fraber

Membro Attivo
Professionista
grazie Igor per le informazioni che mi dai. Pensavo di rivolgermi all'ABI per la controversia.Puo' servire? Ti allego parte del secondo mutuo fatto con Barclays (ho chiuso il 1° e fatto questo in franchi::triste:)che parla dell'ipoteca
" importo richiesto di euro 80.000 (euro ottantamila) con garanzia ipotecaria di secondo grado sui beni" e poi ancora: ART6 a garanzia la Sign.franca concede a favore della banca ipoteca di secondo grado sull'immobile, dichiarando che esso è libero da ogni altro vincolo AD ECCEZIONE dell'ipoteca iscritta presso la conservatoria di vicenza in data 25.07.200 per la somma di €......a favore di Woolwich (poi è diventata Barclays) con sede in Milano a seguito di contratto di mutuo contratto in data...2000 presso il notaio....La risoluzione avverrà di diritto nel momento in cui la Banca stessa dichiarerà alla parte mutuataria di volersi avvalere della clausola presente".
NON VORREI CHE QUESTO FOSSE IL CAVILLO!!! cosa cavolo vorrà dire? Adesso ho richiesto i conteggi per estinzione anche del secondo mutuo che spero arrivino entro il 30 (mi hanno mandato la lettera che come primo giorno utile per l'estinzione è il 01/10) e non vorrei che quella contenesse anche i conteggi per l'estinzione della prima ipoteca....:sorrisone:
grazie Franca

"
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
ciao a tutti, scrivo per dirVi che il 5 ottobre sono riuscita ad andare al rogito. Ho dovuto mettere di mezzo il mio avvocato il quale ha richiesto al Tribunale istanza coatta per la chiusura dell'ipoteca sul primo mutuo chiuso nel 2007. Vedendo l'avvocato di mezzo si sono affrettati a fare loro la cancellazione, chiedendo poi scusa del "disagio" provocato, visto che loro hanno, come bene primario, la soddisfazione del cliente. Ovviamente una bella presa per i fondelli!!!! Il mio avvocato ha chisto le spese per circa 1.200,00€...adesso vediamo come andrà a finire. per quanto riguarda il secondo mutuo ci ho rimesso circa il 40% in piu', in tutto su 80mila richiesti a fine 2007 ho pagato in tutto 137mila.Bella fregatura!!! Mi rendo conto che l'ignoranza non è ammessa per legge, ma c'è qualcuno che mi sa dire se ho qualche probabilità, facendo causa alla Barclays, di denunciarli per poca trasparenza? Infatti nel riepilogo annuale che loro mandano citano "residuo mutuo di €....." SENZA mai citare il controvalore in franchi svizzeri. E' ovvio che non danno i chiarimenti necessari!!!! Voi cosa ne pensate. ciao Franca
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su prodotto franco/svizzero devo concordare con te... non sono stati mai chiari.. e non risulta la procedura del franco/svizzero nei fogli informativi analitici e neppure nell'atto di mutuo. Secondo me è una fatto Grave in quanto non hanno posto a conoscenza ne in fase pre-contrattuale e nel contratto di mutuo. Secondo il mio modesto parere il fatto è da segnalare con avvocato, chiaramente, sia alle autorità competenti che Banca D'Italia.

Questo prodotto la Barclays lo ha eliminato dal portafoglio in quanto ha ricevuto una valanga di contestazioni e segnalazioni. Occorre informarsi penso all'ufficio relazione con il pubblico della Banca D'Italia se vi sono state presentate azioni legali alla Barclays proprio su questo profilo problematico. Mancanza di pubblicità e informativa adeguata per prodotti che prevedono indicizazione con valuta estera.

Mi spiace di più non saprei che dire. Buona fortuna.
 

vitasi

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
se è di aiuto posso dire che ho seguito le procedure sul sito dell'arbitro bancario finanziario e ho fatto ricorso contro barclays, in merito al mancato conteggio estintivo del mio mutuo indicizzato al super franco svizzero.
Non so se barclays riconoscerà il danno che mi ha prodotto per mancata informativa.Attualmente ho ricevuto una mail dall'arbitro sede tecnica di Milano, che mi allegava una comunicazione di barclays, ufficio legale, in merito al mio ricorso, in essa si adduceva una parziale ammissione di responsabilità e la mail concludeva dicendo che barclays si riservava di decidere una volta ricevuti i conteggi del danno che ho avuto, denominando "pretese".
Per quanto riguarda la liberatoria, l'ho avuta in tempo records, meno di 30 giorni.
Credo che a fine anno avrò una risposta.
In bocca al lupo.
Vitasì
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
Grazie delle vostre risposte. Qualsiasi consiglio su come procedere contro Barclays sara' x me di grande aiuto visto che non voglio buttare via altri soldi ma nel contempo nemmeno dargliela vinta!!!!
 
G

Girasole

Ospite
Ciao, mi trovo anch io nella stessa situazione. Ora, io avrei già fissato la data del rogino fra un mese, è possibile che a cose fatte quindi estinguendo il debito residuo a Barclays aimè in euro valuta franco svizzero (mi costerà circa 40 mila eruro!!!) io possa denunciare la cosa all antitrust o alla banca d italia?= Qualcuno mi può aiutare se anche a posteriorio io possa essere risarcita? help me!
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
ciao, purtroppo il sistema è molto lento e non aiuta di certo i "consumatori". Anch'io ho chiesto se qualcuno è in grado di potermi aiutare a "denunciare" quanto mi è accaduto. Pensa che ho saputo ieri che il Tribunale, tramite il quale avevo richiesto la cancellazione coatta dell'ipoteca sul mutuo estinto nel 2007, ha fissato l'udienza per...il 12 novembre!!!!! Io ho gia rogitato il 5 ottobre....non ho parole. Anche il mio avvocato non sa bene come muoversi visto che si rischia di andare contro un sistema pauroso e spendere un sacco di soldi!!! pero' io non mi do per vinta e chiedo sempre aiuto a chi mi sa indirizzare nella via giusta, dato che Barclays ha ritirato quel prodotto in franchi svizzeri....sicuramente è un prodotto che ha creato molti guai alla gente comune come noi!!! non è possibile richiedere un mutuo e poi vedersi arrivare un conto per estinguerlo del 40% in piu. Questo significa fare veramente del male!!!!:disappunto:
 
G

Girasole

Ospite
ciao, io spero veramente che qualcuno ci aiuti in qualche modo con suggerimenti validi. Io ho intenzione di sottoporre il tutto all Arbitro finanziario perchè non è giusto dal momento che siamo in tantissimi con lo stesso problema, subire sempre e rimetterci noi poveri consumatori che dopo una vita di sacrifici si vedono sfumare i loro sogni e i loro risparmi. Incaricanofunzionari ben pagati da loro per raggirare e speculare sui consumatori!!
ciao e grazie

Aggiunto dopo 2 minuti...

ciao, per cortesia mi fai sapere come va a finire? Ho anch io intenzione di mandare la mia relazione all Arbitro Finanziare e chiedere risarcimento a Barclays.
Grazie

Aggiunto dopo 8 minuti...

ciao, peccato che a me l hanno proposto come ottimo prodotto nel 2008 e già dal 2006 era sconsigliato. Allora perchè incaricare Brooker che tranmite Agenzie Immobiliari ti propongono il prodotto come ottimo prodotto sapendo a priori che non lavoro in Svizzera e che la mia intenzione comunque sarebbe stata di dover vendere a breve? Questo non è raggiro? Purtroppo sono ignorante in materia e mi sono fidata. Ero anche stata rassicurata che avremmo monitorato l andamento e, nonostante io abbia in vendita il mio immobile da 2 anni, non sono stata allertata di procedere ad una surroga spostando il mutuo e ora....ci smeno molti molti soldi. Ho anche proposto di traslare l ipoteca sul nuovo immobile sempre con la quasi certezza del Brook che la cosa barclays avrebbe preso in considerazione avendo già affrontato in precedenza la stessa cosa ed accettandola. Cobntattando il call center barclays dopo innumerevoli e insistenti telefonate (mai un ufficio ma sempre persone diverse!), mi veniva ribadito che barclays non ha mai proceduto a traslare l ipoteca. Allora? Vanificato il tutto ancora nel nulla. Sempre consigli errati. Ci ho rimesso sul mio immobile per il quale ho dovuto ridurre il prezzo di vendita per esigenze del mio acquirente, ho perso un altro possibile acquirente che invece si dimostrava interessato al mio immobile al prezzo iniziale (perchè attendevo risposte da barclays) ci ho rimesso in salute e soldi e ora....nessuno deve rispondere? Spero tanto qualcuno mi aiuti.
Ciao
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
E perche' non ci uniamo tutti e facciamo una bella denuncia collettiva?

Aggiunto dopo 4 minuti...

io vi lascio la mia mail fra.ber@live.it se mi scrivete in tanti io vi prometto che cerchero' di fare qualcosa. Proviamoci!!!!! Se siamo in tanti secondo me uniti con una unica causa possiamo farcela!!!! Cosa ne dite??? ANDIAMO UNITI CONTRO BARCLAYS che deve rispondere a chi come noi ci ha smenato milioni di euro

Aggiunto dopo 2 minuti...

Non e' possibile che questi la facciano sempre franca... Io ci ho rimesso 47mila euro!!!! Su un mutuo di 80mila!!!!! Non mi va proprio giu!!!! Forza fatemi sapere...
 
G

Girasole

Ospite
ma certo come consumatori possiamo unirci e fare qualcosa. Al TG hanno anche parlato di frode fiscale anche da parte di Barclays verso il fisco. Noi possiamo certo ribadirei nostri diritti per risarcimento danni morali e finanziari!!! Ovviamente le mie forze non sono sufficienti ma se qualcuno che ci legge se la sente di rappresentarci ed aiutarci sarebbe molto gradito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto