bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Preoccupati di affidarti ad un professionista e di pagarlo il giusto, le pippe mentali lasciale da parte. Ci sono più probabilità che ti investano davanti al portone di casa.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Della serie, se ci fossero problemi io ne rispondo per non aver fatto le cose con le corrette autorizzazioni, ma se ci fossero problemi strutturali io dovrei potermi rifare con il professionista.

Non è così semplice,
ci sono infinite sentenze al riguardo.
Il professionista ha una obbligazione di mezzi, non di risultato,
cioè, si deve impegnare con diligenza per raggiungere i risultati voluti ma non è responsabile dell'effettivo raggiungimento dei risultati

Quello è un obbligo dell'impresa edile che fa concretamente il lavoro.
l'Impresa deve avere le capacità sia tecniche che organizzative per lavorare "a regola d'arte"
anche fosse il ben noto operaietto che "tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio" se accetta un lavoro deve sapere cosa sta facendo

Comunque,
il linea generale, di qualsiasi tipo problemi, danno a terzi, ecc il primo a risponderne è il Committente

la cui prima responsabilità è di incaricare sia tecnici che imprese con le sufficienti competenze e dotazioni di strumentazioni e di personale
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Scusate, ma chi è il demente che va a consegnare una pratica sismica asseverandone la conformità con il progetto architettonico, avendo già certezza che non lo si presenterà mai?
Inoltre vanno citati progettisti e d.l. sia della parte architettonica che strutturale..... Lì cosa scrivi?
francamente io non mi riferivo a questa ipotesi.
Un committente può incaricare un tecnico di eseguire anche a titolo esplorativo dei calcoli e quant'altro per valutarne l'effettiva realizzabilità, prescindendo dagli oneri di norma che derivano da tali calcoli, e necessari per la realizzazione.
Il tecnico può fare il calcolo ma non è detto che il committente intenda continuare, OVVIO che se intende continuare deve fare il tutto come la norme di statore gli impone ......ci mancherebbe!

Se un proprietario decide di non dichiare i lavori
POI, il committente qui in causa compie o vorrebbe compiere delle "pratiche" o atti poco ortodossi, del tipo: il tecnico mi fa il calcolo e il tutto, io senza necessari autorizzazioni comunali faccio il tutto .....con mia santa pace.
Ma poi in questo che voglio fare il tecnico se sbagli ha le sue belle responsabilità ??
Ma mio caro è un procedimento del tutto campato per aria ...........
 

giuliana 65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho bisogno di un consiglio.
Sono proprietario di un appartamento.
L'appartamento accanto al mio è in vendita, mia madre vorrebbe acquistarlo.
I due appartamenti sono separati da un muro portante, muro in pietra spesso circa mezzo metro.
Chiedo questo:
è possibile realizzare una porta che renda comunicanti i due appartamenti?
Fatti i lavori, ovviamente seguiti da un professionista, immagino ingegnere per calcolo di riduzione muro portante, catastalmente come mi devo comportare?
I proprietari sarebbero due (io per un immobile, mia madre per l'altro) ma l'intenzione sarebbe appunto mantenere i due appartamenti ben distinti.
Mia madre inizialmente non ci verrebbe ad abitare, in futuro, con l' avanzare degli anni, sarebbe opportuno rendere comunicanti gli immobili, che però per ragioni fiscali vorremo tenere saparati.

Se avete necessità di chiedere informazioni che non ho fornito contattarmi senza problemi.

Ringrazio fin da adesso per le informazioni.
Buonasera, ho un problema simile:
Un'attività commerciale in fitto vuole acquistare per ampliare i locali, un'abitazione accanto, facente parte però di un altro edificio e creare, con l'accordo del proprietario a cui pagano il fitto, un passaggio interno per rendere comunicanti i due locali.
quali sono o quali potrebbero essere eventualmente i problemi? L'edificio dove già ha sede l'attività commerciale, ha un condominio, mentre l'edificio adiacente no.
In attesa di risposte, saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto