1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve, avrei un quesito in un appartamento con primo piano e seminterrato accatastato a7( quindi anche il seminterrato con cantina e ripostiglio) é possibile montare una cucina e un bagno nel piano seminterrato e successivamente richiedere l'agibilità? Grazie
     
  2. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Dimenticavo l'altezza è di 2.70
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    direi di no prima chiedi l'agibilità e dopo se ti viene concessa realizzi il bagno e la cucina. incarica un tecnico devono esserci anche i rapporti aeroilluminanti.
     
  4. massimo bergamasco

    massimo bergamasco Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Per prima cosa leggo una contraddizione in termini. Mentre è chiaro che un appartamento può avere un seminterrato (inteso come pertinenza), non è sufficientemente chiaro "appartamento (con?) primo piano". Significa che è al primo piano? Capirci bene è il primo passo. Il secondo punto, ma forse il primo in ordine di importanza è il seguente: un "appartamento", come lei lo presenta, non può essere accatastato come A7. Le ricordo che la categoria A7 riguarda le abitazioni in villini. Sarebbe meglio una maggior precisione da parte sua per farci capire bene lo stato di fatto dell'edifcio. Quanto doverosamente premesso, al solo scopo di indirizzarla ad un corretto approccio della sua pratica. Con stima, Massimo.
     
  5. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Occorre una pratica edilizia comunale che verifichi la fattibilità dell'intervento rispetto alle norme edilizie vigenti, in particolare quelle del regolamento di Igiene (altezza e superficie della cucina, rapporti aeroilluminanti, depurazione dei reflui, ecc.).
     
  6. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si ma é normale che sia tutto accatastato a 7? Effettivamente mi sono spiegato male è piano terra e seminterrato ma siccome è parzialmente sbancato alla vista sembra un piano terra e un primo piano...sulle visure catastali è indicato solo a7 e basta il piano inferiore rientra nei calcoli aeroilluminanti ed affaccia sul giardino privato l'appartamento si trova in una palazzina di 12 unità serve altro? Grazie mille
     
  7. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    A7 sarebbe un villino isolato col giardino intorno
    se nn ricordo male, per il regolamento edilizio di Albano i locali seminterrati possono avere abitabilità se il pavimento è al massimo 1 metro sotto il livello esterno.
    verificalo sul RE del comune.
    Per avere certezza su ciò che si può realizzare o meno sarebbe bene far fare un sopralluogo ad un tecnico.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    potresti ricavarne una taverna, e poi vai a viverci, eviti di pagare oneri di urbanizzazione e di costruzione ciao
     
  9. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    basito
     
    A mata piace questo elemento.
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    dovresti inalare dei sali, eviti svenimenti
     
  11. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Da cosa?
     
  12. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ti è chiaro che gli stai consigliando a cuor leggero un abuso edilizio?
     
    A ingelman piace questo elemento.
  13. massimo bergamasco

    massimo bergamasco Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Grazie per la precisazione. La prima cosa da osservare è che siamo in presenza di una palazzina avente 12 unità immobiliari. Non mi soffermo sul numero e tipolgia delle u.i., tra l'altro poco rilevante rispetto al suo quesito, ma sollevo un dubbio sulla categoria catastale. Una palazzina non è un villino e pertanto le suggerisco di verificare questo aspetto, se non altro per un controllo della rendita catastale. Messa così, per non aver approfondito, pare che il valore catastale non sia conforme allo stato di fatto dell'immobile di che trattasi (sembra che ora lei paghi le imposte su un valore troppo alto). Non voglio andare fuori tema, rispetto al suo quesito, ma la correttezza dei valori, in questo caso, va a suo vantaggio. Le consiglio di verificare quanto sopra assieme ad un tecnico di sua fiducia. Nel merito del suo quesito la pratica va senza dubbio istruita presso l'Ufficio Tecnico del Comune di pertinenza. Facendo finta di non aver letto quanto indicatole da "adimecasa - Agente Immobiliare" che denota un'alta professionalità ed un orgoglio per la categoria (certe cose meglio pensarle ma non scriverle, visto il dominio pubblico delle community), le consiglio spassionatamente di informarsi, presso un tecnico di sua fiducia, dell'intero iter burocratico necessario ed opportuno per addivenire ad una soluzione soddisfacente della sua pratica. Importante!!! Non trascuri nessun passaggio, per non avere sorprese. Sperando di esserle stato utile. Con cordialità. Massimo.
     
  14. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La categoria catastale non c'entra niente con la questione edilizio/urbanistica che devi verificare al Comune: ti consiglio di dare un incarico ad un professionista (architetto, geometra, ingegnere, agronomo) che ti potrà consigliare
     
    A cafelab e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si ma quello che mi sfugge è se sulla planimetria che riporta i due piani uno è indicato come cantina è normale che sia accatastato a7? Non dovrebbe essere c2 o 6?
     
  16. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La planimetria riguarda l'unità immobiliare con le sue pertinenze: se il locale seminterrato non è autonomamente utilizzabile è accatastato insieme
     
    A sarda81, ingelman, cafelab e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se è una palazzina di 12 unità immobiliari, come potrebbe essere un A 7
     
  18. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Be e io cosa ne so? :) effettuando la visura ed i controlli risulta a7 questi sono i misteri dell'italia
    P.s. il seminterrato è autonomamente utilizzabile
     
  19. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Cioè ha un ingresso indipendente?
     
  20. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si esatto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina