Annamatteo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho appena affittato tramite agenzia un appartamento ammobiliato ad una signora con 2 figlie ( totale nucleo famigliare 3 persone).
L’appartamento è dotato di un letto matrimoniale e, su richiesta dell’ inquilina che si è portata un letto singolo, le acquisto un secondo matrimoniale ( in totale arriviamo a 5 posti letto).
In fase di visita l’impiegata dell’agenzia ha specificato che il divano era un divano letto a due posti quando in realtà presenta dei problemi nell’ apertura e non è riparabile pur essendo un ottimo divano di qualità che non intendo sostituire.
L’ inquilina sostiene che la devo dotare del divano letto i quanto così le era stato presentato dall’agenzia e non accetta le mie proposte di provvedere all’acquisto a mie spese di una poltrona letto a un posto da aggiungere all’arredo o di una brandina richiudibile da tenere in ripostiglio in caso di necessità perché le definisce come aggiunte non in linea con lo l’arredo ora presente .
Vi chiedo se sono tenuta ad accontentarla oppure se le sue sono pretese ingiustificate e nel caso non accetti le mie soluzioni posso lasciarla solo con il divano in essere.
Grazie
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
O una o l'altra

Parere personale o legale?
"il mio parere personale è che non abbia un obbligo legale, eventualmente morale se riconosce ed ammette che è stato dichiarato dall'AI"

se anche così non ti è chiaro ti dico che è meglio che stai alla larga da qualsiasi tipo di contratto e non firmi nulla senza che qualcuno te lo controlli
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
se hai problemi con l'italiano non posso farci nulla, "il mio parere personale è che non abbia un obbligo legale, eventualmente morale se riconosce ed ammette che è stato dichiarato dall'AI"

se anche così non ti è chiaro ti dico che è meglio che stai alla larga da qualsiasi tipo di contratto e non firmi nulla senza che qualcuno te lo controlli
Hai detto "legalmente " ...

e una riga dopo ha scritto: "Preciso che non esiste alcun elenco e che l’agenzia afferma che basta il loro report fotografico nel quale si vede un divano chiuso ( e non letto)"
Chiuso, appunto

non sta scritto da nessuna parte divano letto è stato detto dall’agenzia durante la visita.
@schisanoa capisci questo o ti facciamo un disegnino?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai detto "legalmente " ...
Non ho dato un parere legale, ma un parere personale riferito all'aspetto legale della questione, invece che all'aspetto per esempio morale.

Vuoi una parafrasi: credo che legalmente non sia dovuto, ma moralmente potrebbe essere corretto provvedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ho mandato un impresa che si occuperà di fare piccole manutenzioni necessarie e mi hanno detto che secondo loro non è riparabile. Probabilmente non sono del settore: a che tipo di artigiano dovrei rivolgermi?
Non vorrei sostituire il divano solo perché quello esistente è di ottima qualità e lo dovrei eliminare (in casa sarebbe impossibile tenerlo per problemi di spazio) per sostituirlo con un Ikea/ Mondo convenienza che dopo un paio di anni sarebbero già sfasciati.
Grazie
Cerca su google riparazione divani inserendo la tua città, un tutto fare può non avere idea di come riparare un divano. Ne chiami uno che andrà in loco ( cerca d’esser presente anche tu o qualcuno di tua fiducia), per farti fare prima un preventivo. Se questo non dovesse essere una cifra spropositata ( ovvero che con la riparazione lo compri nuovo), lo fai riparare seduta a stante. In caso contrario sceglierai il divano che più ti piace, l’inquilino può sindacare sulla mancata presenza del divano letto non sul modello o sul colore. Te lo ripeto comunque, puoi optare anche per un buon usato , quello che eviterei è di metter un divano che stona nella stanza ( consiglio spassionato, evita i colori chiari)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto