1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massimo_87

massimo_87 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

Ho 29 anni e con la mia ragazza abbiamo deciso di acquistare casa. Abbiamo contratti a tempo determinato per cui è stato necessario l'aiuto di un direttore di filiale per andare avanti con la richiesta, e con due garanti in teoria ce l'abbiamo quasi fatta.

Dico quasi perché inizialmente il mutuo, da €170.000 su 30 anni, doveva essere a tasso variabile 2%, con rata mensile intorno ai €630. Il direttore però ha dichiarato che il 2% non è stato approvato e che il tasso sarà del 2,5% con rata di €670 circa. Ora dovrei procedere al pagamento della perizia ma ho alcuni dubbi:

-Il direttore ha dichiarato che la rata non potrà mai scendere, neanche di 1€, perché l'indice di riferimento è allo 0%. Questo mi ha fatto venire molti dubbi perché da quello che so, i mutui variabili salgono e scendono continuamente.

-Oltre al tasso del 2,5% non ha potuto indicare altre informazioni come indice di riferimento, taeg, ecc., perché dice che è troppo presto e bisogna prima procedere con la perizia (la perizia determinerà se potrò effettivamente ricevere €170.000).

Sapete dirmi se c'è qualcosa di strano o è tutto normale? Secondo voi è un mutuo buono, nella media o pessimo?

Grazie infinite!!

Massimo

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non entro nel discorso tassi & Co.

Solo per dirti di valutare bene le conseguenze estreme, se le cose vanno male ma ti auguro di no, con 2 garanti. Io personalmente non lo farei ma è una mia idea.

A Bagudi piace questo elemento.
  3. massimo_87

Privato Cittadino
    Ciao miciogatto, grazie per la risposta. Purtroppo con due contratti a tempo determinato nessuno ci dà un mutuo, e poi c'è un garante dalla mia parte e uno dalla parte della mia ragazza.

4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
  5. massimo_87

Privato Cittadino
    Abbiamo già escluso l'affitto per non ritrovarci dopo magari 5 anni ad aver speso oltre 30000 euro senza avere nulla. Non ho nessuno che possa aiutarmi a capire se questo mutuo sia una fregatura o no! :\

6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    credo (ripeto credo) che ti abbia proposto un euribor+ 2,50% di spread. con un cap negativo
    detto come si mangia, se l'euribor è negativo (come è ora) ALMENO 2.50% andrai a pagare ora e, per come è costruito il tuo tasso "finito", sotto il 2.50% non ci puoi andare.

7. massimo_87

Privato Cittadino
    Buonasera Eldic, ti ringrazio per l'intervento. Se così fosse, le condizioni proposte ti sembrano nella norma?

Grazie!!

8. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    2.50 di spread mi sembra altino; però è anche vero che che due lavori a tempo determinato la banca vuole farsi pagare il rischio...

9. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    un mutuo di 170.000 Euro è un impegno esagerato, quando i tassi si rialzeranno avrai una rata da strozzarti.
    Consiglio di non superare i 120.000 di mutuo.

A Mil e Bagudi piace questo messaggio.
  10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    bisogna poterselo permettere...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina