L'immobile sarà acquistato unitamente a tutti gli annessi, accessori e pertinenze. Cosa vuole dire precisamente? E tutti questi devono essere indicati in qualche documento? E nella pianta della appartamento? Devono essere disegnati?
E' una frase di rito presente sino al rogito che indica che compri non solo l'appartamento ma anche le parti comuni condominiali ed eventuali pertinenze dell'appartamento. Il regolamento di condominio contrattuale dovrebbe esserti concesso di leggerlo giusto per capire un attimo come funzionano le cose lì.
Le parti comuni sono bene identificate, solitamente, nelle precise descrizioni del regolamento condominiale, che stabilisce esattamente quali sono gli accessori comuni, gli spazi comuni, e quali invece sono privati.
Che hai in comune il cancello... ok. Dovrete pur entrare.
Anche il giardino, a quanto leggo, l'avrai in comune, è sia tuo che dell'altro.
Scale e porticato sono parti comuni ovviamente.
al piano terra è situata una tettoia al di sotto della quale viene dato l utizzo per il parcheggio. Non ho capito se è una concessione o un diritto reale
Mi sembra molto di più l'indicazione di una CONSUETUDINE CONSOLIDATA, piu' che l'identificazione di un diritto reale. Notare che è precisato che VI SI PUO' PARCHEGGIARE, ma NON CHI VI PARCHEGGIA. Non è chiaro, dalla tua descrizione, quanti posti auto vi sono sotto questa tettoia. Uno? Due? Cinque? Quante auto ci sono in quella palazzina? Se c'è un solo posto, significa che tu e il tuo vicino farete a gara a chi arriva prima la sera di rientro dal lavoro (quando torneremo al lavoro). Forse ho capito male, ma se la descrizione dice che sotto la tettoia si può parcheggiare, è chiaro che è uno spazio comune di parcheggio, e bisogna capire se ne è regolamentato l'uso con una rotazione, oppure se ti ritroverai a correre per arrivare prima del tuo vicino di casa, quando sei di rientro la sera o torni dalla spesa.