Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso come al solito portare un caso personale.....
proposta accettata, preliminare fatto, richiesta dell'acquirente della conformità al progetto originale (del 1959) :?
Come detto a Roma non la chiede mai nessuno, ma lui ha avuto ragione a chiederla, perchè è uscito fuori che il costruttore ha attribuito a questo appartamento una stanza che sul progetto era del vicino! E tenete conto che dal 1960 la casa è stata compravenduta 3 volte, e nessun notaio ha mai controllato!
Ed ora? :shock:
Ed ora siamo andati in Comune con il mio tecnico (il venditore si fida di me! :occhi_al_cielo: ) abbiamo parlato con il geometra e facciamo la DIA in sanatoria (che ovviamente, ed a malincuore, si paga il venditore - che per inciso era quello della retrocessione dalla donazione, per chi se lo ricorda! :shock: ).
Questo per dire che, anche se salta fuori un problema, si può sempre risolvere ... o no? :?

;)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
Max, ti ripeto, fai pure lo sbalordito, ma i controlli di urbanistica non si possono fare prima a carico delle AI, poi fai pure la verginella sul pulpito quanto vuoi, ti ripeto, io non mi fiderei dei tuoi controlli anche sull'urbanistica dalle mie parti, cantatela e suonatela come vuoi, ma è assolutamente fuori da ogni logica che il mediatore sia garante anche della regolarità degli immobili al posto della proprietà (per non parlare del possibile conflitto).

Inoltre, i controlli li deve fare qualcuno che sa come farli immediatamente PRIMA del compromesso/rogito, non dopo, non sparare a caso, anche perchè se mi fai i controlli appena acquisisci, e vendi dopo del tempo, le cose cambiano, quindi i controlli che hai fatto a suo tempo valgono ZERO.

Trovo offensivo il tuo modo di additare al sistema di lavoro di milioni di operatori, perchè, sappilo, l'unico sistema corretto di lavorare è fare i controlli IMMEDIATAMENTE prima di sottoscrivere qualsiasi contratto a effetti obbligatori o reali, il resto è pubblicità dei pelati, che francamente, mi risparmierei.

Le visure fatte al momento dell'acquisizione, la raccolta della documentazione (atto di provenineza ecc.) è quanto possiamo fare, consegnandolo ai tecnici appena c'è una proposta (non un compromesso maggico, una proposta vera) e poi appena tutto a posto si firma.

La figura, a parere mio, la stai facendo te... se ho capito bene.


Su una cosa siamo certamente d'accordo i controlli e bene farli, aggiungo ANCHE, prima del preliminare, per il resto siamo su barricate opposte e di sicuro io, così agendo, non mi sbaglio.


Oris ha scritto:
P.S:

Il fatto che tu hai L.F. a disposizione, nel resto d'italia conta meno di zero, dovresti arrivarci da solo quando spari sentenze o poni assunti di vita ;)

La conservatoria ce la guardiamo, ma cosa conta farlo oggi se lo vendo tra sei mesi? ;)

Non pensi che basti prendere l'atto di provienenza, fare i primi controlli di rito e via, fino a quando è il caso di approfondire PRIMA di far legare le persone?

Su, un pochino di umiltà rende tutto più scorrevole! :D

E poi dalle mie parti si dice "chi si loda s'imbroda"

O mi stai dicendo che per i tuoi 100 immobili hai speso 70mila euro in controlli?

Inoltre, se da te funziona come dici, non sei niente di speciale, visto i mezzi che hai a disposizione, viewni qua da noi a lavorare e poi ci si ritrova su immobilio a ragionare ;)


a parte che non ho detto di avere 100 immobili ma esattamente il contrario ossia meglio pochi ma buoni... e poi amico mio, se ti senti offeso è perchè probabilmente ho colto nel segno.

Un buon AI deve intendersi di urbanistica, diritto civile, estimo, diritto tavolare (almeno dalle mie parti) etc etc...

dopo tutto questo bailam mi viene da pensare che fa bene bolkenstein a chiedere la liberalizzazione selvaggia, se questa è la media delle responsabilità che un AI si assume (faccio fare la rtn al tecnico, il preliminare all'avvocato, il rogito dal notaio -ovviamente-) allora l'AI è solo il venditore quindi, a sto punto, liberalizzazione sia...

PS parlavi che è facile essere "fin**chi" con il cul degli altri, quindi grazie di avermi dato della verginella.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Questo per dire che, anche se salta fuori un problema, si può sempre risolvere ... o no?

Dipende, non sempre è così e comunque credo che per evitare di avere problemi sia importante prevenire piuttosto che curare... capisco che le difficoltà ci sono per tutti, ma chiariamoci parliamo di difficoltà, di costi o di responsabilità?

Le difficoltà le abbiamo tutti, tutti i giorni, e vanno superate anche a fatica, altrimenti meglio andare a far l'impiegato del Catasto (non me ne vogliano)

I costi sono certamente da valutare e non sottovalutare, ma a questo punto meglio spendere prima 5 che 100 o 1000 poi...
Responsabilità? se cerchiamo di fare le rtn dal tecnico per scaricarci dalle responsabilità credo che facciamo male, mai fidarsi troppo e comunque anche l'AI ha in capo le resp...

Non sò che dire... pensavo di lavorare bene, tutelando i miei interessi e quelli dei miei clienti ma mi rendo conto che per la media sono un astronauta
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A'oris ma famme il piacere, qui non è questione di offese, ne di essere fenomeni ne prime donnem ne teste di ca**o...

è solo questione di professione: io la intendo così e non concepisco chi lavora, a mio parere, peggio: con questo posso sempre sbagliarmi e migliorare ma non peggiorare; ribadisco che non trovo corretto fare le verifiche prima del preliminare...

Con questo chiudo qui che da sud-est mi tira una brutta aria... buon lavoro, e spero di avere con te ulteriori confronti, nel metodo e nello "stile"
 
O

Oris

Ospite
Non preoccuparti, nulla di personale, sono uno equilibrato (a volte ;) ).

Tu sei convinto di esser in grado di offrire una tutela, nonostante non ne hai il titolo (un tencico ha il timbro, noi no) ne la responsabilità (chi è responsabile dell'immobile è il proprietario), io credo che ognuno debba, con tutto il rispetto, fare il proprio mestiere e di gente che dice di esser professionista più degli altri ne ho conosciuta a bizzeffe ;) una in più o una in meno, non cambia la realtà delle cose.

Sicuramente ti ritieni più capace di molti di noi, sicuramente lo sei, speriamo che tutti diventino come te, nel frattempo, cercheremo di migliorarci secondo le nostre, limitate, possibilità ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
A Firenze una Relazione Tecnica di un Agenti Immobiliari non sarebbe accettata dal Notaio.....secondo me, giustamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto