MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...sarà che non ci siamo capiti, ma non voglio assumermi responsabilità che non ho, ma nel mio metodo operativo vedo necessariamente svolta una azione di tutela/verifica/conoscibilità di dati essenziali... e dai che con un giusto percorso (anche di studi) non è difficile!
 
O

Oris

Ospite
Max, cosa ti fa pensare che noi non abbiamo almeno una preparazione equiparabile alla tua? (io escluso sicuramente)

Il fatto di non ostentarla come comprovata, non significa che magari tra di noi c'è gente che di fatto ha percorso studi e ha una formazione che potrebbe perfino (oso, perdonami) esser superiore alla tua ;), conosco Ai quasi notai, geometri di fatto che si sono messi a fare l'AI, ecc. che ostentano molta meno sicumera di te, seppur capaci.

E questi quasi mai si sognano di fare quello ch einvece fanno i loro "colleghi ex/mancati"... il pampaloni, uno ch epotrebbe fare trattati di giurisprudenza sulla mediazione, ch eha lavorato come apprendista dal notaio per anni, ad esempio, MAI si sogna di sostituirsi a un notaio... semplice senso di responsabilità a mio aprere, ma ognuno ragiona con la sua, di testa...

Da qui a reclamare poteri, rappresentanza e titoli che NON abbiamo ce ne corre, tanta, di strada.

Inoltre, ripeto, tutti (o quasi?) facciamo i controlli, nei limiti delle nostre capacità e dovere, ma non essendo di DIRITTO i titolari di quelle responsabilità, non ce ne ARROGHIAMO il diritto di poter dire che una cosa è o meno in regola.

Quindi, ergo, poscia, sapendo che NON abbiamo il diritto di dire che una cosa è in regola e che inoltre, spesso, non ne abbiamo manco le capacità (perchè per averle dovremmo esser notai, geometri e avvocati e nemmeno tu lo sei) i più di noi si "limitano" a raccogliere la documentazione esistente (dall'atto di provienienza alle concessioni e eventuali sanatorie alle visure ipocatastali) e stop, non possiamo far fare però un controllo urbanistico serio per ogni casa perchè costa diverse centinaia di euro e non ci compete, ma semmai competerebbe al proprietario ;)

Se un gionro, diminuiranno le leggi che regolano questo mercato e questo mondo immobiliare, ci saranno strumenti di legge e statali equiparabili ad esempio al sistema di comravendite francese o al tuo L.F. allor apotremo tutti gioirne.

Ad oggi, non mirisulta che sci sia concesso nemmeno l'accesso alle black list senza pagare, pur dovendo effettuare "adeguata verifica" per l'antiriciclaggio, cosa che mi pare sia una tutela della società, a nostre spese e con grosse difficoltà operative per la maggiornaza di noi (privacy e antiriciclaggio sono gli adempimenti meno "seguiti" dagli ai), pretendere che NOI si debba perfino CERTIFICARE mi pare fuorviante, utopico e perfino pericoloso.

Noi al massimo potremmo avere il dovere di raccogliere tali infomrazioni, magari dietro una specifica legge che obblighi e regoli questa materia a pens di sanzioni per I PROPRIETARI che oggi hanno perfino potere di veto sui controlli all'urbanistica...

In soldoni, lasicamo da parte gli slogan e lavoriamo nel concreto, con ciò che si ha a disposizione ;)
L'Ai è garante di ciò che conosce e di se stesso, ed è bene che sia così, perchè dare il potere di certificare cosa vende a chi non ne ha responsabilità apre il fianco a storture da evitare, specie in italia.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
MaxMatteo ha scritto:
...sarà che non ci siamo capiti, ma non voglio assumermi responsabilità che non ho, ma nel mio metodo operativo vedo necessariamente svolta una azione di tutela/verifica/conoscibilità di dati essenziali... e dai che con un giusto percorso (anche di studi) non è difficile!

Con tutto il bene di questo mondo :stretta_di_mano: Max, in una parola:
- tu sai fare meglio di me i controlli tecnici, ne sono certo....il Geometra o l'Architetto li sa' fare meglio di te, ne sono certo.
-tu sai fare meglio di me i compromessi, ne sono certo....il Notaio li sa' fare meglio di te, ne sono certo.
-il Rogito....beh, quello non lo sapremo mai.

Oltretutto le rispettive polizze assicurative RCProfessionali coprono i rispettivi ruoli e compiti limitatamente ad essi, se fai cose che non ti competono esponendoti di persona, lo fai anche con la responsabilità patrimoniale tua personale, perchè in caso di problemi ti puoi scordare che l'assicurazione nostra ti copra per compiti che non ti competevano.

Oltretutto non sei riconosciuto come "legittimato" a risolvere i problemi che trovassi durante i controlli, con il risultato che comunque un tecnico lo si dovra' prendere e quindi riniziare da capo il lavoro.

Insomma, senza offesa, in una parola: ma non diciamo boiate :risata: ....non ti offendere ma lo sai anche te che è vero. :stretta_di_mano:

Daccordissimo invece con te sui controlli "soft" preventivi da fare a tua cura e spese per bontà personale tua e/o oppure controlli seri fatti da un tecnico PRIMA della messa in pubblicità e che serviranno poi come lavoro gia' svolto per la compravendita ed il rogito......li paga il proprietario perchè è suo compito garantire e fa' stare tutti tranquilli, se poi il compratore li vuole rifare, nessun problema, meglio, se vuole stare super tranquillo anche lui, perchè impedirglielo.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... Gesù Cristo ma sto forum è un posto per discutere o crocefiggere le persone con processi alle intenzioni?

RIBADISCO PER L'ULTIMA VOLTA (SENZA OFFENDERE NESSUNO, ALMENO IO):

IL MIO METODO OPERATIVO COMPORTA VERIFICARE TUTTE LE CONDIZIONI NECESSARIE PER PROCEDERE ALLA MEDIAZIONE E SUCCESSIVO PASSAGGIO DEL DIRITTO DI PROPRIETA'; CONSISTONO NEL VERIFICARE QUANTO INDICATO NELLA LETTERA DI INCARICO (VEDI REGOLARITA' URBANISTICA, DIRITTI REALI) E QUANTO ALTRO NECESSARIO PER POTER SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTI (PRELIMINARI E DEFINITIVI)... NON SONO UN EXTRATERRESTRE, NON HO NEMMENO UNA LAUREA, NON HO DETTO DI ESSERE MEGLIO DI AVV, NOTAIO, ACH, ING, PRESIDENTI, DITTATORI, ... MA SEMPLICEMENTE CHE HO LE CONDIZIONI PER POTERLE FARE DA SOLO!

NON SPUTO SUL VOSTRO LAVORO, MA DICO CHE SE FACESTE LE VOSTRE VERIFICHE PRIMA DEL PRELIMINARE SAREBBE DI GRAN LUNGA MEGLIO (A MIO MODESTO AVVISO)... -E COSTO A PARTE-

VERGINELLA, SPARA BOIATE, LANCIATORE DI SOLGAN...

TUTTE COLORITI APPELLATIVI ADDITATIMI DA CHI NON CONDIVIDE QUANTO DETTO (EVITO DI ENTRARE NUOVAMENTE NEL MERITO)

CALATE IL TONO CHE L'E' MEJO!

buon lavoro...a me! ...voi fate quel che volete!

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su ragazzi cerchiamo di rendere il confronto costruttivo.
Cerco di fare un riepilogo a "voce alta" della sensazione che ho:
1) i controlli vanno fatti e qui mi sembra che siamo tutti daccordo
2) quando farli? secondo alcuni prima di immettere sul mercato l'immobile, secondo altri prima di far assumere delle obbligazioni reciproche e di far passare dei soldi, secondo altri ancora prima del rogito. Mi sembra ovvio che prima si fanno meglio è, ma a mio parere è NECESSARIO ed OPPORTUNO farli prima di far impegnare le parti, a meno che l'impegno non sia condizionato a "che tutto sia posto"(detto in parole povere). Unica riflessione: per quanto riguarda la titolarità dei diritti di proprietà ricordiamoci che un controllo fatto oggi può essere dare un risultato differente da un controllo fatto successivamente. Per quelli urbanistici la cosa è più difficile.
3)chi li deve fare? A mio parere i controlli urbanistici li dovrebbe fare un tecnico abilitato alla firma di una RTN che se ne assume la responsabilità. Se po li vuole fare l'AI per conto suo prima, tanto meglio. Personalmente quando ricevo un incarico, cerco di convincere il proprietario a farla. Naturalmente consiglio all'acquirente di fare ricontrollare il tutto prima del passaggio dei soldi.
4) chi li deve pagare: il proprietario per il suo tecnico, l'acquirente per il suo.

Comunque a parte tutto cerchiamo di contunare il confronto in maniera serena.

Può anche darsi che mi sia scordato qualcosa perchè ho scritto questo post in più tempi. (sono stato interrotto 7 volte!! :^^: )
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può anche darsi che mi sia scordato qualcosa perchè ho scritto questo post in più tempi. (sono stato interrotto 7 volte!! )

Quindi 7 appuntamenti x 7 vendite!!!! Beh almeno champagne x tutti!! :^^: :^^:

Fare i controlli addirittura prima di mettere in pubblicità un immobile mi smbra inutile perchè dall'acquisizione alla vendita possono passare anche 6/7 mesi quindi fare una visura in conservatoria cosa serve? Le relazioni tecniche vengono fatte da un tecnico perchè lui è abilitato a farlo e se ne assume la responsabilità che noi, anche volendolo, NON possiamo assumerci. Tuttavia se qcuno ritiene di fare i controlli prima, nessuno glielo vieta. Mi sembrerebbe piu logico farli appena prima di firmare un contratto... ma comunque in entrambi i casi credo che siamo tutti nel giusto..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto