1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Made

Made Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato una casa. A settembre abbiamo firmato la proposta d'acquisto, ad ottobre sono andata a compromesso e il prossimo giugno andrò a rogito.
    In questi giorni il venditore mi ha presentato una lista di cose che vorrebbe farmi pagare in più (e a cifre esorbitanti) rispetto al valore stabilito a compromesso.
    Nella lista di cose compaiono:
    - impianto di irrigazione
    - pozzo comprensivo di pompa
    - predisposizione dell'impianto d'allarme (predisposizione... la centralina manca)
    - la siepe
    - le piante (compreso un ulivo)
    - tendoni parasole
    - zanzariere
    ... e tante altre cose che non vi sto ad elencare.
    Dopo aver firmato la proposta di acquisto, ma prima del compromesso, mi hanno detto a voce che avrebbero tolto i tendoni parasole, le piante e il vetro della doccia.
    Sul compromesso non c'è scritto nulla.
    La normativa (articolo 1477) dice "
    La cosa deve essere consegnata nello stato in cui si trovava al momento della vendita.
    Salvo diversa volontà delle parti, la cosa deve essere consegnata insieme con gli accessori, le pertinenze e i frutti dal giorno della vendita"
    Tutte le cose che vi ho elencato non sono accessori?
    Come giorno di vendita si intende il giorno in cui è stata firmata la proposta d'acquisto, il compromesso o il rogito?
    Può portarmi via tutte quelle cose se io non sono disposta a pagarle? O meglio... non è che non sono disposta a pagarle... pensavo di averle incluse nel prezzo della casa stabilito a monte.
    Se mi tolgono l'impianto di irrigazione molto probabilmente mi rovinano anche il giardino. Possono farlo?
    E il pozzo, possono riempirlo di terra? Cosa possono fare?
    L'agenzia che si occupa della mia compravendita dice che è assurdo ma che loro lo possono fare.

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    al peggio non c'è fine.addirittura la siepe. non esiste proprio.

3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Immagino che il proprietario durante le feste abbia alzato un po' troppo il gomito... cautious.png

Occorrerà chiarire da subito, attraverso il mediatore, che ad eccezione di quanto pattuito il resto fa parte integrante dell'immobile e come tale dovrà rimanere annesso al medesimo.
    Il giorno del rogito sarà opportuno fare prima un sopralluogo per verificare le condizioni dell'immobile (e magari fare qualche foto ed un verbale).

A ingelman, Seya, Tobia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    Comunica subito, che a queste condizioni, non hai intenzione di convocare il rogito.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Andiamo per ordine partendo dal prezzo stabilito che sicuramente includeva le migliorie. Di solito e' cosi. Non compri una casa che viene privata di accessori che hanno contribuito a formare un prezzo. Che si fa quando si vende si sradicano le piante? Ma stiamo scherzando? Oppure si tolgono le zanzariere? Partite dal prezzo stabilito che doveva includere diversamente togliete dal prezzo quello che vogliono portare via.

A brina82, sarda81, Luna_ e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Bravissima. Decurtando i prezzi che propongono loro dalla lista della spesa.

A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. Luna_

Altro Professionista
    vorrei sapere come va a finire. qualche tempo fa si discuteva sulla vasca idromassaggio....adesso sradichiamo siepi chiudiamo pozzi e togliamo l impianto di irrigazione. ma poi dico...bastava che aumentassero il prezzo di vendita ma furbizia zero e mi piacerebbe capire chi consiglia la gente

8. Made

Made Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Effettivamente il prezzo di vendita era molto più alto del valore di mercato, noi abbiamo fatto una proposta ad una cifra più ragionevole e loro hanno accettato. Probabilmente vogliono portare a casa i soldi che non sono riusciti a prendere subito

9. Luna_

Altro Professionista
    se questo signore non porta avanti la vendita sarà lui inadempiente e i soldi che vuole x sé te li dovrà regalare a te. pensa un po'.....tenetevi fermi.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Con l'accettazione avrebbero dovuto da subito dire " accetto a questo prezzo ma tengo fuori bla bla bla" ha sbagliato i tempi.

A brina82 piace questo elemento.
  11. Made

Made Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti! Mi avete chiarito le idee.
    Però a questo punto devo prima convincere l'agenzia che si sbaglia....

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cioè da settembre a dicembre ti mandano il conto? Ma non esiste .... E a giugno che fanno ti smontano il tetto?

A ab.qualcosa e brina82 piace questo messaggio.
  13. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Beh, bisogna valutare se era compreso o meno nella proposta.
    Sarebbe bene capire anche l'impiantistica elettrica e idrica, magari entri e ti hanno sfilato i fili...o peggio i tubi dell'acqua. ..

14. Made

Made Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Beh adesso... Non esageriamo... Se compromettono l'impianto idraulico ed elettrico, se rimangono vivi:risata:, li porto in tribunale senza pensarci 2 volte.

A Seya, brina82, Luna_ e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina