M

Marco The Original

Ospite
Buongiorno a tutti cari colleghi e amici, vi scrivo nuovamente perchè ho bisogno del vostro aiuto su una situazione in cui non mi sono trovato mai: sto preparando un preliminare di compravendita, solo che la parte venditrice (1 sola persona con quota 1000/1000 di proprietà) essendo analfabeta non sa firmare.

Come mi dovrei comportare in questo caso?
Io avevo pensato di inserire questo, alla fine del Preliminare, che ne pensate?:

"Si fa presente che la parte promissaria venditrice, la Signora XXX, dopo essere venuta a conoscenza verbalmente del contenuto del presente contratto, non può sottoscriverlo di proprio pugno perchè analfabeta. Per questo motivo alla lettura della presente scrittura sono presenti la parte promissaria acquirente, la parte promissaria venditrice accompagnata dal/dalla figlia/figlio/genero/marito (metto varie voci perchè non sò al momento chi si potrà presentare) il/la Signor/Signora XXX nato/a a XXX residente a XXX in via XXX n.XX codice fiscale XXX, documento di riconoscimento Carta d'Identità n.XXX rilasciata dal XXX in data XXX e con scadenza il XXX, i quali avendo preso lettura dell'intero presente contratto, ne garantiscono il contenuto alla parte promissaria venditrice, e il quale firma in nome e per conto della parte promissaria venditrice".

Non fateci caso se c'è qualche errore, io l'ho scritta così per come l'ho pensata, ovviamente con i vostri suggerimenti mi dite se la forma va bene, se LEGALMENTE è valida e corretta, oppure se ci sono correzioni/variazioni da fare.

Rimango in attesa di leggere i vostri preziosi ed utili interventi.

Un caro saluto.

Marco
 
M

Marco The Original

Ospite
Sarei d'accordo anche io, solo che ho omesso un particolare, che pensavo non servisse: sono stato incaricato di fare questo preliminare su una vendita che non mi appartiene come agenzia. E' una compravendita tra privati, solo che la patte acquirente consigliato da un suo amico (mio cliente), di rivolgersi a me per la stesura di una scrittura privata

Il problema è che dopo aver completato il lavoro del preliminare, mi hanno avvisato che la parte venditrice è analfabeta. :disappunto:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Capisco ne andrebbe della tuo compenso per avergli dato assistenza per il preliminare di compravendita.

A mio parere un preliminare con tanto di testimoni che attestano di essere stati presenti alla lettura del preliminare insieme alla sig.raxxxx analfabeta ma non interdetta e se ci alleghi pure la fotocopia dei suoi ducimenti ha piena validità.

La diversità tra noi e il notaio in qeusto caso è che il notaio come pubblico ufficiale certifica direttamente l'identità dei scrivendi e con 2 domande può pure certificare lo pieno stato delle facoltà mentali.
 

mosca

Membro Assiduo
La diversità tra noi e il notaio in qeusto caso è che il notaio come pubblico ufficiale certifica direttamente l'identità dei scrivendi e con 2 domande può pure certificare lo pieno stato delle facoltà mentali.
E ti pare poco...... ;)
Proprio perchè si fidano di te, continua a fornirgli la miglior assistenza professionale che pui dargli e portali da un tuo Notaio di fiducia .... lo apprezzeranno :ok:
 

stefanonobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro collega,
credo sia necessario e sicuramente opportuno, far intervenire il notaio, che nella qualità di pubblico ufficiale raccoglie e certifica la volontà della parte venditrice, ed alla presenza di due testimoni, legge il contenuto del preliminare che la venditrice alla loro presenza, dichiarerà di accettare integralmente.
Ciao Stefano Nobili
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao! Il consiglio dei colleghi di passare il pallino ad un notaio è più che corretto ; io però devo dirti di essermi trovato nella stessa situazione ed ho risolto , previo consiglio di un notaio, con due testimoni indicati nella scrittura con identificativi anagrafici e numero del documento di identità. I testimoni non devono essere ne consanguinei ne affini alle parti , naturalmente fimano a fronte di specifica annotata nel preliminare (descrizione del perche intervengono alla sottoscrizione) .
 
M

Marco The Original

Ospite
Vi ringrazio tantissimo per le vostre pronte risposte e per i vostri consigli, grazie 1000. ;)

Un caro saluto.

Marco
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Si, risolverei anche io coi testimoni. Perché fare guadagnare un notaio per cose come il preliminare che possiamo fare noi? Sembra come quando i Locatori fanno storie per pagare la provvigione perché dicono: "Tanto il contratto lo fa il mio avvocato..." Sapete come rispondo? "Bene, se le fa piacere pagare sia me sia lui..."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto