od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ho capito.
ma, giusto per capire, esiste la possibilità che l'acquirente si trovi a dover pagare una provvigione doppia?
Proviggione doppia no. La provvigione e' una da dividersi eventualemtne fra i mediatori qualora ne abbiano maturato il diritto in rapporto alla quantità e qualità di lavoro svolto.
 

studiopci

Membro Storico
Prima di tutto è fondamentale capire bene i termini della questione, l'acquirente non si troverà mai nella situazione di dover pagare una doppia provvigione, però faccio un esempio, la situazione ha un'evoluzione giudiziaria ed il tribunale emette come sentenza la divisione della mediazione ( cioè ognuno prende dal proprio cliente ) quindi L'agenzia A percepisce compenso dal proprietario e la B dal compratore... ora è successo che il venditore ha già pagato nel frattempo l'agenzia B, intanto dovrà pagare l'agenzia A e le spese ( come soccombente ) e poi dovrà farsi restituire la mediazione dall'Agenzia B...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ho capito.
quindi come che sia, la "guerra" rimarrebbe solo a carico dei due intermediari, non dell'acquirente (e nemmeno del venditore)?

edit: stavo scrivendo prima dell'intervento di studiopci.
il caso che hai ipotizzato è in effetti una...spiacevolezza a cui non avevo pensato
 

studiopci

Membro Storico
No qui non c'è nessuna guerra... la compravendita mediante Agenzie Immobiliari , presuppone il pagamento di una mediazione, in questo caso se l'agenzia A non vedrà soddisfatto la sua richiesta ed le sedi preposte gli daranno ragione ... venditore e compratore dovranno pagare ma sarà il tribunale a decidere quanto ed a chi...
Il mio personale consiglio è addivenire ad una soluzione extra giudiziaria per evitare spese in più ed inutili. Fabrizio
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve ragazzi volevo un informazione,
Ora vi faccio un esempio :
c'è un appartamento che è in mano a più agenzie senza ESCLUSIVA.
l'agenzia che ora la chiamiamo "A" ha fatto firma il Foglio visita e fatto visionare l'appartamento.
poi basta.
Con il tempo l'agenzia "A" non trattava più l'appartamento perchè il proprietario non era contento del loro modo di lavorare, quindi dopo 10 giorni inviano una raccomandata con ricevuta di ritorno in busta chiusa con i nomi dei clienti che hanno visionato.
il proprietario riceve la raccomandata, firma solo essa ma non il contenuto. Quindi il foglio interno non firmato. ricordiamo sempre che l'appartamento non è in esclusiva.
l'agenzia che ora la chiamiamo "B" ha fatto visionare l'appartamento dopo un 11 mesi allo stesso
cliente con il prezzo ribassato di 20.000 euro, poi si è proceduto con altri appuntamenti con genitori e persone che dovranno sistemare l'immobile "come elettricisti,muratori"
l'agenzia B è riuscita a ritirare una proposta e farla Accettare dal proprietario.
Quindi l'appartamento è stato venduto!
L'Agenzia A ora ha inviato una raccomandata al proprietario dell'appartamento e al cliente che ha acquistato, con scritto che vuole una percentuale di 3% della vendita da entrambi perchè dice che l'appartamento è stato visionato con l'agenzia "A"e il proprietario sapeva benissimo perchè aveva ricevuto la lettere della lista di nomi per raccomandata come accordi via telefono.
cosa ne pensate?

Se i clienti hanno la fattura emessa dall'agenzia immobiliare B ed hanno dichiarato sul rogito la mediazione diventa un problema solo tra agenzie.
 

studiopci

Membro Storico
Mi spiace dissentire, ma giustamente l'agenzia A chiede il risarcimento del danno subito al venditore, se il venditore addiverrà ad una transazione con conseguente definizione economica ... allora OK , se andranno in tribunale allora sarà una sentenza a decidere... nell'ipotesi peggiore l'agenzia B stornerà la fattura.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiace dissentire, ma giustamente l'agenzia A chiede il risarcimento del danno subito al venditore, se il venditore addiverrà ad una transazione con conseguente definizione economica ... allora OK , se andranno in tribunale allora sarà una sentenza a decidere... nell'ipotesi peggiore l'agenzia B stornerà la fattura.
:stretta_di_mano:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Mi spiace dissentire, ma giustamente l'agenzia A chiede il risarcimento del danno subito al venditore, se il venditore addiverrà ad una transazione con conseguente definizione economica ... allora OK , se andranno in tribunale allora sarà una sentenza a decidere... nell'ipotesi peggiore l'agenzia B stornerà la fattura.

Una ed una sola è la provvigione da pagare.
Se la prima agenzia non ha chiuso la trattativa, perlatro rogitata dopo oltre un anno a prezzo inferiore, non vedo giudice possa darle ragione verso il proprietario che ha dato regolare disdetta.
 

studiopci

Membro Storico
Difatti... nessuno ha detto che qualcuno deve pagare 2 provvigioni, ma come tutte le problematiche, o si risolvono oppure ci si sottopone al Salomonico giudizio del tribunale ... per cui per rispondere e precisare alla tua dichiarazione

Se i clienti hanno la fattura emessa dall'agenzia immobiliare B ed hanno dichiarato sul rogito la mediazione diventa un problema solo tra agenzie.
Ho chiarito che no... non è un problema tra agenzie...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto