• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti
nell'atto di compravendita il Notario ha inserito la dicitura :
"La vendita viene fatta a corpo e non a misura con tutti di quanto venduto gli annessi e connessi, accessioni e pertinenze, servitù attive e passive....,... nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova "

L'acquirente pretende ora da me anche i mobili e tutto l'arredamento della casa oltre che le attrezzature mobili per il grande giardino ( Trattorino, tosaerba, decespugliatore ecc.)

Qualcuno mi può specificare cosa esattamente è compreso nella dicitura " ANNESSI e CONNESSI" ??
Grazie
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al peggio non c'è mai fine....

"Annessi e connessi" in gergo legale/notarile significa tutto ciò che è legato all'immobile a livello di proprietà, es. un giardino privato, cantina e garage (che però in genere vengono poi specificati come accessori e pertinenze), le parti comuni...

Dal Dizionario Treccani : Costruzione minore o parte accessoria unita a un edificio e facente corpo unico con quello: il giardino fa parte degli a. della villa; annessi e connessi, il complesso delle cose che vanno unite con quella di cui si parla: una tenuta con tutti gli a. e connessi.

Quindi dì al tuo acquirente che si faccia un giro al fresco per schiarirsi le idee o che ti sborsi una bella cifra per lasciargli tutto quello che ritiene avere comprato...
 

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
E' quello che ho opposto io, ma sembra che non ci senta....
Ora ho dovuto proporre Querela per Appropriazione indebita, essendomi riservato di andare a riprendermi alcuni mobili ed attrezzature ingombranti...
Avreste altri suggerimenti leciti per il loro recupero ??
Perché dopo le mie insistenze il nuovo proprietario ha esposto querela per Stalking nei miei riguardi.... avendo tentato per 3 volte di chiederne la restituzione !!!!
E' pazzesco ....!!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Questa non l'avevo mai sentita, perdonami se dico ciò ma è davvero pazzesco come dici tu.
 

Manovale

Membro Attivo
Professionista
E' una frase ricorrente o come dicono " Di Stile" dice tutto e non dice niente
ci potrebbero essere dei " diritti reali non registrati" diritti d' usucapione maturati, passaggi consuetudinari, servitù prediali attive o passive che non risultano da atti ufficiali, sempre però inerenti all' immobile. Di solito c' è anche " L' immobile viene consegnato .....libero da persone o cose" oppure " col mobilio in esso contenuto" Il Notaio rogante potrebbe chiarire la situazione.
 

Luna_

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
no mi sento male.....solidarietà anche da parte mia ma....perché non hai consegnato l immobile libero???
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mandagli un messaggino e dille che quella roba ha per te un valore affettivo perché arriva da chernobil ... Era di un tuo caro amico .... É tutto ciò che e' rimasto ...
 

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Ah,ah,ah bella ma non produttiva cara Rosa.
Pensa che ho lasciata temporaneamente li anche un Trattorino Honda del valore di €. 4200 non potendo trasportarlo al momento e convenendo che mi riservavo di passare successivamente a ritirarlo.( Ho la fattura di acquisto a mio nome con il nr. di matricola)
Ho fatto una Querela per APPROPRIAZIONE INDEBITA, ma i tempi sono di mesi e mesi....
Oggi proverò a sentire i C.C. se mi potessero accompagnare in loco .....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fabiocaroli ha scritto sul profilo di il Custode.
salve cè possibilitá di pubblicare bannerini pubblicitari di un nuovo portale imm e costi grazie..i moduli richieste non funzionano!
Justyfra=G💝 ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Buona sera Egregio Avvocato,le chiedo scusa per l’orario se la disturbo. Ho un problema di divisioni di beni di miei suoceri (ancora vivi) tra mio cognato e mia figlia adolescente, ma visto che suo padre cioè mio marito è deceduto tre anni fa, ma come vanno la divisione? Aiutatemi a capire.
Alto