Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La visura catastale , come la planimetria, riporta l'unità immobiliare nella sua interezza ed ha una rendita catastale . Con quella vengono fatti i calcoli per determinare l'imponibile sul quale in percentuale si paga . Ciao
Queste note sono corrette ma forse fuorvianti.

Che sia possibile accatastale cantine e ripostigli di pertinenza insieme all'unità abitativa è vero: ed in questo caso vengono assimilati ad 1/3 di vano ogni accessorio annesso. Ciò significa solo che il sottotetto non ha un suo identificativo catastale.
Ma la domanda resta: il sottotetto non diventa una camera....
L'importante è non pagare per "buone" le due camere in questione.
Sbaglio?
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte,
Come notato già il mio dubbio per l acquisto non riguarda il prezzo dell immobile in questione ma la possibilità di utilizzarne (legalmente) come camere da letto le due camere situate in mansarda...non vorrei infatti trovarmi un domani ad abitare un appartamento nel quale non ci sono camere da letto.
Specifico che secondo i parametri tecnici del mio comune la mansarda sarebbe in teoria abitabile
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ovvio che non si parla di sottotetto recuperato ... Stiamo parlando di una casa nuova. Quello che non hanno detto é che potrà recuperarlo, e da quello che ho letto ci sono già le altezze, tra cinque anni. Questo significa che dovrà sostenere spese di oneri e se le norme tecniche cambiano, per recuperarlo dovrà adeguarsi con lavori di muratura nel caso i rapporti areoilluminanto non fossero sufficienti. Il problema, in caso di acquisto di questo monolocale con sottotetto potrebbe nascere nel caso si vendesse prima dei cinque anni senza il recupero mi spiego?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse perchè casi del genere hanno "impestato" l'Italia...?
Da un lato hanno dato la possibilità a molte famiglie numerose di potersi permettere una casa adeguata a una cifra consona alle loro possibilità.
Non ho mai amato i sottotetti e le taverne, ma con un progetto in vetrina sono stati i primi ad andar via. Scuso l'O.T. non vorrei che questo potesse influenzare la decisione dell'utente che è solo sua e dei suoi familiari e del suo portafoglio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse ve la ho già raccontata: il costruttore mi ha venduto l'appartamento, con l'obbligo di acquisto anche del sovrastante sottotetto, effettivamente pagato circa come un magazzino (che non era riuscito a farsi autorizzare come abitativo).

Al primo condono tutti hanno provveduto a fare qualche lavoretto per poterlo "condonare" come estensione dell'alloggio sottostante: per non essere da meno ho fatto altrettanto, ma ho richiesto il condono come u.i. a se stante.

Mi è stato concesso, ho pagato il richiesto....: ma non è detto che sia tutto OK.
Rimane incerta l'agibilità: vale quella concessa successivamente a tutto il fabbricato (si, perchè anche questa è arrivata dopo 25 anni che ci abitavamo...., senza opere aggiuntive, rilasciata d'ufficio. Non si è mai saputo esattamente quale fosse stato l'oggetto del contendere....) o deve essere attribuita alla specifica mansarda? Si, perchè nonostante sia stata assegnata la categoria catastale A2, quasi certamente non ci sono i rapporti aero-illuminanti prescritti ....
Nel frattempo pago correttamente ICI,IMU ecc.[DOUBLEPOST=1411741251,1411741062][/DOUBLEPOST]
Da un lato hanno dato la possibilità a molte famiglie numerose di potersi permettere una casa adeguata a una cifra consona alle loro possibilità.
Non ho mai amato i sottotetti e le taverne, ma con un progetto in vetrina sono stati i primi ad andar via. Scuso l'O.T. non vorrei che questo potesse influenzare la decisione dell'utente che è solo sua e dei suoi familiari e del suo portafoglio.
Questo è verissimo: basterebbe meno ipocrisia da parte delle norme urbanistiche, e meno "furbizie" da parte che propone queste soluzioni.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il trucco ti è già stato spiegato; dal punto di vista "formale" la camera è quella che di fatto userai come soggiorno.
volendo proprio cercare il pelo nell'uovo è sugli "sviluppi" che avrà in futuro il tuo nucleo familiare.
la casa, per come la racconti, può tranquillamente ospitare 4 persone; per le quali sono necessari 56 mq; verifica che la metratura del piano sotto sia sufficiente.

sul recupero, se proprio vuoi renderlo abitabile, quel sottotetto (vuoi?) informativi bene; i criteri temporali variano da regione a regione.

circa la casa su due livelli che Mil ti evidenzia... mah; ci sono pro e contro da valutare con attenzione.
se a te sta bene (al costruttore senz'altro...) vivi felice :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto