e ipoteche. Come mi comporto?

... le verifiche si DEVONO fare PRIMA di ritirare la proposta di acquisto altrimenti possono venir fuori un mondo di casini!
'zo!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
A Firenze tutte le case hanno un'ipoteca sopra (visti i prezzi) e tutti le estinguono tra compromesso e rogito usando i soldi del compromesso.
Le verifiche tecniche (catasto ed urbanistica) le fa' un Geometra che stila poi una Relazione Tecnica Notarile dove dice tutta la verità e nient'altro che la verità, sotto la sua responsabilità ed indirizza tutto al venditore (che per legge è l'unico che puo' dare garanzie in atti).....i compromessi si fanno dal Notaio..........il Notaio senza Relazione del Tecnico non ti da' nemmeno l'appuntamento per fare il compromesso.

Facile, lineare e pulito: in piu' di 10 anni, problemi zero.
Conflitto d'interessi per i controlli tecnici: nessuno, li fa' il tecnico di parte.
I periti delle banche chiedono a noi i prezzi.
Le proposte sono tutte con condizione sospensiva risolutiva che la casa sia in "ordine", quindi problemi zero.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok, allora facciamo un passo avanti, una volta fatta la proposta a accettata dal venditore, devo fare le relative verifiche.Vado al catasto e alla conservatorie dei registri immobiliari.
Poniamo il caso che sulla casa gravi un'ipoteca, ma che sulla proposta era indicato che l'immobile era libero da vincoli e ipoteche. Come mi comporto?

Sulla proposta ci deve essere scritto che l'imoobile sarà garantito libero da ipoteche ect... al momento del rogito. In tal caso niente di male, la banca del venditore verrà a rogito, le verrà saldato il mutuo residuo in modo da estinguerlo (seguirà cancellazione) ed il notaio puo tranquillamente rogitare.
Al catasto è inutile che tu vada xchè deve essere redatto un referto tecnico (la cosiddetta conformita urbanistica) da un geometra/ingegnere (a spese del venditore) che assevera che lo stato di fatto corrisponde alle licenze comunali e al catasto quindi già ci pensa lui. Da noi almeno senza quellio non si rogita.
 

linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
mmmmm, e questa conformità urbanistica, più o meno che costi ha??? e il geometra o ingegnere va incaricato dal proprietario o da noi agenti immobiliari?
 
O

Oris

Ospite
Il diritto (perchè di questo si tratta) ricade sulle parti, certamente quelal ch ene riceve maggiore tutela è l'acquirente, ma anceh il venditore ne ha tutela perchè facendola si emtte al riparo da sorprese che venissero fuori da successivi controli che lo rendessero inadempiente in qualcosa.

Preferisco, come iter, quello della parte acquirente che si tutela facendo fare i controlli a un tecnico di parte.

Dalle nostre parti è a carico degli acquirenti, a firenze del proprietario, ma nessun notaio rogita senza.
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... le verifiche si DEVONO fare PRIMA di ritirare la proposta di acquisto altrimenti possono venir fuori un mondo di casini!
'zo
!
A Viareggio purtroppo è molto difficile avere incarichi in esclusiva. Io ho circa 100 immobili da vendere ( che hanno anche altre agenzie) figurati se le verifiche le faccio prima della proposta a mie spese.
La proposta la faccio condizionata a che tutto sia a posto, l'ax lintestato al venditore lo tengo io fino al preliminare, le verifiche le fa e le paga il compratore co tecnico di Sua fiducia, se non ha nessuno il tecnico lo trovo io.

Per quanto riguarda la relazione tecnico urbanistica (o RTN), da noi i notai la pretendono (anche se non è un obbligo di legge), e secondo gli usi della CCIAA di Lucca, in Versilia è a carico del compratore, cosa che personalmente ritengo giusta poichè sceglie il tecnico di cui si fida e che stima di più (quanto lo paga sono fatti suoi).
I prezzi per una RTN sono variabili, ma nella nostra zona si va intorno ai 1.200/1.500 euro
I geometri seri giustificano questa cifra perchè dicono che vanno in Comune, si fanno fare copia delle licenze edilizie ed eventuali varianti, concessini in sanatoria, dia, permessi abilitativi vari, recuperano il certificato di abitabilità/agibilità, vanno sul posto, misurano tutto (alcuni anche le diagonali dei soffitti e delle pareti) verificano che lo stato di fatto corrisponda allo stato licenziato. Confrontano il tutto con la planimetria catastale (anche se è quella che conta meno, nel senso che non è probante delle legittimità del bene). Il tutto non solo dell'immobile ma anche delle parti condominiali (si comprano anche quelle!!) Sono presenti sia alla stipula del contratto preliminare (se si fa) sia al rogito definitivo di vendita. Sinceramente le cifre da altri riportate di 300/500 euro mi sembrano basse. Non vorrei che qualcuno facesse, come a volte mi è capitato di vedere, dare solo un occhiata senza fare rilievi con metro e disto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto