mariellarossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera,
scrivo per chiedere un'opinione. ho firmato ieri un contratto per l'affitto di un posto letto per studenti, oggi però ho trovato una casa migliore per le mie esigenze, posso annullare il contratto in qualche modo? il contratto non è ancora stato registrato e io non ho ancora versato ne la caparra ne la mensilità, oltretutto mi sono accorta oggi che il contratto riporta le date di durata del periodo d'affitto diverse (fanno riferimento all'anno scorso invece che al 2016/17)
grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buonasera,
scrivo per chiedere un'opinione. ho firmato ieri un contratto per l'affitto di un posto letto per studenti, oggi però ho trovato una casa migliore per le mie esigenze, posso annullare il contratto in qualche modo? il contratto non è ancora stato registrato e io non ho ancora versato ne la caparra ne la mensilità, oltretutto mi sono accorta oggi che il contratto riporta le date di durata del periodo d'affitto diverse (fanno riferimento all'anno scorso invece che al 2016/17)
grazie
Non puoi, hai firmato. Devi mandare disdetta nei modi e tempi previsti dal contratto, la attesa di registrazione non ne inficia la validità (infatti c'è un mese di tempo) ed un mero errore materiale nell'indicare una data tanto meno. E meno male aggiungo io, se no la gente firma e poi fa come vuole...in bocca al lupo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non puoi, hai firmato. Devi mandare disdetta nei modi e tempi previsti dal contratto, la attesa di registrazione non ne inficia la validità (infatti c'è un mese di tempo) ed un mero errore materiale nell'indicare una data tanto meno. E meno male aggiungo io, se no la gente firma e poi fa come vuole...in bocca al lupo.

...pheega come sei severo...
 

mariellarossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
parlando con qualche agente immobiliare mi è stato detto che tipicamente i contratti non vengono registrati se non prima di aver ricevuto la caparra o almeno le spese per la registrazione (in questo caso dovrebbe avvenire in via telematica).
il contratto poi fa riferimento ad un periodo di tempo dal 1/9/2015 al 31/9/2016, cioè l'anno scorso!
io non ho ancora versato nulla, posso dare la disdetta ora e rimanere solo i mesi necessari, ma in questo caso sarebbe più difficile per proprietario trovare un nuovo inquilino più avanti, non c'è spazio per un accordo tra parti?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, ci può essere spazio, purchè non si registri il contratto.

Però bisogna che uno sappia quello che fa quando firma un contratto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto