1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Alcuni giorni fa ho assistito alla stipula di un preliminare che poi è stato trascritto dal notaio.
    Alla mia domanda se secondo lui era necessario che io facessi tutto l'iter per l'antiriclaggio (secondo me necessario) mi risponde che facendolo lui in virtù della trascrizione non era necessario che lo facessi anche io.

    Che ne pensate?
     
  2. jrogin

    jrogin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da quanto ne so anche l'agente immobiliare è tenuto, anche in caso di preliminare trascritto, a fare l'iter per l'antiriclaggio.
    Meno di due mesi fa, ne ho giusto fatto uno registrato e trascritto (fatto dal notaio) ed io ho regolarmente adempiuto agli obblighi dell'antiriciclaggio.
    Anche se per caso non avessi dovuto, sicuramente credi di non aver sbagliato.
    Nel più ci sta il meno:^^::^^:
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me non risulta. Io lo farei lo stesso...
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Infatti anche io sono per farlo, il dubbio mi è sorto dalla dichiarazione del notaio che mi ha detto che non era necessario.
    Mi faccio fare copia del preliminare e provvedo.
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Considerando che l'antiriciclaggio andrebbe comunque fatto al Rogito io sarei per "farlo" prima, nel senso di raccogliere tutti i documenti disponibili (identità e C.F, adeguata verifica, copia preliminare, copia assegni, fattura ecc. ecc.). Al momento del rogito si completerà con gli assegni a saldo ! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  6. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lo fai al rogito quando non c'è stipula di preliminare, altrimenti si deve fare al preliminare. Tanto per cambiare poi FIMAA e FIAIP hanno due modi diversi per l'adempimento. Io FIMMA ho solo un registro con numeri progressivi, mentre so che FIAIP fa una verifica dati in schede più particolareggiate e racchiude il tutto in un fascicolo per ogni cliente con relative copie dei doc necessari.
     
  7. euromaila

    euromaila Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Katia, all'ultimo convegno con la Fimaa anche loro ci hanno detto che il vecchio libro va lasciato perdere e conservarlo per 10 anni, bisogna fare le schede di identificazione del cliente, facendogliela riempire (obbligo per l'acquirente art. 21D. lgs 231/07) poi se l'affare viene concluso allora la scheda, la fotocopia della carta d'identità e tutta la documentazione che siamo riusciti ad avere, le raccogliamo in una cartellina, poi passiamo alla registrazione nel registro della clientela, abbiamo 30 giorni per fare la registrazione.
    Vengo a chiedervi ancora......:confuso: doe trovo le black list gratuite su internet?? Sapete qualcosa al riguardo?
     
    A catia piace questo elemento.
  8. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma tu sei in possesso delle schede nuove? Sarà un mese che ho chiesto se ci sono novità a riguardo alla FIMAA della mia provincia ma siamo sempre l'ultimo carretto perchè mi ha detto niente di nuovo. Comunque grazie chiederò di nuovo
     
  9. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vengo a chiedervi ancora...... doe trovo le black list gratuite su internet?? Sapete qualcosa al riguardo?
    Mi dispiace ma non so risponderti:basito:
     
  10. jrogin

    jrogin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le trovi sul sito F.I.M.A.A. - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
     
    A catia piace questo elemento.
  11. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sarebbe opportuno che tu inoltrassi il tuo quesito al consiglio oridine dei notai della tua zoana completo di domanda e risposta ricevuta da tale notaio e anche con nome e cognome del notaio oppure anche all'U.I.F. roma .......... per vedere cosa ti dicono ...........
    i notai sono e saranna anche bravi professionisti ma alcuni di loro con il sigillo si elevano troppo da terra ............
    comuqnue sia devi completare tutti gli adempimenti antiriciclaggio in quanto come agente immobiliare avendo intermediato tale operazione .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina