Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti
nell'atto di compravendita il Notario ha inserito la dicitura :
"La vendita viene fatta a corpo e non a misura con tutti di quanto venduto gli annessi e connessi, accessioni e pertinenze, servitù attive e passive....,... nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova "

L'acquirente pretende ora da me anche i mobili e tutto l'arredamento della casa oltre che le attrezzature mobili per il grande giardino ( Trattorino, tosaerba, decespugliatore ecc.)

Qualcuno mi può specificare cosa esattamente è compreso nella dicitura " ANNESSI e CONNESSI" ??
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al peggio non c'è mai fine....

"Annessi e connessi" in gergo legale/notarile significa tutto ciò che è legato all'immobile a livello di proprietà, es. un giardino privato, cantina e garage (che però in genere vengono poi specificati come accessori e pertinenze), le parti comuni...

Dal Dizionario Treccani : Costruzione minore o parte accessoria unita a un edificio e facente corpo unico con quello: il giardino fa parte degli a. della villa; annessi e connessi, il complesso delle cose che vanno unite con quella di cui si parla: una tenuta con tutti gli a. e connessi.

Quindi dì al tuo acquirente che si faccia un giro al fresco per schiarirsi le idee o che ti sborsi una bella cifra per lasciargli tutto quello che ritiene avere comprato...
 

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
E' quello che ho opposto io, ma sembra che non ci senta....
Ora ho dovuto proporre Querela per Appropriazione indebita, essendomi riservato di andare a riprendermi alcuni mobili ed attrezzature ingombranti...
Avreste altri suggerimenti leciti per il loro recupero ??
Perché dopo le mie insistenze il nuovo proprietario ha esposto querela per Stalking nei miei riguardi.... avendo tentato per 3 volte di chiederne la restituzione !!!!
E' pazzesco ....!!!
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una frase ricorrente o come dicono " Di Stile" dice tutto e non dice niente
ci potrebbero essere dei " diritti reali non registrati" diritti d' usucapione maturati, passaggi consuetudinari, servitù prediali attive o passive che non risultano da atti ufficiali, sempre però inerenti all' immobile. Di solito c' è anche " L' immobile viene consegnato .....libero da persone o cose" oppure " col mobilio in esso contenuto" Il Notaio rogante potrebbe chiarire la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto