rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti; nuova discussione che spero troverà qualche riscontro....

Come si fa a calcolare quanto abbassare come prezzo di vendita per un appartamento senza ascensore ? E' un 30% in meno ? da piano a piano quanto si può richiedere di meno ? (lasciando ovviamente perdere i primi due piani).
Ringrazio per le risposte
Romina
 

studiopci

Membro Storico
Salve, nella valutazione di un immobile senza ascensore, non c'è una tabella rigida da seguire, tutto è lasciato ad alcune variabili.. es. il contesto, il posto, lo stato dell'immobile, il piano, la grandezza dell'appartamento... ci sono alcune valutazioni da fare caso per caso... faccio un esempio : Venezia, palazzo storico sul canal grande, appartamento al 3° piano senza ascensore con affaccio sul famoso canale... quì non si applica nessuna riduzione:D
In media gli appartamenti dopo il 2° piano sono molto penalizzati con punte che possono arrivare anche al 40 % , ma ripeto sono valutazioni da farsi al momento. Fabrizio
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, nella valutazione di un immobile senza ascensore, non c'è una tabella rigida da seguire, tutto è lasciato ad alcune variabili.. es. il contesto, il posto, lo stato dell'immobile, il piano, la grandezza dell'appartamento... ci sono alcune valutazioni da fare caso per caso... faccio un esempio : Venezia, palazzo storico sul canal grande, appartamento al 3° piano senza ascensore con affaccio sul famoso canale... quì non si applica nessuna riduzione:D
In media gli appartamenti dopo il 2° piano sono molto penalizzati con punte che possono arrivare anche al 40 % , ma ripeto sono valutazioni da farsi al momento. Fabrizio

Grazie Fabrizio; è un posto di pregio ma in perifieria,è un quarto piano ma ha anche una serie di scalini per arrivare alla casa (17) le facciate sono ottime ma ha il riscaldamento centralizzato, 100mq commerciali ed non è possibile avere l'autobus sotto casa o si deve fare la salita e la stradina interna per arrivare ai gradini oppure la discesa...all'interno c'è qualche lavoretto da fare, poco.
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che è impossibile da lontano, senza la necessaria conoscenza del luogo e del mercato locale, dare una valutazione, ad occhio posso dire ... che un 4° piano è duro da " mollare " tenendo presente che oggi ( complice anche la crisi ) non si vende un appartamento perchè in camera da letto non entra l'armadio.
Devi tener presente che un immobile così restringe molto il target dell'eventuale compratore, devi levare le persone anziane ( come salgono 4 piani e 17 scalini) , le famiglie numerose ( immagina portare su la spesa ) le coppie con figli piccoli ( il passeggino ? ) e restringe di conseguenza anche il prezzo di acquisto che deve essere " appetibile " e ripagare del disagio. Purtroppo queste sono le cose che ti sentirai dire dagli eventuali aspiranti compratori, credo che se intenzionata alla vendita dovrai rinunciare ad un 30/40 % di valutazione... ma ripeto e una valutazione data così, la cosa migliore è rivolgerti ad un serio Agenti Immobiliari in zona e valutare con lui la risposta del mercato. Fabrizio
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
....tenendo presente che oggi ( complice anche la crisi ) non si vende un appartamento perchè in camera da letto non entra l'armadio.
Veramente ? E' ridicolo .....

Sai io vorrei essere il compratore.... ma ho detto le stesse cose tue, ho mostratoil borsino immobiliare della categoria ed hofatto i calcoli per l'offerta in base a quello ma non vogliono abbare il prezzo non so più cosa fare...
 

studiopci

Membro Storico
E' ridicolo .. ma purtroppo reale ( almeno nelle mie zone ) pensa che non ho venduto un appartamento ad una coppia , alla quale era piaciuto molto... anzi moltissimo, perchè non aveva lo stanzino per le scope... :risata::risata::risata: quando me lo hanno detto , non sapevo se ridere o piangere, gli avevo anche proposto di portargli io le scope la mattina e ritirarle la sera ma... niente da fare... e potrei continuare con molti altri esempi, tutti molto stupidi ma che purtroppo sono reali. Oggi l'acquisto di un immobile nella maggioranza dei casi è l'acquisto definitivo di una vita ed una vita di sacrifici, senza tener presente le spese di corollarioo da affrontare ( notaio , tasse, agenzia, ristrutturazione ) per cui a volte aggiungerci anche una nuova camera da letto diventa motivo di rinuncia. Fabrizio
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
prezzo e valore non sono sinonimi, prezzo è la somma di denaro che si paga il valore è il più probabile prezzo ...Non esistono indici mercantili valevoli e riconosciuti a livello nazionale ...Non esistono borsini affidabili ...Consulta area valutatori del forum per avere un'idea di come si sta evolvendo la valutazione immobiliare ...Quindi: per la valutazione affidati ad un professionista delle valutazioni e per l'acquisto o la vendita ad un bravo AI, le due possono coincidere ma in questo momento credo sia molto difficileE poi attenzione ad utilizzare la valutazione nella trattativa, io non lo consiglio nei termini lettiCiao
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Veramente ? E' ridicolo .....

Sai io vorrei essere il compratore.... ma ho detto le stesse cose tue, ho mostratoil borsino immobiliare della categoria ed hofatto i calcoli per l'offerta in base a quello ma non vogliono abbare il prezzo non so più cosa fare...
non so la zona in cui è l'appartartamento, ma a trieste 100mq al 4°piano senza ascensore (quasi al 5° considerando l'accesso al palazzo) pure con qualche lavoretto, non credo lo potresti chiudere a più di 140-150.000€ ora come ora (e sarebbero pure ben presi..)..........tranne casi particolari, a trieste appartamenti senza ascensore o li svendi o ti restano sul groppone...
la situazione migliora quando c'è l'intenzione del condominio di costruire l'ascensore....ma anche lì bisogna valutare tempi di delibera e di costruzione...
senza ascensore in genere basta che la cifra sia un po' più alta del dovuto e manco riesci a far visite..ma troppe volte il venditore da quell'orecchio non ci sente:disappunto:
 

rominabis

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' ridicolo .. ma purtroppo reale ( almeno nelle mie zone ) pensa che non ho venduto un appartamento ad una coppia , alla quale era piaciuto molto... anzi moltissimo, perchè non aveva lo stanzino per le scope... :risata::risata::risata: quando me lo hanno detto , non sapevo se ridere o piangere, gli avevo anche proposto di portargli io le scope la mattina e ritirarle la sera ma... niente da fare... e potrei continuare con molti altri esempi, tutti molto stupidi ma che purtroppo sono reali. Oggi l'acquisto di un immobile nella maggioranza dei casi è l'acquisto definitivo di una vita ed una vita di sacrifici, senza tener presente le spese di corollarioo da affrontare ( notaio , tasse, agenzia, ristrutturazione ) per cui a volte aggiungerci anche una nuova camera da letto diventa motivo di rinuncia. Fabrizio


Purtroppo la rinuncia è per l'esagerazione dei prezzi .... pazzesco ci sono case della misura di 80mq, quello che guardo io 100mq stesso ultimo piano senza ascensore che rimangono invendute con un prezzo inferiori di 90.000euro. Non calcolano che l'acquisto di una vita in queste condizioni odierne è più difficile oggi che quando l'avevano comperata loro. Nessuno al giorno d'oggi si mette nelle veci dell'altro.

Aggiunto dopo 3 minuti...

prezzo e valore non sono sinonimi, prezzo è la somma di denaro che si paga il valore è il più probabile prezzo ...Non esistono indici mercantili valevoli e riconosciuti a livello nazionale ...Non esistono borsini affidabili ...Consulta area valutatori del forum per avere un'idea di come si sta evolvendo la valutazione immobiliare ...Quindi: per la valutazione affidati ad un professionista delle valutazioni e per l'acquisto o la vendita ad un bravo AI, le due possono coincidere ma in questo momento credo sia molto difficileE poi attenzione ad utilizzare la valutazione nella trattativa, io non lo consiglio nei termini lettiCiao

Ma se il "professionista" che con questi franchising ha meno anni di me e meno esperienza e mi dice che ho ragione ma aspettano mesi dopo alcuni mesi (prossimo anno) gli parlano della situazione capisci che invece di 260 calano a 250 e che cosa ho capito ? Quanti anni debbo aspettare ? Perchè l'Agenzia che ha il mandato non si prodiga per .....

Aggiunto dopo 2 minuti...

non so la zona in cui è l'appartartamento, ma a trieste 100mq al 4°piano senza ascensore (quasi al 5° considerando l'accesso al palazzo) pure con qualche lavoretto, non credo lo potresti chiudere a più di 140-150.000€ ora come ora (e sarebbero pure ben presi..)..........tranne casi particolari, a trieste appartamenti senza ascensore o li svendi o ti restano sul groppone...
la situazione migliora quando c'è l'intenzione del condominio di costruire l'ascensore....ma anche lì bisogna valutare tempi di delibera e di costruzione...
senza ascensore in genere basta che la cifra sia un po' più alta del dovuto e manco riesci a far visite..ma troppe volte il venditore da quell'orecchio non ci sente:disappunto:

zona Trieste via di chiadino (sai la salita di via dei porta) e considera che non ho macchina io.L'altro anno hanno venduto un apaprtamento per 165.000 ultimo piano secondo 80mq.Qui il condominio non vuole fare l'ascensore.Capisco ma la mia cifra sarebbe 170.000 caspita è più che ben accettabile....
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo chi vende spesso si fa fuorviare dal sentito dire, dalle emozioni e dalle proprie abitudini, o anche semplicemente il fatto che quando ha acquistato lui il mercato era diverso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto