brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, avrei un quesito in un appartamento con primo piano e seminterrato accatastato a7( quindi anche il seminterrato con cantina e ripostiglio) é possibile montare una cucina e un bagno nel piano seminterrato e successivamente richiedere l'agibilità? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
direi di no prima chiedi l'agibilità e dopo se ti viene concessa realizzi il bagno e la cucina. incarica un tecnico devono esserci anche i rapporti aeroilluminanti.
 

massimo bergamasco

Membro Ordinario
Professionista
Per prima cosa leggo una contraddizione in termini. Mentre è chiaro che un appartamento può avere un seminterrato (inteso come pertinenza), non è sufficientemente chiaro "appartamento (con?) primo piano". Significa che è al primo piano? Capirci bene è il primo passo. Il secondo punto, ma forse il primo in ordine di importanza è il seguente: un "appartamento", come lei lo presenta, non può essere accatastato come A7. Le ricordo che la categoria A7 riguarda le abitazioni in villini. Sarebbe meglio una maggior precisione da parte sua per farci capire bene lo stato di fatto dell'edifcio. Quanto doverosamente premesso, al solo scopo di indirizzarla ad un corretto approccio della sua pratica. Con stima, Massimo.
 
M

mata

Ospite
Occorre una pratica edilizia comunale che verifichi la fattibilità dell'intervento rispetto alle norme edilizie vigenti, in particolare quelle del regolamento di Igiene (altezza e superficie della cucina, rapporti aeroilluminanti, depurazione dei reflui, ecc.).
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma é normale che sia tutto accatastato a 7? Effettivamente mi sono spiegato male è piano terra e seminterrato ma siccome è parzialmente sbancato alla vista sembra un piano terra e un primo piano...sulle visure catastali è indicato solo a7 e basta il piano inferiore rientra nei calcoli aeroilluminanti ed affaccia sul giardino privato l'appartamento si trova in una palazzina di 12 unità serve altro? Grazie mille
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A7 sarebbe un villino isolato col giardino intorno
se nn ricordo male, per il regolamento edilizio di Albano i locali seminterrati possono avere abitabilità se il pavimento è al massimo 1 metro sotto il livello esterno.
verificalo sul RE del comune.
Per avere certezza su ciò che si può realizzare o meno sarebbe bene far fare un sopralluogo ad un tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto