P

PROGETTO_CASA

Ospite
Difatti... nessuno ha detto che qualcuno deve pagare 2 provvigioni, ma come tutte le problematiche, o si risolvono oppure ci si sottopone al Salomonico giudizio del tribunale ... per cui per rispondere e precisare alla tua dichiarazione


Ho chiarito che no... non è un problema tra agenzie...

Resta il fatto che acquirente e venditore non vedo chi li possa condannare se hanno la fattura.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rimane - come fatto probante -la raccomandata con la lista dei nomi: se non conta, perchè la si dovrebbe spedire ?

Io trovo scorretto in primis il venditore (sicuri che Valeriovalerio non sia il venditore ?) e in secondo luogo l'acquirente che non ha fatto cenno della prima agenzia.

Se i venditori la smettessero di dare gli immobili a chiunque e, soprattutto, rispettassero il lavoro che fanno per loro le agenzie, non si creerebbero questi problemi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Rimane - come fatto probante -la raccomandata con la lista dei nomi: se non conta, perchè la si dovrebbe spedire ?

Io trovo scorretto in primis il venditore (sicuri che Valeriovalerio non sia il venditore ?) e in secondo luogo l'acquirente che non ha fatto cenno della prima agenzia.

Se i venditori la smettessero di dare gli immobili a chiunque e, soprattutto, rispettassero il lavoro che fanno per loro le agenzie, non si creerebbero questi problemi.

Qui bisogna fare una distinzione:
Un conto è il cliente che scavalca l'agenzia per non pagare le provvigioni altro caso è il cliente che paga le provvigioni su affare chiuso dalla seconda agenzia.
In questo secondo caso esiste il principio di buona fede al contrario nel primo caso.
Ovviamente la prima agenzia aveva la netta sensazione di essere scavalcata dall'acquirente ed ha mandato la raccomandata.
Purtroppo la trattativa è stata conclusa un anno dopo da altra agenzia a prezzo inferiore.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qui bisogna fare una distinzione:
Un conto è il cliente che scavalca l'agenzia per non pagare le provvigioni altro caso è il cliente che paga le provvigioni su affare chiuso dalla seconda agenzia.
In questo secondo caso esiste il principio di buona fede al contrario nel primo caso....

Al di là di tutte le nostre possibili delusioni e arrabbiature, mi rendo conto ogni giorno che le persone si cacciano in brutte situazioni in assoluta buona fede e la maggiorparte delle volte ce li mettono i proprietari venditori
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Al di là di tutte le nostre possibili delusioni e arrabbiature, mi rendo conto ogni giorno che le persone si cacciano in brutte situazioni in assoluta buona fede e la maggiorparte delle volte ce li mettono i proprietari venditori

Perchè solo loro ?
 

valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si l'agenzia B sono io :)
però all'agenzia A ha fatto solo un appuntamento nell'appartamento.
poi dopo 11 mesi è venuto sulla mia Agenzia quindi B... io non sapevo nulla che aveva già visto l'appartamento. .. quindi abbiamo proceduto con altri appuntamenti, quindi abbiamo fissato un rapporto di conclusione,
invece l'agenzia A ha solo fatto un appuntamento visita dell'immobile senza nessun incontro con il proprietario.
Io posso dire anche che a questo punto se guardi i fogli visita e guardiamo la lista nomi. non valgono tanto..
perchè se prendo un foglio scrivo il numero di telefono dell'acquirente e scrivo come data qualche giorno prima della visione dell'altra agenzia, e stessa cosa faccio con il foglio visita.. Da qui vi faccio capire che non valgono tanto quei fogli.. se l'immobile non è in esclusiva e ancor meglio se l'acquirente non ha scavalcato l'agenzia ma è andato tramite un altra agenzia. o ancor meglio se di mezzo non c'e' nessuna proposta della Agenzia A.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
però all'agenzia A ha fatto solo un appuntamento nell'appartamento.
ininfluente. A me è capitato di fare 50 appuntamenti e non mi hanno nemmeno detto grazie...


io non sapevo nulla che aveva già visto l'appartamento
difficile da credere. Nel caso è uno che finge molto bene...


invece l'agenzia A ha solo fatto un appuntamento visita dell'immobile senza nessun incontro con il proprietario.
beh... se non hanno fatto offerte ci credo..


perchè se prendo un foglio scrivo il numero di telefono dell'acquirente e scrivo come data qualche giorno prima della visione dell'altra agenzia, e stessa cosa faccio con il foglio visita
E' un imbroglio questo che se puo essere fatto solo falsificando un documento o avendolo fatto firmare con date in biamco. Anche questo difficile da credere.


Da qui vi faccio capire che non valgono tanto quei fogli
Io non ne sarei così certo, ma è un opinione rispettabile


se l'immobile non è in esclusiva
ininfluente anche questo


ancor meglio se l'acquirente non ha scavalcato l'agenzia ma è andato tramite un altra agenzia
L'unica situazione che ti puo salvare anche se per me è scorretto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io posso dire anche che a questo punto se guardi i fogli visita e guardiamo la lista nomi. non valgono tanto..


Il foglio visita sappiamo che ha una valenza presso i giudici, ma la lista dei nomi, a mio parere, ha una valenza maggiore perchè è stata inviata in data non sospetta.

In ogni caso, sono d'accordo con Sim che la maggior parte delle volte chi crea i maggiori problemi sono proprio i venditori.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
si l'agenzia B sono io :)
però all'agenzia A ha fatto solo un appuntamento nell'appartamento.
poi dopo 11 mesi è venuto sulla mia Agenzia quindi B... io non sapevo nulla che aveva già visto l'appartamento. .. quindi abbiamo proceduto con altri appuntamenti, quindi abbiamo fissato un rapporto di conclusione,
invece l'agenzia A ha solo fatto un appuntamento visita dell'immobile senza nessun incontro con il proprietario.
Io posso dire anche che a questo punto se guardi i fogli visita e guardiamo la lista nomi. non valgono tanto..
perchè se prendo un foglio scrivo il numero di telefono dell'acquirente e scrivo come data qualche giorno prima della visione dell'altra agenzia, e stessa cosa faccio con il foglio visita.. Da qui vi faccio capire che non valgono tanto quei fogli.. se l'immobile non è in esclusiva e ancor meglio se l'acquirente non ha scavalcato l'agenzia ma è andato tramite un altra agenzia. o ancor meglio se di mezzo non c'e' nessuna proposta della Agenzia A.

Secondo me rischi veramente poco si te che i tuoi clienti.
Che poi si vada in tribunale puo' anche accadere ma se i fatti sono questi oggi vige la norma che chi "chiude" prende la provvigione che sia fatturata.
Tanto piu' ad un anno di distanza ed ad un prezzo inferiore.[DOUBLEPOST=1383927809,1383927677][/DOUBLEPOST]
Il foglio visita sappiamo che ha una valenza presso i giudici, ma la lista dei nomi, a mio parere, ha una valenza maggiore perchè è stata inviata in data non sospetta.

In ogni caso, sono d'accordo con Sim che la maggior parte delle volte chi crea i maggiori problemi sono proprio i venditori.

poi tu e sim mi spiegherete perchè la colpa è solo dei proprietari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto