johanna

Nuovo Iscritto
Con riferimento all'altezza minima fissata in 2.70 metri, sono previste deroghe per gli immobili costruiti prima del D.M. 5-7-1975?

Grazie!

Johanna
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Necessita verificare il perchè viene richiesta una deroga ad un immobile già realizzato ante 75; inoltre bisogna fare attenzione al Regolamento d'Igiene Tipo della Regione o il Regolamento d'Igiene Locale di pertinenza.
 

johanna

Nuovo Iscritto
Sto valutando l’acquisto di una casa costruita negli anni 20 del secolo scorso e attualmente con soffitti alti 2,50m, a seguito di ristrutturazione di pochi anni fa’ nel corso della quale i pavimenti sono stati rialzati di circa 10 centimetri (quindi presumibilmente l’altezza dell’abitazione in origine doveva essere di 2.60 m): in quali problemi potrei incorrere acquistandola?

Faccio delle ipotesi chiedendo se sono corrette e formulo ulteriori domande:

- difficoltà ad ottenere un mutuo perché l’altezza non è regolamentare;
- in caso di vendita futura il costo dell’immobile avrà un valore di mercato inferiore per via dell’irregolarità (di quanto va ridotto il suo valore?)
- se l’attuale proprietario ha ottenuto comunque l’abitabilità (verifica che devo ancora fare presso il comune), ci potrebbero essere circostanze in cui mi può essere tolta?
- Prima della normativa introdotta dal D.M. 5-07-1975 l’altezza di 2.60 poteva essere regolamentare? (non si tratta di un comune montano).

Grazie!

Johanna
 

johanna

Nuovo Iscritto
Aggiungo:

anche l'altezza delle finestre, a seguito dell'innalzamento del pavimento, non è più regolamentare: il fatto che siano state posizionate delle aste orizzontali in ferro, poco sopra il davanzale della finestra, è sufficiente per porre rimedio all'inconveniente, oppure restano finestre non a norma?

Johanna
 

johanna

Nuovo Iscritto
Ho verificato in comune e nel progetto depositato per la ristrutturazione l'altezza risulta di 2.70 m. in realtà è di 2.50 m. Non ho ancora intrapreso una trattativa ...una situazione di questo tipo che margini di "sconto" mi concede? è quali svantaggi? una volta acquistato l'immobile, cosa mi costerebbe chiedere un condono al Comune?

Mercie!

Johanna
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non acquistarla dato che in sede di progetto è stato dichiarato il falso e quindi la casa non è conforme (e quindi si parla di abuso edilizio), probabilmente è un locale di sgombero.
 

johanna

Nuovo Iscritto
E' una casa storica (potrebbe avere 90 anni) con poche unità abitative... e ci ha sempre abitato qualcuno e ora ci abita il proprietario da quando ha ristrutturato (riducendo ulteriormente il soffitto per via dell'innalzamento del pavimento) , oltre agli altri condomini.
E' davvero così grave aver dichiarato 2.70 invece che 2.50? .... quali sono le conseguenze? se io l'acquistassi e chiedessi poi un condono? ....e quanto costa un condono?
Essendoci già qualcuno che ha fatto una proposta d'acquisto per l'immobile in questione (se è vero quello che mi ha detto l'agenzia ci sono già trattative in corso e il proprietario pare non disposto ad abbassare il prezzo, o comune solo di poche migliaia di euro), non mi va di spendere soldi per una consulenza tecnica per farmi dire quanto posso ridurre l'importo richiesto per via di questa irregolarità. Però la tipologia di casa è interessante e potrebbe fare al caso mio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno già risposto e mi risponderanno:fiore:.
Johanna
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
E' una casa storica (potrebbe avere 90 anni) con poche unità abitative... e ci ha sempre abitato qualcuno e ora ci abita il proprietario da quando ha ristrutturato (riducendo ulteriormente il soffitto per via dell'innalzamento del pavimento) , oltre agli altri condomini.
E' davvero così grave aver dichiarato 2.70 invece che 2.50? .... quali sono le conseguenze? se io l'acquistassi e chiedessi poi un condono? ....e quanto costa un condono?
Essendoci già qualcuno che ha fatto una proposta d'acquisto per l'immobile in questione (se è vero quello che mi ha detto l'agenzia ci sono già trattative in corso e il proprietario pare non disposto ad abbassare il prezzo, o comune solo di poche migliaia di euro), non mi va di spendere soldi per una consulenza tecnica per farmi dire quanto posso ridurre l'importo richiesto per via di questa irregolarità. Però la tipologia di casa è interessante e potrebbe fare al caso mio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno già risposto e mi risponderanno:fiore:.
Johanna

non solo è grave: è gravissimo.
quell'unità immobiliare non è abitabile.
punto.

non la si può condonare (non c'è un condono in corso).
L'unica è ripristinare la situazione esistente in origine e sperare che si riesca a raggiungere i 270.

in caso contrario:
- no mutuo
- nessun tecnico serio si presterà a firmare per una pratica edilizia in detto appartamento.
- nessuna impresa seria lavorerà senza un progetto o una pratica edilizia
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
non solo è grave: è gravissimo.
quell'unità immobiliare non è abitabile.
punto.

non la si può condonare (non c'è un condono in corso).
L'unica è ripristinare la situazione esistente in origine e sperare che si riesca a raggiungere i 270.

in caso contrario:
- no mutuo
- nessun tecnico serio si presterà a firmare per una pratica edilizia in detto appartamento.
- nessuna impresa seria lavorerà senza un progetto o una pratica edilizia

Quoto in toto ed aggiungo :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto