massimo bergamasco

Membro Ordinario
Professionista
La categoria catastale non c'entra niente con la questione edilizio/urbanistica che devi verificare al Comune: ti consiglio di dare un incarico ad un professionista (architetto, geometra, ingegnere, agronomo) che ti potrà consigliare
Avendo scritto in italiano, mi sembrava sufficientemente chiaro quanto ho inteso asserire. Come da me premesso la categoria catastale non ha diretta rilevanza nel merito del quesito posto da "brizio75". Quesito che riguarda certamente, in senso stretto, la normativa edilizio/urbanistica. Ma non va comunque trascurato il fattore categoria catastale, sia per i motivi sopra citati (rendita=imposte), sia perchè ciò ha portato alla luce una palese incongruenza. Si può iniziare una pratica, partendo da elementi non chiari ? Se fossi al posto dell'interessato, controllerei. Ricordo sempre che si sta parlando senza avere dati certi se non la descrizione di "brizio75" il quale, essendo evidentemente un'incompetente (nel senso buono ovviamente), presenta alcune lacune espositive. Ribadisco l'assoluta importanza di non trascurare nessun elemento, anche quelli che possono sembrare, di primo acchito, non direttamente attinenti con il quesito posto. Va approfondito. Confermo la necessità di rivolgersi ad un professionista abilitato dotato di competenza e, più di tutto, creatività. Cordialità. Massimo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@massimo bergamasco

Sul forum ci diamo tutti del tu.

Il tuo intervento è preciso e prezioso, ma sarebbe opportuno evitare commenti personali sugli altri interventi ( a volte alcuni frequentatori abituali sfogano il loro humour in maniera poco comprensibile per gli altri...) .

Ti ringrazio per essere intervenuto e per i tuoi prossimi interventi.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
@brizio75, Puoi descrivere la conformazione dell'edificio in cui è ubicato l'appartamento e cantina?
esempio l'edificio è composto da n° ???? piani fuori terra e n° ??? piani interrrati
in ogni piano si trovano ubicati n°???? appartamenti
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora la situazione è la seguente:
Palazzina con 12 appartamenti su due piani ovvero piano terra+seminterrato e 1 piano+mansarda. Per la tipologia come il mio terra e seminterrato sono accatastati a7 in quanto tutti hanno il seminterrato che affaccia su una "intercapedine" che dista 2m dal seminterrato ed è a cielo aperto infatti da essa con 4,5 gradini si accede al giardini privato,il piano terra collegato con scala interna affaccia con relativo balcone sul giardino privato. L'accesso all'appartamento è dal seminterrato. Il giardino è in salita e per quanto riguarda il mio è nella parte più bassa dove si accede tramite scale esterne ha un'altezza di 1.50 fino a salire più o meno a 2, 2.50m continuando poi nella proprietà confinante che avrà la parte più bassa alta 2.50 fino a salire ancora un altro poco. In poche parole dalla strada il palazzo è costruito su una salita. Per a7 si intende. Sono abitazioni con un minimo di verde o cortile privato o comune, possono essere sia singole, che a schiera oppure a piani. Spero di essere stato chiaro grazie mille
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
potrebbe essere un magazzino o locale pluriuso, e non necessariamente allegato al residenziale, il problema è a/7 che mi sembra un po anomalo
 

massimo bergamasco

Membro Ordinario
Professionista
@massimo bergamasco

Sul forum ci diamo tutti del tu.

Il tuo intervento è preciso e prezioso, ma sarebbe opportuno evitare commenti personali sugli altri interventi ( a volte alcuni frequentatori abituali sfogano il loro humour in maniera poco comprensibile per gli altri...) .

Ti ringrazio per essere intervenuto e per i tuoi prossimi interventi.
Leggo il suo (oops ... tuo ... scusa) intervento e ne prendo atto. Cordialità.
Massimo
PS. Mi morderò la lingua quando leggerò interventi ..... diciamo .... fuori luogo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Secondo me ti preoccupi troppo del catasto, è solo burocrazia...
Una volta che farai le opere interne avrai la possibilità di correggere il catasto, quello che ti deve preoccupare è capire se il seminterrato è o meno abitabile
 

massimo bergamasco

Membro Ordinario
Professionista
Sembra che l'argomento in discussione non sia più il quesito originale posto da "brizio75", ma sia divenuto la categoria catastale dell'edificio di che trattasi. Il nuovo argomento interessa la community più del primo, che sembra dimenticato. Se ho acceso la miccia sul tema "categoria A7", evidenziando una palese incongruità, sono contento. Più leggo le descrizioni dell'immobile da parte di "brizio75" e più mi rendo conto di aver avuto ragione. Caro "brizio75" risolvi la questione categoria catastale=rendita, diminuisci il carico fiscale dell'immobile e con i soldi risparmiati sulle imposte da ora in avanti (tue e dei condomini) ... ti (visto !?!) fai il bagno e la cucina. Se l'intenzione è ancora quella. Cordialità. Massimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto