Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve. Sto per acquistare un appartamento sito al primo piano confinante con un altro e avente in comune il cancello di ingresso, il giardino e le scale e il porticato. Nella proposta di acquisto c'è scritto: l immobile sarà acquistato unitamente a tutti gli annessi, accessori e pertinenze. Cosa vuole dire precisamente? E tutti questi devono essere indicati in qualche documento? E nella pianta della appartamento? Devono essere disegnati? Poi dice:al piano terra è situata una tettoia al di sotto della quale viene dato l utizzo per il parcheggio. Non ho capito se è una concessione o un diritto reale
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'immobile sarà acquistato unitamente a tutti gli annessi, accessori e pertinenze. Cosa vuole dire precisamente? E tutti questi devono essere indicati in qualche documento? E nella pianta della appartamento? Devono essere disegnati?

E' una frase di rito presente sino al rogito che indica che compri non solo l'appartamento ma anche le parti comuni condominiali ed eventuali pertinenze dell'appartamento. Il regolamento di condominio contrattuale dovrebbe esserti concesso di leggerlo giusto per capire un attimo come funzionano le cose lì.
Le parti comuni sono bene identificate, solitamente, nelle precise descrizioni del regolamento condominiale, che stabilisce esattamente quali sono gli accessori comuni, gli spazi comuni, e quali invece sono privati.
Che hai in comune il cancello... ok. Dovrete pur entrare.
Anche il giardino, a quanto leggo, l'avrai in comune, è sia tuo che dell'altro.
Scale e porticato sono parti comuni ovviamente.

al piano terra è situata una tettoia al di sotto della quale viene dato l utizzo per il parcheggio. Non ho capito se è una concessione o un diritto reale

Mi sembra molto di più l'indicazione di una CONSUETUDINE CONSOLIDATA, piu' che l'identificazione di un diritto reale. Notare che è precisato che VI SI PUO' PARCHEGGIARE, ma NON CHI VI PARCHEGGIA. Non è chiaro, dalla tua descrizione, quanti posti auto vi sono sotto questa tettoia. Uno? Due? Cinque? Quante auto ci sono in quella palazzina? Se c'è un solo posto, significa che tu e il tuo vicino farete a gara a chi arriva prima la sera di rientro dal lavoro (quando torneremo al lavoro). Forse ho capito male, ma se la descrizione dice che sotto la tettoia si può parcheggiare, è chiaro che è uno spazio comune di parcheggio, e bisogna capire se ne è regolamentato l'uso con una rotazione, oppure se ti ritroverai a correre per arrivare prima del tuo vicino di casa, quando sei di rientro la sera o torni dalla spesa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
annessi, accessori e pertinenze
Annessi e accessori è molto vago, le pertinenze sono eventuali cantine, o spazi simili.
Cancello, giardino e scale probabilmente sono parti comuni condominiali, o perlomeno comuni tra i due appartamenti.
Dipende dalla situazione concreta, ma andrebbe descritta meglio.
Poi dice:al piano terra è situata una tettoia al di sotto della quale viene dato l utizzo per il parcheggio
E' una concessione.
Ma oltre che andar bene a chi ti vende, dovrebbe andar bene a chi ne è eventualmente comproprietario.
E sarebbe saggio capire se oltre a te ne ha diritto qualcun'altro, e dovrete competere per quel posto.
 

Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
La situazione è questa: sono due appartamenti costruiti sopra il piano terra da un proprietario. Li ha dati alle figlie. Quella al pano terra è indipendente e una delle due al piano primo lo sta vendendo a me. Non è un condominio. Quello che voglio capire e se le parti in comune sono di mia proprietà al 50 % oppure ho solo la concessione dattami per legge al passaggio o poco altro. Insomma.. Se voglio farci qualcosa posso farlo o no? Anche solo metterci vasi per esempio. Poi per il posto auto recita: al piano terra è situato un posto auto sotto una tettoia al di sotto della quale viene dato l utilizzo per il parcheggio. È concessione o comproprietà? Le tettoie sono due
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quello che voglio capire e se le parti in comune sono di mia proprietà al 50 % oppure ho solo la concessione dattami per legge al passaggio o poco altro. Insomma.. Se voglio farci qualcosa posso farlo o no?

Se il giardino è in comproprietà, per metterci vasi o piantarci ravanelli o zucchine o coltivarci fragole dovrai metterti d'accordo con il comproprietario, non potrai certo fare di testa tua.
In pratica diventa il classico giardino di tutti e di nessuno, con in più l'onere (al 50%) di contribuire alle spese per evitare che l'erbaccia diventi alta 1 metro e mezzo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Poi per il posto auto recita: al piano terra è situato un posto auto sotto una tettoia al di sotto della quale viene dato l utilizzo per il parcheggio. È concessione o comproprietà? Le tettoie sono due

Non è ben chiaro se la tettoia ripara un posto tuo esclusivo, oppure se chiunque abiti in quella palazzina può parcheggiare indifferentemente sotto una delle due tettoie.
Dalla descrizione generica che ne viene fatta, non puoi considerarlo un posto solo tuo per parcheggiare, ma dovrai ogni volta correre per riuscire a parcheggiarci tu.
Altrimenti sarebbe stato indicato diversamente, ad esempio, "Al piano terra è presente una tettoia sotto alla quale può parcheggiare esclusivamente il proprietario dell'appartamento X". Non essendo così indicato, è uno spazio di parcheggio per tutti quelli che abitano lì, anche quelli del primo piano. "Utilizzo per il parcheggio" è così generico che si presta ad essere interpretato in modo estensivo, non hai diritto di parcheggio esclusivo, assolutamente, a mio parere.
 

Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
No. È lastricato. Per questo metto vasi. Grazie. Ma può essere tutto dell' altra sorella e a me essermi concesso solo il suo utilizzo reale?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No. È lastricato. Per questo metto vasi. Grazie. Ma può essere tutto dell' altra sorella e a me essermi concesso solo il suo utilizzo reale?

Nel rogito deve esserci scritto che il giardino è in comproprietà. Le planimetrie dovrebbero parlare chiaro in tal senso. Se è in comproprietà c'è scritto "giardino comune" o "area comune". Se non fai chiarezza ora, l'interpretazione che ne verrà data sarà per te la peggiore possibile, ovviamente.
Per esempio mio fratello ha un appartamento in una quadrifamiliare e lui sta al piano terra e ha un giardino "a L" tutto suo; il suo confinante, sempre al piano terra, ha un altro giardino "a L" tutto suo; chi sta al primo piano (e ci sono due appartamenti al primo piano!) non può usare il giardino né dell'uno né dell'altro, e non ha neanche diritto di passaggio su tali giardini, hanno solo la servitù di veduta perché affacciandosi al balcone vedono tali giardini, ma non possono calpestarli.
Sono situazioni che devi chiarire da subito. Assolutamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
E poi tutti questi in comune devono essere indicati sulla piantina dell'appartamento e sulla visura catastale della proprietaria devono essere indicati?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto