massimo bergamasco

Membro Ordinario
Professionista
Si ma é normale che sia tutto accatastato a 7? Effettivamente mi sono spiegato male è piano terra e seminterrato ma siccome è parzialmente sbancato alla vista sembra un piano terra e un primo piano...sulle visure catastali è indicato solo a7 e basta il piano inferiore rientra nei calcoli aeroilluminanti ed affaccia sul giardino privato l'appartamento si trova in una palazzina di 12 unità serve altro? Grazie mille
Grazie per la precisazione. La prima cosa da osservare è che siamo in presenza di una palazzina avente 12 unità immobiliari. Non mi soffermo sul numero e tipolgia delle u.i., tra l'altro poco rilevante rispetto al suo quesito, ma sollevo un dubbio sulla categoria catastale. Una palazzina non è un villino e pertanto le suggerisco di verificare questo aspetto, se non altro per un controllo della rendita catastale. Messa così, per non aver approfondito, pare che il valore catastale non sia conforme allo stato di fatto dell'immobile di che trattasi (sembra che ora lei paghi le imposte su un valore troppo alto). Non voglio andare fuori tema, rispetto al suo quesito, ma la correttezza dei valori, in questo caso, va a suo vantaggio. Le consiglio di verificare quanto sopra assieme ad un tecnico di sua fiducia. Nel merito del suo quesito la pratica va senza dubbio istruita presso l'Ufficio Tecnico del Comune di pertinenza. Facendo finta di non aver letto quanto indicatole da "adimecasa - Agente Immobiliare" che denota un'alta professionalità ed un orgoglio per la categoria (certe cose meglio pensarle ma non scriverle, visto il dominio pubblico delle community), le consiglio spassionatamente di informarsi, presso un tecnico di sua fiducia, dell'intero iter burocratico necessario ed opportuno per addivenire ad una soluzione soddisfacente della sua pratica. Importante!!! Non trascuri nessun passaggio, per non avere sorprese. Sperando di esserle stato utile. Con cordialità. Massimo.
 
M

mata

Ospite
La categoria catastale non c'entra niente con la questione edilizio/urbanistica che devi verificare al Comune: ti consiglio di dare un incarico ad un professionista (architetto, geometra, ingegnere, agronomo) che ti potrà consigliare
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma quello che mi sfugge è se sulla planimetria che riporta i due piani uno è indicato come cantina è normale che sia accatastato a7? Non dovrebbe essere c2 o 6?
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Be e io cosa ne so? :) effettuando la visura ed i controlli risulta a7 questi sono i misteri dell'italia
P.s. il seminterrato è autonomamente utilizzabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto