studiopci

Membro Storico
La scrittura ha valore? Sono meno sicuro di Fabrizio in quanto il marito ha prorogato un termine mentre la moglie no e quindi letteralmente il venditore sarebbe inadempiente solo verso di lei...... possibile?​
Ange_lika ha scritto di un nuovo compromesso


di fare una nuova scrittura privata con data del rogito "entro e non oltre il 31/10" (intanto è passato un mese e mezzo) e di comune accordo (??????) si decide di non pretendere penalità o rivalse. ma mi sembra incompleta su altre cose.

non di una proroga... se le cose sono per come le ha scritte ... la cosa è regolare.
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
perdona, ma è poco credibile...
Cosa è poco credibile?
Se cerchi c' è un post che spiega la vicissitudine col notatio che in un primo tempo avevo scelto per il rogito. Prima ti do' un po' di date: proposta a fine settembre 2011, compromesso a metà ottobre 2011, rogito a fine settembre 2012. All'atto del compromesso l'agenzia mi propone il suo notatio perchè "è obbligatorio inserie il nome nel compromesso". E io ci credo. Poi, a fronte di un preventivo di 10.000 € (preventivo arrivato dopo mie insistenze a inizio luglio 2012) ho chiesto altri preventivi e ho scelto di rogitare con il notaio che me ne ha chiesti 6.800 €. In tutto ciò son passati 9 mesi e.. possibile che l'altro notaio, quello dell'agenzia, in 9 mesi non si accorto del vizio mentre il secondo professionista ha trovato l'abuso lo stesso giorno che ha ricevuto la documentazione dall'agenzia?
Quando ho comunicato all'agenzia che avevo dato incarico ad altro notaio, sono scesi (eccezionalmente, eh, questo mi hanno detto) di prezzo (cosa che trovo davvero riplorevole) e hanno aggiunto che se non accettavo allora dovevo pagare 800 € per le visure e due giorni di lavoro (ti rendi conto?????) pensando di intimorirmi. Se non è costrizione questa!Cosa c'è di poco credibile? Che ci siano notai e agenti immobiliari truffaldini?????
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Su questa scrittura privata c'è scritto che le parti, di comune accordo, intendono modificare quanto pattuito nel 2011 e posticipare la data del rogito entro e non oltre il 31/10. Sempre di comune accordo entrambe le due parti rinunciano a penalità e rivalsa.
Tutto qui. Nulla viene scritto sul motivo della posticipazione della data del rogito e su eventuale riduzione del prezzo e, temo, che con le ultime due righe i venditori si siano parati i ciapet.
Tramite avvocato ho rigettato questa scrittura sottolineando che, poichè sono in separazione dei beni e la casa sarà intestata a me, è della mia firma che hanno bisogno....
 
A

Abakab

Ospite
Aba, anche io ho i dubbi dell'avvocato, proprio perchè si tratta di un vizio sanabile e quindi il venditore - seppure in tempi diversi - può adempiere ...:innocente:
Quindi mi stai dicendo che un termine perentorio è legalmente ignorabile a fronte di vizi sanabili?? Bah! Teoricamente se i vizi rimangano da sanare e non si sanano mai il rogito potrebbe essere rimandato alla " campa cavallo ........ " :confuso:
 

studiopci

Membro Storico
Diciamo che se c'è la volontà da ambo le parti di portare a compimento la compravendita, si può tirare la corda... ma se la parte acquirente cambia idea... i motivi legali per recedere e chiedere i danni ci sono tutti. Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi mi stai dicendo che un termine perentorio è legalmente ignorabile a fronte di vizi sanabili?? Bah! Teoricamente se i vizi rimangano da sanare e non si sanano mai il rogito potrebbe essere rimandato alla " campa cavallo ........ " :confuso:



Ma siamo di fronte a situazioni nuove, venute fuori dopo il colpo di genio della legge sulla conformità, per cui non escluderei che un giudice valuti positivamente la sanabilità e quindi ritenga possibile lo spostamento del rogito a causa della sanatoria in corso.
Ovviamente, se si corre subito ai ripari, se no recesso assicurato...
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Il punto è: ho chiesto una riduzione del prezzo al venditore ma nicchia. Può rifiutarsi di riconoscere il danno? Qualora si incaponisse, cosa posso fare per far valere un mio diritto tenendo conto che è attualmente inadempiente nei miei confronti?
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto, poichè all'inizio il vizio sembrava non sanabile, ho dovuto nominare un perito per un sopralluogo: è chiaro che dopo varie vicissitudini ho iniziato a non fidarmi più (parlo dell'agenzia e del venditore) e quindi ho anche nominato un avvocato perchè mi desse delle dritte su come agire.
E questi mi stanno costando non poco. Avevo chiesto ferie per fine settembre per ristrutturare la casa, rinunciando alle vacanze al mare: ho saputo dell'abuso a metà settembre circa, a pochi giorni dal rogito così quando avro' le chiavi le mie ferie saranno belle che finite e non sono neppure riuscita a portare i miei figli in vacanza (ora vanno a scuola, come faccio a recuperare?). I mobili sono in deposito nei mobilifici. E altro.. Quello che voglio dire: ma la legge non riconosce in questi casi una riduzione per il disagio causato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto