andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
di nuovo salve a tutti.e' vero che girando per il web..c'e' un po' di ambiguita'.si dice ape obblgatoria al contratto di locazione ma multe se non si ha alla REGISTRAZIONE....la mia amica ha firmato il contratto (locatrice) senza ape ma ha scritto la dicitura delle informazioni energetiche e dell ape.il suo ragioniere ha detto che poteva ..l'importante era farla prima della registrazione...rischia qualcosa.? l'inquilina non paga il primo mese accollandosi le spese di pulizia e lei voleva fare il contratto il mese dopo,ma all'inquilina non attivano l'utenza elettrica senza il contratto..e lei ha firmato il contratto...
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
all'inquilina non attivano l'utenza elettrica senza il contratto..e lei ha firmato il contratto...


Questa è nuova: e da quando senza contratto non attivano la luce?
Se uno in casa sua mette un amico\a o un parente, con semplice concessione verbale, costui non ha diritto ad avere la corrente?
Mi sa che l'inquilina ha capito male...
Sull'Ape state tranquilli, se lo ha fatto, o lo farà entro i termini di registrazione non succede nulla.
...c'è anche chi non lo fa proprio
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Qui da noi, in Em. Romagna, arriva un modulo da compilare dove, tra le varie voci, c'è da barrare la casella del titolo di possesso: può essere proprietà, affitto ( e chiedono gli estremi della regitrazione contratto) oppure c'è lo spazio per altre voci non ricomprese (tra cui appunto si può indicare possesso per parentela et similia).
Non credo sia legittimo rifiutare un allaccio se non si ha un contratto di affitto registrato, giacché per legge le tipologie di possesso abitativo possono essere differenti
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Qui lo chiedono, per quel che vedo.
Ci credo, ma lo trovo quantomeno anomalo - oltre che illegale.
E con le situazioni tipo possesso passato da genitore a figlio mediante concessione verbale, oppure tra fratello e sorella, oppure tra uomo (coniugato) di mezza età che concede l'immobile all'amante ventenne e che ovviamente non vuole far risultare nulla (l'esempio è tutt'altro che teorico, giacché ho io stesso un immobile affittato a una coppia di questo genere) come vi regolate?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui lo chiedono, per quel che vedo.

Ma no Ab..
La migrazione tra un fornitore di energia e l'altro, da parte di cattivi pagatori che lasciano insoluti al vecchio fornitore, e' una prassi diffusa su tutto il territorio nazionale.

A volte gli stessi soggetti, con lo stesso contratto di locazione, per il tramite di congiunti o societa' controllate, stipulano contratti con diversi gestori, oppure addirittura con lo stesso fornitore, creditore della o delle fatture, lasciate insolute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto