Annamatteo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho appena affittato tramite agenzia un appartamento ammobiliato ad una signora con 2 figlie ( totale nucleo famigliare 3 persone).
L’appartamento è dotato di un letto matrimoniale e, su richiesta dell’ inquilina che si è portata un letto singolo, le acquisto un secondo matrimoniale ( in totale arriviamo a 5 posti letto).
In fase di visita l’impiegata dell’agenzia ha specificato che il divano era un divano letto a due posti quando in realtà presenta dei problemi nell’ apertura e non è riparabile pur essendo un ottimo divano di qualità che non intendo sostituire.
L’ inquilina sostiene che la devo dotare del divano letto i quanto così le era stato presentato dall’agenzia e non accetta le mie proposte di provvedere all’acquisto a mie spese di una poltrona letto a un posto da aggiungere all’arredo o di una brandina richiudibile da tenere in ripostiglio in caso di necessità perché le definisce come aggiunte non in linea con lo l’arredo ora presente .
Vi chiedo se sono tenuta ad accontentarla oppure se le sue sono pretese ingiustificate e nel caso non accetti le mie soluzioni posso lasciarla solo con il divano in essere.
Grazie
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non vuole un'altra alternativa...desidera quel divano. È qui il problema...(mannaggia che non si apre).
Non è vero. La postante ha scritto:
"Sono d’accordo sul fatto che non ci sia la malafede da parte di alcuni (agenzia compresa ), mi sembra esagerata la richiesta dell'inquilina che dopo la mia proposta di acquistarle una poltrona letto nuova Ikea ( costo 300€) la rifiuta chiedendomi testualmente “di trovare una soluzione di gusto e armonizzata al contesto è coerente con l’affitto richiesto”.
Preciso che a mio parere la soluzione era carina e che quando lei se ne andrà la poltrona rimane a me anche se l’acquistassi a Suo gusto!"

Quindi se invece di comperarle la poltrona letto a 300 euro, le compera un divano letto nuovo a 450, armonizzato con l'arredo, ha risolto il problema con una spesa di 150 euro in più e non inizia un nuovo rapporto di locazione con tensioni e malumori.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se non lo hai ancora verificato, manda un artigiano che possa provvedere alla riparazione, per farti fare un preventivo. Se il costo della riparazione è inferiore a quello di un nuovo acquisto provvedi con la riparazione. In caso contrario acquisterai tu qualcosa di decente, non necessariamente nuovo. In giro puoi trovare un buon usato a prezzi convenienti. La richiesta del l’inquilino può avere senso ( se la stanza è verde eviterei un divano fucsia), ma , optando per la sostituzione sceglierai a tuo gusto il divano più adatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a meno che uno non sia oltremodo puntiglioso, non menziona sul contratto che il divano letto "si apre"
Se si menziona un “divano letto”, deve poter essere usato come “letto”.
Non è questione di puntiglio, ma di logica e lingua italiana.
Altrimenti sarebbe come scrivere “lavatrice”, ma poi deverrà usare solo come contenitore, perché non funziona 😉
Quindi vale quanto firmato, non le chiacchiere di agenti o inquilini con troppe pretese
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se si menziona un “divano letto”, deve poter essere usato come “letto”.
Non è questione di puntiglio, ma di logica e lingua italiana.
Altrimenti sarebbe come scrivere “lavatrice”, ma poi deverrà usare solo come contenitore, perché non funziona 😉
Certo, ma nel contratto hanno elencato solo gli elementi di arredo, e per il divano hanno scritto semplicemente come " divano" (o mi è sfuggito un dettaglio?).

Poi, sulla lingua italiana, lasciamo perdere di come vengono scritte talune "relazioni" ....di logica, poi, neanche le sentenze talvolta sono logiche....
 

Annamatteo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se si menziona un “divano letto”, deve poter essere usato come “letto”.
Non è questione di puntiglio, ma di logica e lingua italiana.
Altrimenti sarebbe come scrivere “lavatrice”, ma poi deverrà usare solo come contenitore, perché non funziona 😉
Quindi vale quanto firmato, non le chiacchiere di agenti o inquilini con troppe pretese
buongiorno Francesca ,
non sta scritto da nessuna parte divano letto è stato detto dall’agenzia durante la visita.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo, ma nel contratto hanno elencato solo gli elementi di arredo, e per il divano hanno descritto semplicemente come " divano" (o mi è sfuggito un dettaglio?)
Non hanno elencato nulla, ma fatto un report fotografico.
Sul contratto sta scritto : unità immobiliare ammobiliate come da elenco a parte sottoscritto dalle parti.
Preciso che non esiste alcun elenco e che l’agenzia afferma che basta il loro report fotografico nel quale si vede un divano chiuso ( e non letto)
Secondo il mio parere personale, in questo caso, se dal report fotografico non si evince la presenza di un divano letto, e lo stesso non è indicato da nessuna parte, legalmente non è dovuto. Tuttavia se è stato verbalmente dichiarato come presente dall'AI, che, in buona fede, non sapeva fosse rotto e quindi non ha colpe, credo che la soluzione migliore sia trovare un accordo per impostare un buon rapporto locatore/locatario con il nuovo inquilino, cercando di spendere una cifra contenuta, da mondo convenienza partono sotto i 200 euro, ci sono sicuramente soluzioni che possono incontrare il gusto dell'inquilino tra i 200 e i 500 euro, a meno che l'inquilino non sia immotivatamente capriccioso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul contratto sta scritto : unità immobiliare ammobiliate come da elenco a parte sottoscritto dalle parti.
Non è bello che l’elenco sia menzionato, ma non sia stato fatto; capisco che questo dia adito ad equivoci ed incomprensioni
buongiorno Francesca ,
non sta scritto da nessuna parte divano letto è stato detto dall’agenzia durante la visita.
Purtroppo sarebbe stato più saggio verificare prima di parlare: forse riparare il divano sarebbe la scelta più saggia, per evitare di partire con il piede sbagliato.
Sicuramente c’è stata un po’ di superficialità da parte di tutti 😕
 

Annamatteo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho mandato un impresa che si occuperà di fare piccole manutenzioni necessarie e mi hanno detto che secondo loro non è riparabile. Probabilmente non sono del settore: a che tipo di artigiano dovrei rivolgermi?
Non vorrei sostituire il divano solo perché quello esistente è di ottima qualità e lo dovrei eliminare (in casa sarebbe impossibile tenerlo per problemi di spazio) per sostituirlo con un Ikea/ Mondo convenienza che dopo un paio di anni sarebbero già sfasciati.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto