robbix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno, ho fatto una proposta per un immobile, l'agente immobiliare ha omesso di dire che c'era l'usufrutto per un familiare. posso annullare la mia proposta senza perdere la caparra?
 

robbix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'agente immobiliare dice di si, dovrà fare l'atto dal notaio.
ma a prescindere se il familiare rinuncia, visto che me lo hanno detto prima di fare l'atto, se non volessi più fare l'affare, perderei la caparra?

se lo avessi saputo, non avrei neanche fatto la proposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare dice di si, dovrà fare l'atto dal notaio.
ma a prescindere se il familiare rinuncia, visto che me lo hanno detto prima di fare l'atto, se non volessi più fare l'affare, perderei la caparra?
in effetti è un comportamento molto scorretto, però, se la situazione è sanabile, potresti procedere. Secondo me, non dovresti perdere la caparra
 

robbix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in effetti è un comportamento molto scorretto, però, se la situazione è sanabile, potresti procedere. Secondo me, non dovresti perdere la caparra

considerata la scorrettezza, nel caso in cui dovessi procedere posso richiede la riduzione della loro provvigione? in questo momento chiedono 4000€.
quindi chiedere una riduzione della provvigione oppure annullare la trattativa, forte del fatto che non perderò la caparra?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma tu la proposta l'hai fatto per l'acquisto della piena proprietà, immagino.
se la proposta è stata accettata saranno problemi del venditore arrivare al rogito in tal senso.
certo che l'intermediario... va beh, transeat.
 

robbix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa, ma tu la proposta l'hai fatto per l'acquisto della piena proprietà, immagino.
se la proposta è stata accettata saranno problemi del venditore arrivare al rogito in tal senso.
certo che l'intermediario... va beh, transeat.
hai compreso in pieno la dinamica. il mio acquisto doveva essere per la piena proprietà, abbiamo firmato entrambi venditore e acquirente la proposta di acquisto e ho rilasciato una piccola caparra. poi è uscito il discorso dell'usufrutto al padre....quindi la ragione è dalla mia e posso farmi valere, sia per far abbassare le pretese all'agenzia o male che vada per annullare del tutto la trattativa senza perderci. dico bene?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema direi che è sopra tutto del venditore e dell'agente.
Se nella proposta non è specificato che stai acquistando una "nuda proprietà" è palese che la tua proposta ha per oggetto un immobile inteso come "intera proprietà", ovvero inclusa di usufrutto (e del resto su di una proposta ben formulata -intendo lo stampato- si parla specificatamente di un intero immobile).

Ora più che annullare la proposta rimarrei in attesa di una risposta.
L'agenzia deve procurarsi l'accettazione sia di chi detiene la proprietà nuda dell'immobile, sia di chi detiene l'usufrutto (ovvero l'intera proprietà).

In caso contrario non acquisterai l'immobile.

Oppure in alternativa l'agente ti libererà dicendoti chela tua proposta non è stata accettata.
A meno che tu non abbia sottoscritto una proposta a prezzopieno (cosa di cui dubito) e allora in caso di mancata accettazione da parte di entrambi i venditori, sarebbero questi ultimi gli inadempienti nei tuoi confronti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non saprei.
Se oggettivamente è vero che la situazione è stata rappresentata incorrettamente, è pur vero che in effetti di conseguenze pratiche, ad atto fatto, non ve ne sarà nessuna.
Posto che il familiare venda il suo usufrutto (sono meno pratico con la rinuncia), mi sembra una mancanza più formale che sostanziale.

Se invece il parente si mette di traverso allora la cosa cambia, sia per l'agenzia che per il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto