Buongiorno a tutti, per un caso che potrebbe interessare anche altri colleghi chiedo a chi ne sa più di me quale sia il miglior modo di comportarmi con riferimento alla normativa antiriciclaggio nel caso specifico di una proposta formulata dal proponente e accettata dal proprietario, in cui la proposta è vincolata ad alcune condizioni. l'assegno è trattenuto in deposito presso l'agenzia fino al verificarsi di queste condizioni. In questi giorni il proponente per problemi personali ha deciso di non dare seguito all'acquisto, e ha ritirato la sua proposta decidendo di perdere l'importo lasciato in deposito a favore del venditore e impegnandosi a pagare a titolo di penale le provvigioni d'agenzia.
come devo comportarmi con l'adeguata verifica della clientela? Non essendoci ancora stati trasferimenti di denaro fra le parti non ho proceduto a verificare l'acquirente. Dopo il suo ritiro e conseguente riconoscimento della penale a mio favore dovrò comunque identificarlo? Tecnicamente è come se non avesse usufruito del servizio di intermediazione o di una mia consulenza a qualsivoglia titolo, non a caso la penale verrà pagata in forma transattiva ed esente IVA. Come mi consigliate di procedere? grazie a tutti per l'aiuto.
come devo comportarmi con l'adeguata verifica della clientela? Non essendoci ancora stati trasferimenti di denaro fra le parti non ho proceduto a verificare l'acquirente. Dopo il suo ritiro e conseguente riconoscimento della penale a mio favore dovrò comunque identificarlo? Tecnicamente è come se non avesse usufruito del servizio di intermediazione o di una mia consulenza a qualsivoglia titolo, non a caso la penale verrà pagata in forma transattiva ed esente IVA. Come mi consigliate di procedere? grazie a tutti per l'aiuto.